Attenzione: evitate la lettura se non volete imbattervi in spoiler pesanti su Stranger Things e (forse) sul finale di serie.
Come era inevitabile che fosse, l’arrivo della stagione finale di Stranger Things, per ora ferma al quarto episodio, ha scatenato le teorie più disparate su quello che vedremo nelle ultime puntate di una delle serie più popolari degli ultimi anni. Teorie assurde, in tanti casi. Ma visto che si parla di “cose strane”, potrebbero fare il giro e rivelarsi più concrete di quanto si possa pensare. Una tra le domande più importanti che dovremmo farci in questo momento, nonché una di quelle dalla risposta apparentemente più scontata, riguarda la forma (e forse l’identità) del nemico finale di Stranger Things. Sarà davvero Vecna, oppure ci sta sfuggendo qualcosa
Proviamo a fare un punto della situazione, muovendoci su tre binari principali: lo stesso Vecna, il suo legame con il Mind Flayer e… Will. Già, Will Byers, quella che è sempre stata la vittima per eccellenza della serie. L’agnello sacrificale, il vero fulcro dell’intera narrazione fin dalla primissima puntata. Molti, però, sembrano essersene resi davvero conto solo ora, dopo aver visto quello che hanno visto nel monumentale cliffhanger che ci accompagnerà dalle quattro puntate iniziali alle successive tre, in arrivo su Netflix il prossimo 26 dicembre. Perché lo anticipiamo, prima di entrare nei dettagli: in questa fase del racconto non possiamo escludere niente. Davvero niente. Nemmeno l’idea che il puro Will possa sintetizzare perfettamente l’idea di circolarità che Stranger Things persegue. Non è assurdo pensare, di conseguenza, che il suo ruolo nel finale di serie possa essere molto diverso da quanto si potesse ipotizzare fino a pochi giorni fa.