10) Gli addii di Ian e Fiona e la morte di Frank in Shameless

Chiudiamo con due addii e una morte. Ian Gallagher è sempre stato uno dei personaggi più complessi e amati nel cast di Shameless. Lo sapevamo che salutare lui e Cameron Monoghan per sempre sarebbe stato difficile, soprattutto dopo lo scambio tra lui e Lip che ci ha colpito duramente. Fortunatamente, è tornato sui suoi passi e abbiamo potuto assistere al meraviglioso matrimonio Gallavich. E sì, ce lo meritavamo.
E sarà proprio lui a convincere Fiona a scappare dal South Side e a darsi finalmente un chance di vivere la sua vita. Già, perché la nona stagione la vede toccare il fondo. Scopre che il suo ragazzo è sposato con un figlio, sta attraversando un difficile periodo finanziario e inizia pesantemente a bere. In pratica, si sta trasformando in Frank. È difficile lasciar andare dal cast una Emmy Rossum che, con la sua performance affascinante, imperfetta e maniacale, è stata così fondamentale in Shameless. Aggiungiamoci un Frank che finalmente riconosce i meriti di Fiona e un Ian che vede l’aereo della sorella volare verso il suo meritato lieto fine. C’erano davvero occhi asciutti nel corso di quell’episodio?
Certo, non vederla nel finale è stato un duro colpo. E questo ci porta a Frank. Sì, è un uomo terribile ma, complice anche la conclusione della serie (qui la classifica degli 11 finali), non può che commuovere la sua morte. La sua voce fuori campo legge la lettera che ha lasciato ai figli ed è la ciliegina che spezza e contemporaneamente emoziona il nostro cuore. Ed è lui, come giusto che sia, a chiudere la serie, alzando il bicchiere per l’ultima volta. Perché non esiste Shameless senza Frank Gallagher.






