in

Shameless chiude?

Shameless
Shameless

C’è qualcosa che sta facendo tremare i fan di Shameless.
Qualcosa che teoricamente dovrebbe portarli a gioire, ma che li sta facendo parecchio insospettire.
Insospettire sul fatto che la grande storia dei Gallagher potrebbe concludersi al prossimo stop.

Che succede e perchè i fan di Shameless temono la chiusura? Succede che Showtime, la rete di distribuzione di una delle serie più amate, seguite e venerate di questi ultimi anni, ha ordinato 14 episodi per la nona stagione, ovvero la prossima in arrivo.

Quattordici. Non dodici, che è stato il numero fisso e imprescindibile di episodi in queste 8 stagioni di enorme e conclamato successo.

Già in passato si era temuto per la fine di Shameless, ma questa volta sembra essere quella buona. Tanto più che l’episodio 4 della stagione in arrivo sarà il numero 100: è possibile che i produttori vogliano provare a mettere la parola fine in grande stile, una volta raggiunta la tripla cifra, senza dilungarsi e allungare il brodo fino a farlo diventare stantio.

Del resto non è un’ipotesi così impossibile o campata per aria. E’ una modalità tipica di altre serie di successo, quella di deviare dal numero classico di episodi portato avanti nel corso delle stagioni, offrendone di più per l’ultima e conclusiva stagione. Per dare un finale col botto, distribuendo il finale della storia su più capitoli rispetto a quelli che i fan sono abituati a vivere.

Per adesso sono soltanto supposizioni, ma le preoccupazioni dei fan poggiano su basi concretissime e molte cose lasciano presagire che per Shameless, stavolta, potrebbe essere davvero arrivata la conclusione.

Presto cominceranno le riprese della nona stagione, e da qua a poco molto probabilmente ne sapremo di più. Una cosa è certa, però: se anche dovesse finire qua, nessuno rimarrà deluso. Triste sì, ma deluso no. Checchè se ne dica, Shameless è riuscito a mantenere nell’arco delle stagioni la sua atipicità caratteristica, la sua originalità, la sua personalità.

E dopo 9 anni potrebbe essere davvero giunto il momento di chiudere. Di chiudere alla grande. 

Written by Vincenzo Galdieri

Sostanzialmente scrivo baggianate, ma gli dò un tono talmente epico che a volte rischiano pure di sembrare cose interessanti

La Casa de Papel

La Nairobi de La Casa de Papel chiede le dimissioni di Salvini

Dexter

La classifica dei 5 personaggi più importanti nella vita di Dexter Morgan