in

11 Serie Tv che hanno innovato il concetto di religione

Serie TV

L’ignoto nella dimensione religiosa è ciò che attrae maggiormente, ed è l’elemento che ci spinge a cominciare a guardare una Serie Tv a tema spirituale. La religione è stata indagata, elaborata e messa a nudo in ogni sua parte, ma alcune Serie non si sono limitate solo a questo. Hanno estratto la tradizionalità, l’hanno spiegata e poi manipolata, messa a confronto con qualcosa di nuovo, di totalmente inedito. Ed è così che hanno cambiato per sempre il modo di trattare la sacralità, e forse sono riuscite persino a cambiare il nostro modo di vederla e parlarne.

E infatti oggi ci ritroviamo a parlare di temi scottanti e mai visti prima con molta più naturalezza grazie a molte di queste Serie Tv. Abbiamo scoperto angeli, demoni e dimensioni spirituali strane, inquietanti e misteriose descritte ogni volta in maniera differente, ogni volta adeguate al tema di fondo della Serie.

La religione è un tema vastissimo, che si presta a molte, infinite interpretazioni e molto spesso non c’è solo l’aspetto celestiale e angelico, citando Mika:

a little bit of heaven, a little bit of hell

E queste undici Serie Tv hanno rivoluzionato, in un modo o nell’altro, il modo di vedere e sentire la fede.

#1 Lucifer

Risultati immagini per lucifer serie tv gif

Il mondo biblico non è mai stato così infernale.
Lucifero è sceso sulla Terra perché stufo di governare gli Inferi e naturalmente non poteva che scegliere Los Angeles come luogo di atterraggio.
La sua scelta naturalmente non viene condivisa da suo padre e da sua madre, ma come un figlio ribelle allontana tutti cercando autonomia e felicità. Quella presentata in Lucifer è una religione diversa da quelle che finora abbiamo visto, sembra non esserci più quell’aspetto netto e concreto di fede e destino. Proprio perché a vivere il mondo profano di Los Angeles ci sono loro, i protagonisti della cristianità. Tutto è vissuto in prima persona e l’innovazione del concetto di religione che Lucifer regala al mondo seriale è uno squarcio nella tradizione.  

Written by Alana Santostefano

Si fa fatica a vivere la realtà quando si è capaci di sognare, si è così tanto legati all'astratto che si pensa di dover costruire cose assurde nel presente dell'esistenza unicamente per convincersi di essere vivi.
Sono una sognatrice, una di quelle che si guarda attorno e immagina un'altra vita, una di quelle che non vede l'ora di andare in un posto chiamato 'se stessi' per poter guardare lontano e immaginarsi coperti di nuvole a volare sul tempo.

Il ritorno più desiderato in Game of Thrones è ormai quasi certo: ecco i dettagli!

the walking dead

The Walking Dead 8 – Un incidente mortale ferma la produzione: tutti i dettagli!