Vai al contenuto
Home » Serie TV » La Classifica dei 10 migliori personaggi maschili delle Serie Tv secondo Hall of Series – Comunità di Recupero

La Classifica dei 10 migliori personaggi maschili delle Serie Tv secondo Hall of Series – Comunità di Recupero

Sons of Anarchy, Serie Tv da vedere su Disney+

8) Walter Bishop (Fringe): uno dei migliori personaggi maschili delle Serie Tv secondo i nostri utenti

Walter Bishop in una scena di Fringe

Walter Bishop è il personaggio più misterioso e ambiguo dell’universo narrativo di Fringe, costantemente in bilico tra genio e follia, tra determinazione e vulnerabilità. Per la sua complessità, il dottor Bishop è considerato uno dei migliori personaggi maschili delle serie tv dai nostri utenti, secondo i quali Fringe si attesta tra le migliori serie tv sci-fi di sempre: trovate qui la classifica completa. Interpretato dall’attore John Noble, Walter Bishop è un personaggio multidimensionale la cui genialità rappresenta sia una benedizione che una maledizione, portandolo sia a scoperte straordinarie che a terribili errori. Le implicazioni etiche delle sue ricerche lo costringono a provare profondi sensi di colpa e complessi conflitti interiori, che lo spingono tuttavia alla costante ricerca di redenzione.

Restiamo in contatto

    🎬 Iscriviti alla nostra newsletter per consigli di streaming, notizie esclusive, approfondimenti e molto altro!    

Condividendo la tua email, accetti i nostri Termini e Condizioni e la Politica sulla Privacy.

La sua lotta interiore tra etica e scienza, insieme ai suoi traumi passati, contribuiscono all’evoluzione di Walter Bishop da scienziato brillante ma instabile a figura paterna amorevole e pentita. La sua è quindi una delle narrazioni più potenti di Fringe, il cui fulcro centrale risiede proprio nel suo rapporto con il figlio Peter, che evolve da una relazione distante e conflittuale a una più intima e comprensiva. Nonostante la sua natura eccentrica, i suoi sbalzi d’umore e il suo passato oscuro, Walter dimostra infatti una profonda empatia e umanità nei confronti di Peter e di tutto il suo team di “Fringe Division”.

L’evoluzione di Walter Bishop come personaggio lo vede diventare sempre più consapevole delle sue azioni e più determinato a fare del bene.

Pronto a sacrificarsi per il bene di suo figlio, disposto a qualsiasi azione pur di ottenere la sua possibilità di perdono e di redenzione, Walter Bishop dimostra un lato estremamente compassionevole e vulnerabile. Caratteristiche che gli sono valse l’empatia dei telespettatori, secondo cui Walter Bishop è la vera anima di Fringe e tra i migliori personaggi televisivi di sempre.

7) Tony Soprano (I Soprano): necessariamente tra i migliori personaggi maschili delle Serie Tv secondo i nostri utenti

Tony Soprano: uno dei migliori personaggi maschili delle serie tv

Tony Soprano incarna tutta la complessità e le contraddizioni della natura umana. Non è solo tra i migliori personaggi maschili delle serie tv secondo i nostri utenti: è il personaggio di una delle migliori serie tv di sempre, senza la quale sarebbe stata impensabile l’esistenza di moltissime altre produzioni a lei successive. Interpretato dall’inimitabile James Gandolfini, Tony è il cuore pulsante della serie drammatica I Soprano, protagonista assoluto di tutti gli episodi e influenza determinante nelle azioni di tutti i personaggi secondari della vicenda.

Tony Soprano è tra i personaggi più complessi del piccolo schermo per la sua capacità di essere tanto spietato e crudele quanto estremamente gentile e comprensivo, dicotomia accentuata dalla sua natura di boss mafioso in lotta con i propri demoni interiori. Affetto da depressione e attacchi di panico, Tony Soprano è stato il più grande personaggio della serialità televisiva ad aver portato la psicoanalisi sul piccolo schermo, costringendo indirettamente anche i suoi telespettatori a mettere in discussione i propri valori. Il protagonista de I Soprano, infatti, pur essendo un criminale sociopatico, infedele e ipocrita riuscito a conquistarsi l’empatia del pubblico grazie alla sua vulnerabilità.

Tony Soprano è la prova che il mondo non è solo bianco o nero, ma comprende diverse gradazioni di grigio.

Cresciuto in un ambiente familiare disfunzionale, la personalità narcisistica di Tony è stata profondamente influenzata dalla figura fredda e manipolatrice di sua madre Livia. La sua incapacità di gestire le emozioni lo ha spinto a ricorrere alla violenza per risolvere i conflitti, provando poi rimorsi e sensi di colpa sfociati nel suo grave disturbo d’ansia. Più che il ritratto di un criminale, quella di Tony Soprano è la rappresentazione di un uomo ambivalente costantemente in conflitto tra il suo codice morale e la sua vita criminale. Contraddizioni che lo rendono tra i più affascinanti personaggi del piccolo schermo.

6) Thomas Shelby (Peaky Blinders)

Thomas Shelby: uno dei migliori personaggi maschili delle serie tv

L’ambizioso e carismatico capo della famiglia criminale Shelby, protagonista della serie drammatica Peaky Blinders, è tra i migliori personaggi maschili delle serie tv a cui abbia mai dato vita il piccolo schermo, nonché tra i più amati dagli utenti della nostra Community. Dotato di affilata intelligenza e di determinazione implacabile, Thomas Shelby (lo straordinario attore premio Oscar Cillian Murphy) ha incantato i telespettatori attraverso il suo fascino magnetico, dovuto soprattutto alla profonda complessità della sua personalità.

Thomas Shelby non è infatti solo un criminale spietato di Birmingham, in Inghilterra.

Alle sue spiccate doti intellettive, alla sua capacità di pianificazione e alla sua freddezza calcolatrice che gli permette sempre di prendere la decisione giusta, Tommy affianca infatti un’inaspettata sensibilità. Il protagonista di Peaky Blinders tenta tuttavia in tutti i modi di nascondersi e distaccarsi dai propri sentimenti per proteggere se stesso dai traumi del suo passato. Primo fra tutti la Grande Guerra a cui ha preso parte, che ha lasciato dentro di lui profondissime ferite.

Il suo lato più sensibile e il suo spiccato senso morale sono tuttavia aspetti secondari della sua complessa personalità. Thomas Shelby è soprattutto efficiente, organizzato e spesso così avanti nei ragionamenti da essere in grado di prevedere ciò che gli altri faranno. Non solo è un eccellente pianificatore, è anche un vero e proprio stratega militare. Queste caratteristiche gli hanno permesso di diventare il capo indiscusso del clan pur essendo il secondogenito della famiglia Shelby.

Ed è proprio la famiglia a rappresentare il suo maggiore punto di forza: nonostante abbia una personalità riservata, la sua esistenza non può prescindere dalla presenza delle figure che gli consentono di esercitare il suo dominio. Per le mille sfaccettature del suo carattere, Thomas Shelby non può che attestarsi tra i migliori personaggi maschili della serialità televisiva moderna secondo i nostri utenti.

5) Frank Gallagher (Shameless): tra i migliori personaggi maschili delle Serie Tv secondo i membri della Community di Hall of Series

Frank Gallagher, protagonista di Shameless

Frank Gallagher è di quanto più distante esista da una figura paterna, e tra i personaggi più controversi mai visti sul piccolo schermo. Totalmente egoista, immorale, detestabile e degenerato, Frank Gallagher è il personaggio-cardine di Shameless che lega a sé tutti gli altri protagonisti della vicenda. Che lo vogliano o meno, infatti, tutto ciò che capita ai membri della famiglia Gallagher è dettato dalle scelte prese da Frank. Se questa consapevolezza appare già sufficientemente ingiusta, lo è ancora di più sapere che le sue decisioni non sono affatto inconsapevoli, ma scaturite da una lucidità mentale che solo un personaggio furbo e con una spiccata intelligenza come Frank può avere.

Nonostante la sua incontestabile capacità oratoria, la sua ingegnosità e il suo infallibile intuito, Frank è infatti talmente egoista da sfruttare qualunque sua dote unicamente per ferire gli altri e mai per costruire la propria evoluzione. Frank Gallagher infatti non tenta neppure per un minuto di cambiare la sua estrazione sociale o le sue precarie condizioni di vita, spingendo piuttosto anche i membri della sua famiglia a una vita sregolata fatta di eccessi e dipendenze. Costantemente uguale a se stesso e mosso unicamente dalla ricerca del piacere edonico, Frank Gallagher è secondo i nostri utenti uno dei migliori personaggi maschili delle serie tv di sempre.

Nessun protagonista di Shameless è senza vergogna quanto Frank Gallagher.

Totalmente slegato da qualunque vincolo, regola sociale o freno inibitore, Frank Gallagher vive alla costante ricerca della più assoluta libertà, rinunciando persino a suoi figli pur di raggiungere il suo obiettivo. Frank è il centro gravitazionale del suo stesso universo, nonché massimo esponente della filosofia del carpe diem. Ed è probabilmente questo uno dei motivi per cui risulta affascinante pur essendo deplorevole: Frank Gallagher è promemoria sull’importanza di godersi la vita, seppur in modalità diverse dalle sue.

Pagine: 1 2 3 4 5