9) Néro

Facciamo adesso un viaggio nel passato con Néro, la Serie Tv di produzione francese arrivata su Netflix nell’indifferenza generale. Una storia silenziosa ambientata nel Sud della Francia, in un periodo estremamente delicato, minato da lotte di potere continue e superstizioni religiose. Un periodo di piena decadenza che qui viene descritto in modo puntuale, realistico e curato in ogni particolare, tra castelli decadenti e paesaggi spogli che restituiscono il degrado di quel momento. E al centro di tutto questo, una storia ancora più brutale. A muoversi in questo ambiente triste e decadente troviamo infatti un assassino che, dopo essere stato tradito dal suo storico maestro, si ritrova a dover fuggire, cercando però anche di proteggere la propria figlia, fino a quel momento rimasta orfana.
Un percorso, quello che lo attenderà, che lo metterà più volte in discussione fino a portarlo a prendere decisioni che non riguarderanno solo il suo micro-mondo, ma anche tutto il resto: non si tratterà più di salvare se stesso, ma la propria figlia e forse perfino l’intero mondo. Con un budget di 20 milioni, Néro è una delle produzioni più affascinanti rimaste nascoste nel 2025. Un viaggio nella mente di un uomo, nel concetto di redenzione e in una fuga raccontata in modo talmente feroce, realistico e adrenalinico da farci sentire come se stessimo scappando insieme al protagonista. Tra ambienti curati in ogni minimo particolare, storia e percorsi di redenzione, Néro vi aspetta su Netflix. E sarebbe davvero il caso di raggiungerlo.
10) #1 Happy Family USA

Concludiamo adesso con una delle produzioni animate più interessanti, attuali e umane del 2025. #1 Happy Family USA: questo è l’ultimo titolo di cui non sapevate di aver bisogno, l’ennesima storia maltrattata e bistrattata che avrebbe meritato ogni vostra attenzione e che ci riporta in uno dei periodi più vulnerabili e terrificanti per l’America. Da quel tragico 11 settembre 2001, di Serie Tv, film o documentari ne sono arrivati parecchi, ma in pochi hanno raccontato ciò che #1 Happy Family USA ha deciso di raccontare, diventando una delle Serie Tv da vedere più intelligenti di sempre.
Gli Hussein sono una famiglia egiziana musulmana immigrata negli USA già da diversi anni. Anni passati a cercare di integrarsi, di trovare un proprio ruolo in un contesto spesso respingente, in cui, bene o male, stavano finalmente cominciando a sentirsi a casa. La loro quotidianità, però, viene completamente stravolta dall’attacco alle Torri Gemelle perché, oltre al dolore e allo shock, come dice la stessa Serie Tv, quello non era un buon momento per essere egiziani musulmani negli USA. Ma #1 Happy Family USA non lo racconta con fare drammatico: al contrario, utilizza questa prospettiva per prendere in giro la società vecchia e nuova, per deridere il sistema politico e la televisione di quel momento storico.
La famiglia Hussein non si arrende mai, resta unita. Rivendica il suo essere americana e rivendica anche le sue radici. Lo fa con ironia e sarcasmo, riuscendo a rendere esilaranti situazioni quotidiane spesso svilenti, che qui vengono ridicolizzate e dunque private di qualsiasi potere. Uno dei più grandi pregi di #1 Happy Family USA è proprio questo: riesce a riportarci nel passato dando voce alle conseguenze sociali di quanto avvenuto, ma senza mai sensazionalizzare o essere drammatica. Il suo intento è quello di raccontare, con rispetto e soprattutto intelligenza, cosa ne è stato del mondo dopo quella tragedia. Cosa ci ha lasciato. Cosa siamo diventati.




