2. Centovetrine (3)

Ed eccola qui la regina delle soap opera. Il guilty pleasure inconfessabile di tantissimi spettatori. La compagna di innumerevoli pomeriggi. Una pagina a suo modo storica di televisione italiana. CentoVetrine nasce nel 2001, sulla scia del grande successo riscosso da Vivere. Viene infatti prodotta da Mediaset, proprio come il titolo appena citato, e riesce immediatamente a imporsi presso un pubblico vastissimo, divenendo in pochissimo tempo un appuntamento fisso per tantissimi spettatori.
La vita di CentoVetrine è stata decisamente lunga. Dal 2001 al 2016, la serie tv è andata avanti per 15 stagioni, fino al finale di cui vi forniamo qua un riassunto. Un totale di oltre 3.300 episodi. Un corso lunghissimo, che ha saputo toccare delle vette davvero alte. Come ad esempio i 5,2 milioni di spettatori registrati nel marzo 2005. O ancora la messa in onda addirittura in prima serata per circa tre mesi a inizio 2012. Insomma, CentoVetrine ha vissuto una parabola a suo modo entusiasmante ed è entrata nelle case di davvero tantissimi italiani. E non solo, visto che la soap è stata anche doppiata e venduta all’estero.
A fronte di numeri del genere, come si giustifica questo fragoroso 3 su IMDb? Bhe, è facile rivolgersi alla scarsa fama di cui godono le soap opera, specialmente presso un pubblico meno generalista, che è poi quello che anima in gran parte il traffico sull’aggregatore che stiamo prendendo a riferimento. Ecco che quindi è abbastanza semplice spiegare un voto così basso a una serie tv che, al di là di ogni cosa, si è ritagliata sicuramente un posto di rilievo nella storia della televisione italiana.
La peggiore serie tv italiana su IMDb: The Lady (2.3)

Possiamo tranquillamente non fare finta di essere sorpresi. Un po’ tutti sapevamo che alla fine di questo viaggio avremmo trovato sua maestà, la regina del trash italiano, The Lady. In fase d’introduzione avevamo parlato di titoli capaci di diventare quasi iconici nel loro basso livello e la webserie firmata da Lory Del Santo è proprio il caso più rappresentativo. Un prodotto che ha paradossalmente fruito di un passaparola volto a sottolineare tutte le assurdità della lavorazione, ma che proprio per questo ha attirato la curiosità di moltissimi spettatori.
Così The Lady può anche vantare un numero significativo di visualizzazioni. Sembra paradossale, ma in realtà fa solo parte di quello spassionato amore che il pubblico italiano – e probabilmente non solo – ha per il trash. Tutto in The Lady concorre a dare quest’idea nemmeno di approssimazione, ma proprio d’incapacità. La trama sconclusionata. Il montaggio raffazzonato. Le prove attoriali ai limiti dell’inverosimile. Non c’è una cosa che funzioni e proprio in virtù di ciò The Lady è divenuta la regina del trash che tutti conosciamo.
Il 2.3 su IMDb è davvero emblematico del livello della produzione. E stavolta non possiamo che concordare col giudizio. The Lady è quindi la serie tv italiana peggiore di sempre secondo l’aggregatore. Un responso condiviso sicuramente da più parti, ma che in questo caso non fa che perpetrare l’immagine della webserie. Così spassionatamente trash da essere finita sulla bocca di tutti. Com’è che si dice? Nel bene o nel male purché se ne parli. Di sicuro di The Lady si è parlato. E crediamo proprio che si continuerà a farlo.






