5) Infamia

Spostiamoci adesso in una direzione diversa lasciando da parte il genere thriller e l’horror con Infamia, una produzione di genere drammatico e young adult. Al centro di tutto troviamo infatti Gita, una ragazza di diciassette anni che insieme alla sua famiglia lascia l’Inghilterra per ritornare in Polonia. Una volta giunta a destinazione, la ragazza cercherà di entrare a contatto con se stessa provando a fare della sua passione per l’hip-pop qualcosa di più. Questo creerà però diverse tensioni nella sua famiglia a causa delle numerose tradizioni che, secondo loro, dovrebbe rispettare. A fare da sfondo a questo momento di forte crisi familiare e personale, anche una storia d’amore travagliata con cui Gita dovrà presto fare i conti.
Infamia diventa così presto una storia generazionale capace di mettere in atto la ricerca di un’identità da parte di un’adolescente che non si è ancora conosciuta fino in fondo, la storia delle proprie ambizioni, del peso che questo hanno nella nostra vita, dei rapporti familiari e delle tipiche problematiche dell’adolescenza. Nonostante questi ingredienti, Infamia rimane ancora sconosciuta ai più, finendo per far parte di quella cerchai di produzioni segrete che Netflix non sembra mai rivelare.
6) Mask Girl

Procediamo adesso con Mark Girl, una produzione sottovalutata che mette al centro della propria narrazione il confine che separa la bellezza in ogni sua forma dalla tossicità. Mask Girl è, per prima cosa, una Serie Tv arrabbiata. Una Serie Tv che descrive gli esseri umani come dei deboli, dei disgustosi parassiti che si attaccano come sanguisughe alla bellezza per poi distruggerla un attimo dopo. Nel dettaglio, Mask Girl racconta la storia di Momi, una ragazza che da piccola veniva acclamata per la sua bellezza e da adulta derisa per il suo viso. Per la società i canoni estetici della protagonista non rispettano gli standard, e questo sembra in qualche modo restituirgli il potere di far di lei quel che vogliono. Secondo la loro mente disfunzionale, dovrebbe essere lei a scusarsi con loro per non essere un piacere per gli occhi.
Le cose cambiano però quando Momi decide di aprirsi un canale OnlyFans in cui far vedere soltanto il suo corpo. La sua faccia verrà infatti coperta da una maschera affascinante ed enigmatica. All’interno di questo nuovo contesto la ragazza verrà presto idolatrata per la sua bellezza, ma a contaminarlo ci saranno due uomini che presto diventeranno gli antagonisti della serie. Malvagi esattamente come la società superficiale in cui vivono, i due non sono altro che due individui possessivi che vedono in Momi un’occasione, e non una persona. Arrabbiata e disillusa, Mask Girl è certamente una delle Serie Tv più feroci mai giunte su Netflix, uno spaccato estremo che racconta un mondo disfunzionale in cui chi non rispetta i canoni estetici deve considerarsi in debito con gli altri.

