Vai al contenuto
Home » Stranger Things

La Classifica dei 10 Migliori Personaggi di Stranger Things secondo Hall of Series – Comunità di Recupero

Dustin e Steve in Stranger Things

Ogni giorno proviamo a raccontare le serie TV con la stessa cura e passione che ci hanno fatto nascere. Se sei qui, probabilmente condividi la stessa passione anche tu. E se quello che facciamo è diventato parte delle tue giornate, allora Discover è un modo per farci sentire il tuo supporto.

Con il tuo abbonamento ci aiuti a rimanere indipendenti, liberi di scegliere cosa raccontare e come farlo. In cambio ricevi consigli personalizzati e contenuti che trovi solo qui, tutto senza pubblicità e su una sola pagina. Grazie: il tuo supporto fa davvero la differenza.

➡️ Scopri Hall of Series Discover

Il nuovo anno è cominciato, ma Hall of Series – Comunità di Recupero deve ancora metabolizzare – come tutti noi – la fine di Stranger Things (qui, a proposito, la recensione del finale). Per questo motivo, dopo essersi dedicata a La Classifica dei 10 Migliori Film del 2025, questa settimana ritorna con una domanda specifica e legata a Stranger Things: quali sono i migliori protagonisti di tutte e cinque le stagioni? Scopriamo insieme le risposte della nostra community: in alcuni casi vi stupiranno, in altri confermeranno l’importanza di alcuni personaggi.

A quasi una settimana dalla fine, ecco la Classifica dei 10 Migliori Personaggi di Stranger Things secondo Hall of Series – Comunità di Recupero

10) Nancy Wheeler

Nancy in una scena dell'ultima puntata di Stranger Things
Credits: Netflix

Da studentessa modello a giovane eroina: che crescita, Nancy Wheeler. Una crescita costante e visibile, che prende forma fin dal primo incontro, quando la sua vita è fatta di libri, Barbara e Steve. Ma è quando Barbara scompare che tutto cambia, ed è lì che Nancy scopre un coraggio che non sapeva di possedere. Audace, lucida, determinata: la Wheeler sa cosa vuole e, soprattutto, cosa non vuole, ed è proprio da questa consapevolezza che costruisce il suo epilogo in Stranger Things. Ma per arrivare a sapere con esattezza cosa non vuole, Nancy impiega anni, vivendo ogni cosa a piccoli passi. È ciò che accade anche nel rapporto con Jonathan: prima di fare un passo indietro aspetta, prende distanza, si concentra su ciò che conta davvero e poi, solo dopo aver compreso fino in fondo, lascia andare.

Per Nancy è sempre una questione di priorità: prima salva il mondo, poi se stessa. Solo allora potrà dedicarsi alle sue passioni, al suo amore per il giornalismo e alla ricerca di sé. Chi lottava per Steve o per Jonathan aveva perso di vista il vero desiderio della ragazza: volare da sola.

9) Eleven

Eleven nella quinta stagione di Stranger Things
Credits: Netflix

Un nono posto, anni fa, non lo avremmo mai immaginato per un personaggio come Eleven. Se non al primo posto, almeno sul podio. Eppure col tempo le cose si sono sfumate, portando El a non essere più considerata da tutti uno dei migliori personaggi della Serie Tv. A detta di molti, il ruolo da protagonista le sarebbe stato sottratto da Will, ma non è proprio così: Eleven ha sempre avuto i poteri, un legame profondo con il Sottosopra e con la battaglia che incombeva su Hawkins, ma anche Will è sempre stato al centro della storia. Nella seconda stagione El appare poco, e nella prima pronuncia pochissime parole. Non è vero, quindi, che perde spazio: sono gli altri che, stagione dopo stagione, lo conquistano.

La ragazzina. La bambina dispersa con un camice e tutte le domande del mondo. «Lei è la nostra amica ed è completamente matta», diceva Dustin in tempi non sospetti, e così è sempre stato. Eleven, la bambina fuggita dal laboratorio, ha imparato cosa fosse il bene, quanto fossero buoni gli Eggo’s Waffles e cosa significasse davvero la parola papà. L’abbiamo vista crescere, cambiare, diventare grande, fino a essere molto più di una bambina scappata via da un incubo. Una parte di noi ha sempre saputo quale sarebbe stato il suo destino, eppure siamo rimasti lì, ad aspettare, sperando che potesse essere il meno doloroso possibile. Ora che tutto è diventato reale, speriamo che, come dice Mike, la nostra Maga sia altrove, finalmente libera grazie all’ultimo trucco della sua vita a Hawkins.

Vuoi proseguire la lettura di questo articolo su una sola pagina (invece che su 5 pagine) e senza pubblicità? E poter godere della stessa esperienza con tutti gli articoli di Hall of Series, senza limiti, ottenendo anche molti contenuti esclusivi ogni mese e la possibilità di accedere a consigli personalizzati per smettere di perdere tempo a scegliere cosa vedere? Prova Hall of Series Discover: puoi provarlo gratis per 30 giorni, e dopo costa solo poco più di 1,50 euro al mese

Pagine: 1 2 3 4 5