Non sapete cosa guardare in streaming e temete di perdere ore per trovare la vostra prossima serie da vedere? Non preoccupatevi: ci pensiamo noi. Oggi, infatti, ci avventuriamo tra le migliori serie tv crime dell’ultimo periodo con una selezione molto particolare: non sono necessariamente le più rinomate in senso assoluto, ma quelle che meritano il maggiore rilievo in questa specifica fase. Con un imperativo: cercare di accontentare tutti voi, per quanto possibile. La selezione, allora, mira a individuare tipologie diverse per target differenti, in modo da darvi l’opportunità di trovare il titolo che faccia al caso vostro. Perché sì: tra Dexter e Only Murders in the Building scorrono mondi lontanissimi, ma parliamo comunque di due interpretazioni distanti dello stesso genere. La parola “crime”, allora, diventa così un anello di congiunzione prezioso.
Detto questo, possiamo procedere.
Le 5 migliori serie tv crime uscite nell’ultimo periodo
Dexter – Resurrection
Credits: Paramount+ Showtime
Disponibile su Paramount+.
Stagioni: 1.
Trama – Dexter Morgan si risveglia dal coma. E poi… chissà.
Un motivo per guardarla – L’ottima gestione globale del ritorno di Dexter, pieno di potenziali rischi.
Lo sappiamo, lo sappiamo: non è solo un crime.Dexter è anche un crime. Lo è sempre stato, fin dall’inizio: erano bastati pochi minuti nell’ormai lontano 2006 per comprendere che fosse tutto, meno che un procedurale classico. Il suo inserimento, allora, assume molteplici significati. Da un lato è l’occasione per evidenziare ancora una volta la riuscita di un’operazione televisiva che ha ridato lustro a un franchise provato dalle ultime stagioni della serie madre e dal primo sequel. Dall’altro lato è un modo per sottolineare quanto vasta possa essere la definizione di “crime”. Perché Dexter è sempre stato tale, ma ha combinato la natura più canonica del genere con una vocazione psicologica e introspettiva che l’ha portata nell’olimpo delle serie tv.
In questo caso si parla di Resurrection, e mai titolo fu più adeguato: Dexter è infatti tornato sui livelli pressoché irraggiungibili delle prime memorabili stagioni, declinando la vocazione al crime con lo sviluppo ulteriore di un personaggio immortale, sempre capace di cavalcare i tempi con un occhio attento ai gusti contemporanei. Poi è chiaro: come tutte le grandi serie tv, finisce per soffocare all’interno delle catalogazioni canoniche e necessita di definizioni più ibride, ma era giusto dargli uno spazio tra le migliori serie tv crime uscite nell’ultimo periodo. I risultati, d’altronde, sono sotto gli occhi di tutti: questo sequel ci ha ricordato perché sia uno dei personaggi più popolari di sempre.