8) Deadwind

Ottava posizione per Deadwind, un’altra delle Migliori Serie Tv scandinave che potrete facilmente recuperare su Netflix. Dall’Islanda ci spostiamo ora in Finlandia, luogo in cui prende vita la storia di Sofia Karppi, una donna che deve fare i conti con la morte del marito causata da un pirata della strada. Dopo un periodo di isolamento, passato lontano dal lavoro, la donna ritorna in polizia per staccarsi dal dolore della sua vita privata e per ricominciare a lavorare. Ripartono così le indagini della detective, la quotidianità investigativa e le consuete procedure. Ma c’è qualcosa di diverso, adesso. Perché il caso che Sofia dovrà seguire sarà più difficile e complesso del previsto.
La polizia di Helsinki deve infatti lavorare al caso di Anna Bergdahl, una donna ritrovata senza vita all’interno di un perimetro in cui stava per nascere un residence a basso impatto ecologico e ambientale. Indizio dopo indizio e sospetto dopo sospetto, Sofia comincia a delineare il quadro di una morte drammatica che sembra essere collegata a qualcosa di molto più ampio.
Più l’indagine avanza, più Sofia capisce che dietro si nascondono importanti aziende nazionali e internazionali. E che da adesso il dolore dovrà scontrarsi anche con l’orrore di un caso che farà luce su realtà che rivelano l’orrore di imprese edili che nascondono verità terrificanti.
Nella gelida Finlandia, lutto e mistero prendono forma, rendendo il freddo del posto non soltanto una condizione climatica, ma anche uno stato d’animo. Un freddo che arriverà fino a voi, avvolgendovi in una storia in cui non esistono certezze.
7) Rita, una delle migliori Serie Tv scandinave

Lasciamo le indagini e i casi da risolvere per prendere parte a una nuova storia con Rita, una Serie Tv che affronta con naturalezza tematiche come le relazioni, l’identità, la complessità delle dinamiche familiari e l’adolescenza. E questo è solo la cornice, un contesto per farvi capire in che modo Rita sappia parlare della realtà che ci circonda senza mai sacrificare alcun tema, dando vita a una narrazione che diventa presto un autentico racconto di formazione sia per giovani che per adulti.
Al centro della storia – come suggerisce il titolo – troviamo Rita Madsen, un’insegnante di scuola elementare brillante, anticonformista e impulsiva. La Serie Tv ci invita a esplorare la sua vita come attraverso uno spioncino, guardandola dividersi tra vita privata e scuola. Composta da cinque stagioni, ogni capitolo affronta casi scolastici specifici senza tralasciare lo sviluppo personale della protagonista, mostrando la difficoltà di ‘essere Rita’ sia dentro che fuori le mura della scuola. La sua impulsività non è ben vista da genitori e dirigenti, e da sempre la sua è una personalità che divide: per qualcuno è un genio visionario, per qualcun altro un’insegnante incompetente, incapace di ricoprire un ruolo di tale prestigio. Per scoprire chi abbia ragione, Hall of Series – Comunità di Recupero vi consiglia di guardare questa Serie Tv su Netflix.






