Vai al contenuto
Home » Serie TV » La Classifica dei 10 Migliori Finali delle Serie Tv secondo Hall of Series – Comunità di Recupero

La Classifica dei 10 Migliori Finali delle Serie Tv secondo Hall of Series – Comunità di Recupero

Una scena del finale di Lost, uno dei migliori finali delle Serie Tv

8) Sons of Anarchy

Serie Tv da vedere su Disney+ (1200x675)
Credits: FX

Ottavo posto, e lasciatecelo dire: è decisamente troppo basso. Il finale di Sons of Anarchy avrebbe meritato una posizione differente in questa classifica, perché quello che abbiamo di fronte non è soltanto un epilogo, ma una conclusione spirituale. Un ultimo gesto, un sacrificio compiuto per spezzare il ciclo, per dire basta a quella vita, a quel sistema. Tutto per i figli. Jax, con le braccia spalancate, sulla sua moto di sempre, con il gilet di sempre, che si abbandona totalmente al destino che ha scelto. Anche se duro, complesso, emotivamente struggente, questo rappresenta l’atto finale di Jax.

Ogni cosa in Sons of Anarchy si paga con la vita, e Jax ha pagato il prezzo più alto. Ma lo fa consapevolmente, secondo una propria scelta, dando finalmente voce alla sua libertà. Una libertà che, ancora una volta, gli costa tutto. La vita intera. Lo fa soltanto dopo aver rivelato ai SAMCRO cosa avesse fatto prima. Lo fa soltanto dopo aver eliminato tutte le persone che hanno alimentato le guerre più brutali, senza mai fermarsi davanti a niente. Bilancia i conti, insomma, e poi si abbandona all’ultimo momento della sua esistenza.

Iscriviti ora e scopri le migliori serie prima di chiunque altro

Prima che i titoli di coda scorrano e Sons of Anarchy ci lasci definitivamente, Jax saluta il mondo prima di consegnarsi a quella libertà che ha sempre cercato, ma che non ha mai potuto possedere. E a quale prezzo. Un finale che non rappresenta una fuga o una sconfitta, ma un atto d’amore estremo che spezza il ciclo, liberando la prossima generazione. Shakespeare è davvero salito su una Harley-Davidson e, sulle note di White Buffalo, ha preso la sua ultima decisione.

7) Dark

uno dei migliori finali delle serie tv è in Dark
Credits: Netflix

Se n’è parlato parecchio negli ultimi tempi. Il finale di Stranger Things ha in qualche modo risvegliato l’interesse nei confronti di Dark. In molti, per sostenere la superficialità di alcune decisioni dei Duffer, hanno preso come riferimento l’epilogo di Dark per rafforzare la propria tesi, dimostrando cosa significhi davvero chiudere tutto senza buchi di trama, questioni irrisolte e vuoti narrativi. E così, in questi giorni, il finale di Dark è tornato a far parlare di sé per il suo magnetismo, la sua perfezione, la malinconia profonda e gli addii. Perché, se è vero che in Stranger Things ci si commuove, in Dark si sprofonda nella disperazione.

Jonas e Martha, da sempre fulcro di Dark, erano perfettamente consapevoli che, sacrificandosi, avrebbero smesso di esistere. Sapevano che, da quel momento, sarebbe nato un mondo che avrebbe dovuto fare a meno di loro. E sapevano di essere loro stessi il pezzo difettoso, l’errore che inceppava l’intero meccanismo. E così hanno preso la decisione più difficile, insieme e per l’ultima volta. Ma va bene così, perché Dark è una storia d’amore in cui il sentimento muove tutto. Anche la costruzione di un mondo che, per funzionare, ti chiede di distruggerti. Una volta fatto questo, tutto ritorna allo stato originale, come se niente fosse mai successo, anche se, nel silenzio di una normalissima cena, il nome di Jonas torna a echeggiare. Il ciclo si è chiuso, tutto si è spezzato, ma il passato è forse destinato a ripetersi ancora. E forse, stavolta, per l’ultima volta.

Pagine: 1 2 3 4 5