Vai al contenuto
Home » Serie TV » 8 Finali delle Serie Tv talmente forti che non me la sento di rivederli

8 Finali delle Serie Tv talmente forti che non me la sento di rivederli

strappare lungo i bordi

7) Normal People

Normal People (640×360)

Normal People racconta la storia di due protagonisti che provano in tutti i modi a incrociare il loro cammino nonostante gli anni, le difficoltà, la vita. Ci provano anche quando tutti avrebbero già mollato e lasciato stare. Lo fanno anche quando oramai sembra troppo tardi. Ma qualcuno ha detto che l’amore non basta, ed è per questo che mai – neanche per un attimo – abbiamo pensato che potesse esserci un lieto fine ad attenderli. Il finale di Normal People è infatti la concretizzazione di molte storie realmente accadute, quelle in cui le difficoltà non ti rendono più forte, ma ti allontanano. Non sempre siamo supereroi, tantomeno nelle relazioni, e Normal People questo lo sa bene. Ci conosce, per questo scrive questo finale. Sa che la maggior parte dei nostri rapporti sono arrivati a conclusione in una fredda mattinata di novembre in cui nessuno ci aveva anticipato niente. Marianne e Connell si lasciano così: senza alcun segnale. Semplicemente, a un certo punto, una notizia ha rovinato l’equilibrio mostrando che riuscire a farcela anche in quel caso sarebbe stato troppo complicato. Per questo vedere Normal People adesso risulta troppo difficile: ti mostra quello che sai già, quello che vorresti dimenticare per un attimo mentre provi a pensare – mentendoti – che, qualsiasi cosa accada, ce la puoi fare.

8) Strappare Lungo I Bordi

Strappare Lungo i Bordi (640×360)

E’ passato un po’, ma Strappare Lungo i Bordi non l’abbiamo ancora dimenticata. Ci segue ovunque, ci perseguita come l’armadillo con Zero. E’ diventata la nostra coscienza insieme al suo finale, quel finale che non avresti previsto. Nessuno poteva pensare, durante le prime puntate, che Zero potesse salutarci con un dramma come quello raccontato, ma così è andata. Il finale di Strappare Lungo i Bordi è quello di cui avevamo bisogno, ma anche quello che a volte è meglio non ascoltare. Farci troppo caso significa mettere nero su bianco qualsiasi forma di vulnerabilità, rimanendo così disarmati di fronte a tutto quel che accade. E’ questo ciò che Zero ha fatto per tutto il tempo prima del finale, prima di Alice. Evitava di ascoltare riuscendo così a deresponsabilizzarsi. Ma quel che è successo non può non provocare un cambiamento, non può non svegliarti. Strappare Lungo i Bordi, così, cambia nel giro di pochissimo. I personaggi acquisiscono una voce nuova e diversa perché finalmente Zero riesce davvero ad ascoltarli. Alice acquisisce una voce diversa. La retorica sulla cicatrice che lascia il segno l’abbiamo sorbita per diverso tempo, ma in Strappare Lungo i Bordi acquisisce finalmente il suo vero significato, la sua vera funzione. E’ così che giungiamo alla fine, riscoprendo cosa significhi una cicatrice. E’ così che comprendiamo che, alla fine, quel dolore non lo dimenticheremo mai. Una verità troppo scomoda da accettare con facilità.

Strappare Lungo i Bordi, The Americans, When They See Us, Sons of Anarchy: ognuna di queste Serie Tv ci ha salutato restituendoci un finale capace di riassumere la loro potenza, la loro estrema verità. Non importa quanto sia poetico e magistrale il finale di Breaking Bad (sicuramente, in generale, uno dei migliori finali delle serie tv) o di qualsiasi altro colosso delle Serie Tv, questi appena citati hanno qualcosa che altri non hanno, ed è l’estremo contatto con la realtà.

Vuoi scoprire sempre più serie tv come queste? Ma soprattutto: vuoi scoprire quelle che più fanno al caso tuo? Possiamo darti una mano: qui, su Hall of Series Discover

Non perdere tempo a cercare cosa guardare
Con Discover ricevi consigli personalizzati direttamente su WhatsApp e sulla tua email.
Prova Discover gratis
Nessun addebito se decidi di cancellare
Pagine: 1 2 3 4 5