Vai al contenuto
Home » Serie TV

10 Serie Tv uscite nel 2025 di cui in Italia non si è parlato abbastanza

Una scena tratta da Death By Lightning, una delle Serie Tv da vedere arrivate nel 2025 poco conosciute

Ogni giorno proviamo a raccontare le serie TV con la stessa cura e passione che ci hanno fatto nascere. Se sei qui, probabilmente condividi la stessa passione anche tu. E se quello che facciamo è diventato parte delle tue giornate, allora Discover è un modo per farci sentire il tuo supporto.

Con il tuo abbonamento ci aiuti a rimanere indipendenti, liberi di scegliere cosa raccontare e come farlo. In cambio ricevi consigli personalizzati e contenuti che trovi solo qui, tutto senza pubblicità e su una sola pagina. Grazie: il tuo supporto fa davvero la differenza.

➡️ Scopri Hall of Series Discover

L’ultimo mese dell’anno: tempo di promesse e debiti, fuori e dentro lo schermo. A tirare le somme non siamo soltanto noi, ma anche la televisione che, già nel 2024, ci ha regalato un anno di altissimo livello, riuscendo a tornare nel 2025 in modo ancora più forte. Diverse sono state le Serie Tv da vedere nel corso di questi ultimi 365 giorni, e altrettante sono state però le produzioni che abbiamo bistrattato, a cui non abbiamo concesso il giusto spazio o la giusta attenzione, lasciandole marcire nel loro silenzio. Nel loro ingiusto silenzio.

Questa lista, al contrario delle altre, non vedrà infatti al centro produzioni di successo, ma Serie Tv da vedere arrivate nel 2025 e rimaste inascoltate: prodotti che sono andati e venuti nello stesso modo, in silenzio. Proviamo allora a ridare loro una voce, analizzando alcuni dei titoli che non ne hanno avuta alcuna, pur avendone tutto il diritto.

Da Death by Lightning a tanto altro ancora: ecco 10 Serie Tv da vedere uscite nel 2025 di cui in Italia non si è parlato abbastanza

1) Death by Lightning

Presidente e Vice Presidente: due mondi così lontani, eppure...
Credits: Netflix

Fiondiamoci subito su casa Netflix con Death by Lightning (qui la nostra recensione), una Serie Tv storico-biografica arrivata forse in uno dei momenti peggiori. Tra il caos dell’arrivo della quinta e ultima stagione di Stranger Things e l’uscita di altre produzioni, Death by Lightning è finita col sfuggire ai radar, diventando fin da subito uno dei titoli più ingiustamente snobbati del 2025. Ma ciò che è stato ignorato è tanto, tantissimo: un prodotto fresco e attuale che sbarca su Netflix per parlare del presente attraverso il passato e la storia del ventesimo Presidente degli Stati Uniti, James A. Garfield, e del suo assassino, Charles Guiteau.

Una storia di potere, controllo e manipolazione in un’America che già corre svelta guardando al futuro, illudendo e poi dimenticando, concentrando fin da subito l’attenzione su ciò che nell’immediato è più utile. Da una parte vediamo James A. Garfield, un presidente idealista che cerca di combattere il radicato sistema clientelare che dominava l’America; dall’altra il suo assassino, J. Guiteau, un uomo instabile che brama di essere riconosciuto dal mondo come salvatore scelto da Dio e che decide di uccidere Garfield dopo essere stato rifiutato per un incarico. Attraverso l’intrecciarsi di questa storia, Death by Lightning affronta il percorso di questi uomini così diversi con un approccio talvolta perfino ironico, che non mira a ridicolizzare ma a umanizzare il racconto, rendendolo più realistico e vicino alla realtà storica che stiamo vivendo.

Lo capirete fin da subito: Death by Lightning non è una Serie Tv che guarda solo a se stessa. Mette a disposizione tutto il suo arco narrativo, i suoi personaggi, le paure e le follie che si annidano in loro, e li restituisce al mondo di oggi, dando vita a una profonda riflessione sulla politica e sulla società di ieri e sul percorso fatto fino a oggi. Precisa e dai tratti documentaristici, Death by Lightning è una delle Serie Tv da vedere su Netflix arrivate nel 2025 che non dovreste assolutamente perdervi.

2) Overcompensating, una delle Serie Tv da vedere su Amazon Prime Video

Credits: Amazon Prime Video

Non è un teen drama: ve lo diciamo subito. E non parla neanche di adulti: questa è l’altra premessa. Overcompensating non è né l’uno né l’altro, perché racconta ciò che sta nel mezzo. Quello spazio sospeso che vivi quando sei ancora troppo grande per qualcosa ma anche troppo piccolo per un’altra. Un confine continuo, tra ciò che ti senti obbligato a collezionare e ciò che invece non devi avere fretta di avere. Overcompensating parla proprio di questo, concentrandosi sulla storia di giovani adulti che cercano di mettersi in pari con se stessi, analizzandosi e comprendendosi, dandosi supporto dopo aver passato troppo tempo in lotta con la propria identità.

Da una parte Carmen, una ragazza che cerca di ricominciare da zero dopo un grave lutto; dall’altra Benny, un giocatore di football che desidera finalmente sentirsi libero di non soddisfare le aspettative altrui. Entrambi sono vittime di aspettative che non si sentono pronti a rispettare o che, in alcuni casi, non potranno mai soddisfare. Ma sono anche inermi complici di ognuna di queste, perché sono i primi a chiedersi, anche solo indirettamente, di essere ciò che non possono essere. Sono i primi a colpevolizzarsi per non essere ciò che gli altri si aspettano da loro. Ma alla fine, come nei rapporti più autentici, accade che insieme si riesca ad aiutarsi. Che ci si salvi a vicenda, aiutando l’altro a trovare dentro di sé tutte le risposte che stava cercando ma non sapeva ancora dove trovare.

Ed è qui che non dovete farvi strane idee: perché quella tra Benny e Carmen non sarà una storia d’amore. Overcompensating non è quel tipo di Serie Tv, ma una storia in cui ci si conosce attraverso l’amicizia, i rapporti familiari, le sfide e le delusioni. L’amore romantico è solo un contorno, non l’intero focus come spesso accade in questi prodotti. E forse è proprio per questo che Overcompensating non ha raggiunto quel genere di successo: non era una storia d’amore come molti avrebbero forse sperato, non soddisfaceva le aspettative di chi, scoprendo che si trattasse di giovani ragazzi, si aspettava altro. E invece no: tutto l’opposto. Una gemma nascosta, finalmente autentica, libera e oltre tutti gli stereotipi.

Vuoi leggere questo articolo (e tutti gli articoli di Hall of Series) senza pubblicità e su una sola pagina, invece che con la pubblicità e su 5 pagine? Prova Hall of Series Discover: puoi provarlo gratis e leggere già questo articolo senza fastidi, e accedere anche a tantissimi altri vantaggi e oltre 50 contenuti esclusivi al mese

Pagine: 1 2 3 4 5