Vai al contenuto
Home » Serie TV » La Classifica dei 10 Migliori Finali delle Serie Tv secondo Hall of Series – Comunità di Recupero

La Classifica dei 10 Migliori Finali delle Serie Tv secondo Hall of Series – Comunità di Recupero

Una scena del finale di Lost, uno dei migliori finali delle Serie Tv

2) Friends

una scena di Friends, uno dei migliori finali delle serie tv
Credits: Warner Bros. Television Studios

Seconda posizione per un’altra comedy, una di quelle che la storia l’hanno fatta davvero. Al secondo posto troviamo Friends, che nel 2004 ci ha regalato un finale che mette ancora i brividi. La chiusura di un cerchio che racconta una vita che ricomincia sotto una nuova luce. In quella stessa casa in cui tutto è cominciato, ora tutto finisce. Via i vestiti dagli armadietti, via gli oggetti personali e i doppi mazzi di chiavi. Ciò che resta è il bene, l’amicizia e l’autenticità di un gruppo di amici che si appresta a vivere una nuova fase della vita. Una fase più matura, lontana dalla certezza di un caffè ogni giorno nel solito bar della città. Una fase che racconta cosa significhi essere amici quando il tempo a disposizione è scarso e gli impegni si moltiplicano.

Il finale di Friends chiude un’era, e lo fa sia dentro che fuori dallo schermo. Mette fine a una delle comedy più rivoluzionarie di sempre e scrive l’ultima pagina di un’amicizia che si prepara a vivere una nuova avventura. Fin dall’inizio, anche noi – come loro – ci siamo sentiti parte di qualcosa. Abbiamo condiviso il bisogno di ripartire di Joey, di rimettere insieme tutti i cocci di Rachel. Abbiamo visto la confusione di Chandler trasformarsi in certezze solide e compreso cosa significhi crescere accanto alle persone di cui ci fidiamo. Perché la vita è fatta di altre persone, e i legami che costruiamo sono lo specchio di come siamo cresciuti e cambiati. E il finale di Friends racchiude tutto questo, dando vita a un finale che parla di vita e di trasformazione.

1) Breaking Bad, tra i Migliori Finali delle Serie Tv in assoluto

Walter White in una scena di Felina, ultima puntata di Breaking Bad: uno dei migliori finali delle Serie Tv
Credits: Sony Pictures Television

Non esiste alcuna equazione in cui Breaking Bad non finisca in cima alle classifiche, che si parli di sviluppo o di finale. E infatti eccola qui, al primo posto nell’Olimpo delle Serie Tv più grandi di sempre. Vince Gilligan ha preso la decisione più giusta, fermandosi nel momento opportuno. Avrebbe potuto continuare ancora: Breaking Bad avrebbe retto mantenendo il livello. Ma Gilligan ha scelto il punto perfetto in cui chiudere, dando vita a una conclusione che ha scritto la storia.

Siamo in un laboratorio lercio e logoro, un luogo in cui chi muore sceglie come morire. Vince Gilligan lo fa anche qui: non si piega al fan service, non scrive la miglior storia possibile per il suo protagonista, ma la più giusta. Permette a Heisenberg di tornare, per un istante, Walter White, costringendolo ad ammettere l’unica verità possibile: ha fatto tutto questo per se stesso, non per la sua famiglia.

Walter White ha scelto l’ego. Il controllo. Ha scelto di morire senza più niente, se non la consapevolezza di essere diventato quel potere che non ha mai avuto per tutta la sua vita. E così Walter se ne va senza assoluzione né redenzione. Non c’è salvezza, e lo intendiamo da un punto di vista prettamente spirituale. Heisenberg può soltanto mettere in atto una resa dei conti, essere più veloce della morte che ormai sta arrivando e lasciare tutto in ordine prima della fine. Dopo di che, nulla. Solo un finale tragico e profondamente giusto che ricompone ogni frammento dando vita al capolavoro. Da quel momento, e forse anche da prima, Walter White è storia. Heisenberg, leggenda.

E a proposito di Serie Tv, noi vi lasciamo con La Classifica delle Migliori andate in onda a Gennaio 2026

Non perdere tempo a cercare cosa guardare
Con Discover ricevi consigli personalizzati direttamente su WhatsApp e sulla tua email.
Prova Discover gratis
Nessun addebito se decidi di cancellare
Pagine: 1 2 3 4 5