Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » Wednesday » Le 5 migliori citazioni della prima stagione di Mercoledì

Le 5 migliori citazioni della prima stagione di Mercoledì

Nonostante sia passato un mese dall’uscita della prima stagione, la serie tv Netflix con Jenna Ortega e Christina Ricci continua a far parlare molto di sé. E ne ha tutte le ragioni: crime, thriller, fantasy e un po’ di drama sono gli ingredienti principali della serie Netflix di Tim Burton che riesce ad appassionare, tenere incollati allo schermo e suscitare riflessioni. E soprattutto, riesce a smuovere quei sentimenti che Mercoledì tanto odia perché fanno lacrimare. E lei non piange mai. Christina Ricci ha passato il testimone a una nuova Wednesday Addams che ha saputo tenere testa alla versione precedente del personaggio e aggiungere nuove iconiche citazioni a quelle che ormai tutti ricordiamo dai film.

Ecco quali sono le citazioni più belle tratte dalla prima stagione!

1) “Mi comporto come se non mi importasse se la gente mi detesta. In fondo, segretamente mi diverto” 

Mercoledì (640×340)

Non potevamo non inserire questa come prima frase: presenta il personaggio di Wednesday alla perfezione e ci fa anche un po’ sorridere. È proprio alla professoressa Thornhill (Christina Ricci) che Mercoledì rivolge questa frase. La Thornhill forse si illudeva di aver fatto breccia nel cuore della piccola Addams, di aver finalmente aperto un varco fino al suo cuore. Ingenuo da parte sua supporre che Mercoledì avrebbe mostrato le sue debolezze con tata superficialità e soprattutto superbo da parte sua illudersi che alla ragazza facesse soffrire la sua diversità.

Uno dei tratti caratteriali che ci affascinano maggiormente di questo personaggio è il fatto che lei si accetti per quella che è e che non desideri affatto essere come tutti gli altri. Anzi, se ne compiace, come riconosce lei stessa. E fa tutto il possibile per non omologarsi mai alla massa, per essere se stessa, sempre e comunque. Certo, con il tempo, sembrerebbe che anche Wednesday Addams abbia capito che con le persone giuste può essere fedele a se stessa, senza però doversi necessariamente isolare da tutto e tutti. Ma resta indubbia comunque la sua capacità di non tradire mai le sue volontà: e questo, è cioè che ci piace di più di lei.

2) “Non mi scuserò mai per aver cercato di scoprire la verità”

mercoledì
Mercoledì (640×360)

Anche la seconda citazione ci offre uno scorcio sulla personalità della protagonista interpretata da Jenna Ortega. Ed è rappresentativa del tema che sottende a tutta la stagione, insieme alla diversità e all’accettazione del diverso: la ricerca instancabile della verità. Mercoledì non intende fermarsi. Non importa se così facendo violerà tutte le regole, ferirà i sentimenti di persone che si fidano di lei, non importa se le toccherà sfidare tutte le autorità che le si parano davanti. Per lei scoprire la verità sulla Nervermore, sull’Hyde, sulla sua famiglia e il suo passato, sui suoi poteri ha la priorità assoluta.

E d’altra parte la serie di Netflix è pur sempre un giallo noir a tinte gotiche un po’ teen, ma è il mistero sempre più fitto che sembra proseguirà in una prossima stagione a ricoprire il ruolo di protagonista. Ci tiene incollati allo schermo e sembra essere a tutti gli effetti un altro personaggio. Un personaggio intrigante e carismatico per poter reggere la scena insieme a una così affascinante protagonista. E sebbene qualcuno avesse subodorato chi fosse l’hyde e che ruolo avesse Cristina Ricci in questa storia, il tutto ha dato vita a sviluppi ben superiori alla previsioni. Una cosa è certa: la verità trova sempre un modo per venire a galla, soprattutto se c’è una scrittrice di gialli all’opera.

3) “Su di me hai lasciato un segno indelebile. Ogni volta che nauseata vedrò un arcobaleno o sentirò un’allegra canzone pop, penserò a te.”

Mercoledì
Mercoledì (640×320)

L’amicizia tra Enid e Wednesday è quanto di più delicato, sottinteso e al tempo esplicito che ci possa essere. Le loro personalità così diametralmente opposte si sono fuse in quell’abbraccio che vale più di mille parole. Le parole del personaggio di Jenna Ortega non sembrano affatto lusinghiere, soprattutto se pensiamo che Enid rappresenta proprio tutto quello che Mercoledì odia di più. Ma è altrettanto vero che è stata proprio la perseverante dolcezza della compagna di stanza ad aver sciolto la distaccata gotica. Soprattutto, la sua costanza e il fatto che – nel momento di maggior bisogno – Enid non abbia esitato neanche un istante a correre in soccorso dell’amica in difficoltà. Anzi, è stata quella stessa urgenza ad averle dato la determinazione necessaria a trasformarsi, combattendo poi con l’hyde.

Mercoledì ha sempre potuto contare solo su se stessa. Neanche in famiglia riusciva a sentirsi fin in fondo compresa, capita. E ha sempre sentito su di sé la responsabilità di proteggere gli altri familiari, più deboli o distratti di lei. Ma per la prima volta, ha capito cosa volesse dire avere degli amici sui quali contare e da cui farsi proteggere. E se è riuscita a cambiare idea e a capirlo, è solo merito di Enid.

4) “Per tua informazione, non penso di essere migliore degli altri. Solo di essere migliore di te.”

Mercoledì
Mercoledì (640×360)

Ammettetelo: anche voi avete un po’ goduto quando Mercoledì ha risposto per le rime a Bianca, riuscendo soprattutto a dimostrarle di essere riuscita a batterla sul suo campo di battaglia. Mercoledì, che sia interpretata da Jenna Ortega o da Christina Ricci, resta un personaggio che ama profondamente avere ragione e vincere. Nei film degli anni 90, come nella serie Netflix, l’orgoglio e la testardaggine di Wednesday Addams emergono con forza. Sicuramente non manca anche un pizzico di superbia che a volte l’ha tratta in inganno: nel primo scontro con Bianca a scherma come nell’accusare Xavier prima ancora di aver indagato a sufficienza, la troppa sicurezza in se stessa e nelle sue capacità ha finito invece per spingerla al tappeto. Ma è evidente che Mercoledì non ha pace finché non rimedia al torto. E durante i torneo studentesco, dimostra le sue doti strategiche e soprattutto la sua motivazione.

Ciononostante, dobbiamo riconoscere anche di esserci fatti un’idea sbagliata di Bianca. Anche la sirena rivela aspetti di sé che non avevamo inizialmente compreso e, come tutte le reginette, nel momento in cui il proprio regno è in pericolo scende in campo per difendere il suo popolo.

5) “Prometto che chiunque ti abbia fatto questo soffrirà. E sarà lento, lungo e terribilmente doloroso”

Mercoledì (640×360)

Quest’ultima citazione, oltre a ricordarci la passione smodata della protagonista per le torture e i supplizi, ci ricorda anche che tutto sommato, Mercoledì non è affatto insensibile come vuole far intendere. La serie tv Netflix con Jenna Ortega ha indagato molto anche il rapporto della protagonista con Mano, per ovvie ragioni, rispetto ai precedenti film di Christina Ricci. Ma nel momento in cui sembrerebbe che una cosa a cui tiene è rimasta ferita nel suo gioco al massacro, la vediamo disperata. Nella scena del settimo episodio quando, quasi in lacrime, giura di vendicarsi di Mano dimostra ulteriormente quanto siano importanti coloro che la circondano e sottolinea anche quanto ferocemente proteggerà coloro che ama.

Nonostante abbia dato l’impressione di dare per scontati tutti i servizi di Mano e la sua stessa presenza e nonostante sia stata piuttosto dispettosa e dispotica nei suoi confronti, è evidente che lo consideri parte della famiglia e per questo membro da tenere al sicuro. Questa battuta è l’ennesima prova del fatto che Wednesday Addams si affeziona molto più di quanto vuole far intendere agli altri e di quanto sia disposta ad ammettere a se stessa. E, anche se il suo affetto viene espresso attraverso le minacce e le violenze, resta indubbio il suo buon cuore tutt’altro che indifferente.

5 saghe di romanzi fantasy di cui vorremmo vedere la Serie Tv