Vai al contenuto
Home » X Factor

X Factor 2025 – Le Pagelle della Finale

rob vince X Factor 2025 - Immagini concesse da Sky Italia

Ogni giorno proviamo a raccontare le serie TV con la stessa cura e passione che ci hanno fatto nascere. Se sei qui, probabilmente condividi la stessa passione anche tu. E se quello che facciamo è diventato parte delle tue giornate, allora Discover è un modo per farci sentire il tuo supporto.

Con il tuo abbonamento ci aiuti a rimanere indipendenti, liberi di scegliere cosa raccontare e come farlo. In cambio ricevi consigli personalizzati e contenuti che trovi solo qui, tutto senza pubblicità e su una sola pagina. Grazie: il tuo supporto fa davvero la differenza.

➡️ Scopri Hall of Series Discover

Come lo scorso anno, siamo tornati in Piazza del Plebiscito a Napoli per celebrare la musica. Lo abbiamo fatto con la bellissima finale di X Factor 2025, show Sky Original prodotto da Fremantle, che è stata una vera e propria celebrazione del bel canto nelle sue diverse declinazioni e nei suoi diversi generi. Certo, rispetto all’edizione 2024 si è sentita la mancanza di Gigi D’Alessio e, per fortuna, non c’è stato bisogno di ripetere svariate volte che sì, a Napoli la pizza è buona. Ancora una volta, Jake La Furia ha sbaragliato la concorrenza in fatto di outfit da urlo, perfettamente in palette con gli interni del Castello delle Cerimonie… già che siamo in Campania.

È andato tutto così bene che questa finale ci è scivolata addosso leggera come una puntata di Friends. Peccato solo che nessuno dei concorrenti abbia avuto l’ardire di cimentarsi in una cover di Phoebe Buffay. Ma li perdoniamo tutti, almeno per questa volta. Anche perché faccio fatica a ricordare una finale di X Factor in cui ogni singolo finalista avrebbe – per motivi diversi – meritato la vittoria.

Bando alle ciance: passiamo ai voti (alti) dell’adrenalinica finale di X Factor 2025 in Piazza del Plebiscito a Napoli.

PierC: Il Gianmarco Tamberi di X Factor 2025 – Voto: 8

PierC alla finale di X Factor 2025 - Immagini concesse da Sky Italia
X Factor 2025 – Immagini concesse da Sky Italia

Questa sera a Napoli c’erano più cartelloni che incitavano PierC a saltare che sfogliatelle calde. Oscar Wilde scriveva che “al mondo c’è una sola cosa peggiore dell’essere criticati, ed è non essere criticati”. Infatti, seguendo alla lettera la filosofia del massimo dandy irlandese, il saltello di PierCha creato non poche polemiche nei giorni scorsi (poi prontamente sopite dai giudici nel corso di questa puntata pacifica).

In tutta risposta, PierC ha esaudito la volontà degli striscioni e ci ha regalato un altro saltello alla Tamberi, oltre a tre performance notevoli, una per ogni manche. Solo lui può saltare dagli Aerosmith ai Queen passando per un A Star Is Born iniziale in cui ha fatto sia Lady Gaga che Bradley Cooper… polivalente come pochi, il nostro PierC.

Probabilmente non si aspettava di arrivare al quarto posto, ma considerando un inedito meno forte rispetto a quelli dei suoi compagni, la cosa non mi sorprende più di tanto. Rimane comunque una voce mastodontica.

Delia: la medaglia di bronzo di X Factor 2025 – Voto 8,5

Delia alla finale di X Factor 2025 - Immagini concesse da Sky Italia
X Factor 2025 – Immagini concesse da Sky Italia

Lo devo ammettere: quando canta Delia, io mi perdo come Mikkel Nielsen nelle caverne di Winden, mi vengono i brividini lungo la schiena e poi nemmeno io so più chi sono… se sono figlia di mia madre o madre di mia madre, o magari zia di mia cugina. Insomma, ne esco confusa come dopo una puntata di Dark.

La stessa confusione che potenzialmente prova un altoatesino nell’ascoltare le canzoni di Delia. Dialetti a parte, la sua prima manche parte con una ruffianata molto giggiona, presentando una canzone (di una bellezza rara) cara al popolo napoletano.

La gara prosegue come ci aspettavamo, con altre due performance capaci di strapparci sia l’anima che gli occhi del cuore. Nonostante tutto, Delia si ferma sul terzo gradino del podio: un traguardo comunque molto importante, che le fa decisamente onore.

eroCaddeo: il secondo classificato di X Factor 2025 – Voto 8

eroCaddeo alla finale di X Factor 2025 - Immagini concesse da Sky Italia
X Factor 2025 – Immagini concesse da Sky Italia

Io ero convintissima che eroCaddeo sarebbe stato il vincitore di X Factor 2025: vedevo già quell’ometto “in glow up” stringere il premio insieme al suo giudice Achille Lauro, che anche quest’anno deve “accontentarsi” del secondo posto.

La medaglia d’argento, però, è solo una virgola (sicuramente non unpunto) nel percorso di eroCaddeo, che mi auguro sia pieno di belle canzoni e belle emozioni. Soprattutto se assomigliano a quelle che ci ha fatto provare nella prima manche con la sua My Song di Adriano Celentano. Aprire i giochi su un palco come quello di Piazza del Plebiscito a Napoli non è mica un gioco da ragazzi. Caddeo lo fa benissimo, anche se nel prosieguo della gara la sua voce non sembrava propriamente al top… sarà che lo hanno lasciato cantare in camicetta e, tra suli, vientu e mari, in Piazza del Plebiscito era rimasto solo ‘o viento.

O forse è stata colpa della famosa canottiera della conferenza stampa (qui vi raccontiamo cosa è successo)… questo non ci è dato saperlo, ma possiamo immaginarlo.

Rob: la vincitrice di X Factor 2025 – Voto: 10

rob è la vincitrice di X Factor 2025 - Immagini concesse da Sky Italia
X Factor 2025 – Immagini concesse da Sky Italia

Se me lo aveste chiesto qualche settimana fa, non avrei scommesso sulla vittoria di Rob. Sì, avrei detto che era una ragazza talentuosa, ma non avrei puntato tutto su di lei come invece ha – giustamente – fatto Paola Iezzi. Ma si sa, a volte ci si sbaglia. Dal pilot di Mad Men non avrei mai detto che sarebbe diventata la mia serie tv preferita, così come non basta qualche episodio di Stranger Things (qui trovate la recensione del vol.1. della quinta stagione) per capire che bel personaggio sia Steve Harrington.

Mi ci è voluta qualche puntata in più anche per capire che Rob aveva tutte le carte in regola per vincere X Factor 2025, e sono contenta che sia andata così.

Anche perché questa ragazza ci ha dimostrato che può cantare in inglese e in italiano, può cantare a Catania, a Milano e nelle fredde serate in piazza a Napoli con un pellicciotto da Labubu. Ha addirittura dimostrato di saper cantare benissimo subito dopo aver scoperto di essere la vincitrice di X Factor 2025, con qualche coriandolo in bocca e le lacrime sulle guance. Praticamente, lei è la nostra Lea Michele e ancora non lo sapevamo… che nessuno si permetta mai di “rain” sulla sua “parade”.

Intanto – mentre gli addetti ai lavori di X Factor si adoperano per scovare i nuovi talenti che vedremo nell’edizione del 2026 – noi ci prepariamo a ciò che ci aspetta a partire da giovedì prossimo. Cucine sottosopra, mappazzoni, sapovi della nostva tevva e tante tante gustose sorprese con la nuovissima stagione di MasterChef Italia, come sempre in onda ogni giovedì alle 21.25 su Sky Uno e in streaming su NOW. Siete pronti?

Ah, se volete qui ci sono anche le pagelle dei giudici nella finale di X Factor 2025