in

10 libri tratti da Serie Tv (e non viceversa)

Once Upon a Time

Se già avevate amato le magiche atmosfere di Once Upon a Time o gli avvincenti intrighi di Six Feet Under, gioite: potrete imbattervi di nuovo nei vostri personaggi preferiti. È tempo di spegnere il televisore.

Molto spesso le serie tv che guardiamo non hanno una sceneggiatura originale, ma si ispirano più o meno liberamente a grandi classici, sia fantasy che di narrativa. A volte, però, capita che un prodotto televisivo abbia un impatto così forte da invertire la tendenza e richiedere a sua volta di essere raccontato nelle pagine di un libro. Questo processo è chiamato “novellizzazione“. Se a monte di ciò vi sia una mera mossa di marketing o un più disinteressato desiderio di tenere in vita una storia, non sta a noi giudicarlo.

In questo articolo ci limiteremo invece a scoprire ed elencare quelle serie tv che, per un motivo o per l’altro, hanno permesso la nascita di un nuovo libro, o addirittura di una saga intera.

1) Six Feet Under

Six Feet Under: Better Living Through Death, scritto da Alan Ball in persona, narra le avventure della famiglia Fisher e approfondisce il background dei personaggi della serie. Dall’infanzia di Nate e David alla scomparsa di Lisa Kimmel, tutti gli eventi principali della trama vengono rivelati attraverso fotografie, scambi di corrispondenza ed estratti di ogni tipo. Il libro include le lettere di Nathaniel a Ruth dal Vietnam, i messaggi tra Claire e Billy e molte altre chicche, offrendo ai lettori una visione ravvicinata del mondo di Six Feet Under.

Una lettura imperdibile per qualsiasi fan di questa serie tv.

Written by Alessia Agazzi

Provate ad immaginare una volpe un po' cinica, con la penna sempre in mano e una terribile ossessione per i futuri distopici. Ora supponete che sia anche una divoratrice compulsiva di serie tv, e che casualmente si ritrovi a far parte di questo mosaico di storie che è Hall of Series. Se ci riuscite, mi avete già beccata.

Hollywood

Le storie vere che si nascondono dietro Hollywood, la nuova creatura di Ryan Murphy

5 Serie Tv in cui abbiamo avuto difficoltà a memorizzare i rapporti tra i personaggi