Ogni giorno proviamo a raccontare le serie TV con la stessa cura e passione che ci hanno fatto nascere.
Se sei qui, probabilmente condividi la stessa passione anche tu.
E se quello che facciamo è diventato parte delle tue giornate, allora Discover è un modo per farci sentire il tuo supporto.
Con il tuo abbonamento ci aiuti a rimanere indipendenti, liberi di scegliere cosa raccontare e come farlo.
In cambio ricevi consigli personalizzati e contenuti che trovi solo qui, tutto senza pubblicità e su una sola pagina.
Grazie: il tuo supporto fa davvero la differenza.
➡️ Scopri Hall of Series Discover
Nessuna festività riesce a ispirare così tanto gli sceneggiatori delle serie tv come Halloween, i quali riescono a creare storie davvero avvincenti e a mettere i loro personaggi in situazioni davvero originali e inaspettate. Infatti, noi serializzati non aspettiamo altro che vedere cosa la loro mente creativa produce di bello, fiondandoci ogni anno davanti alla televisione per guardare – o riguardare – i migliori episodi delle serie tv a tema Halloween. E, paradossalmente (ma forse non più di tanto), parecchi di questi appartengono alle commedie. Oggi, però, non ve ne presentiamo solo 10, ma andremo a compire l’ardua impresa di classificarli in base all’importanza della puntata, alla sua percezione generale da parte degli spettatori (e, in misura minore, a quella personale) e alle valutazioni trovate in alcuni siti di rating. Tutti criteri che formeranno pian piano questa nostra classifica, con alcune puntante canoniche e diverse sorprese, sia in positivo che in negativo. E, vi avvertiamo, ci sono spoiler sui vari episodi trattati nel pezzo.
Ma non perdiamoci in ulteriori chiacchiere e andiamo a vedere la nostre classifica dei 10 migliori episodi delle serie tv a tema Halloween.
10) The Office – Decisione difficile (2×05)

Apriamo la classifica dei migliori episodi delle serie tv a tema Halloween con The Office.
Siamo nella seconda stagione, quando lo show inizia a divergere dall’originale britannico e a crearsi quindi una propria e divertente identità. Sembra che alla Dunder Miffiln ci sia aria di festa, ma le nuvole incombono sui personaggi. Intanto, lo scherzo di Jim e Pam potrebbe avere effetti sul loro rapporto, con lei che lo spinge a fare domanda per un lavoro nel Maryland. In più, Michael deve licenziare qualcuno, ma aspetta fino all’ultimo del mese per poterlo fare effettivamente. Questa è, infatti, una delle prime occasioni in cui osserviamo quanto Michael voglia disperatamente essere amato dai suoi sottoposti, fallendo ripetutamente nel compito affidatogli da Jan. Ed è questo ciò che davvero spaventa nella puntata: non sono tanto i mostri tipici di Halloween, quanto è la vita reale che terrorizza. La prospettiva di essere licenziati e di perdere il lavoro, infatti, è semplicemente spaventosa.
Ma i dipendenti sfruttano comunque la festività al meglio, con costumi esilaranti, tante orecchie da gatto e un Creed che riesce a brillare per la prima volta nello show.
9) Streghe – La notte delle Halliwell (3×04)

Di certo Streghe non poteva esimersi dal regalarci un suo episodio di Halloween e quello della terza stagione è speciale, perché mostra la nascita del mito delle streghe. Infatti, le nostre sorelle preferite vengono catapultate nel passato, più precisamente nel 1670. Lì, evocate da un circolo magico, devono salvare la madre della loro antenata Melinda Warren, prigioniera di una fattucchiera malvagia aiutata nientedimeno che da Cole Turner, il quale, su ordine della Triade, tenta di cambiare il passato per sconfiggere le Halliwell una volta per tutte. È infatti un episodio importante per la coppia Phoebe e Cole, con una fondamentale e mai dimenticata scena in cui sono presenti i semi del futuro interesse amoroso della minore delle Halliwell.
Mentre Leo e Morris sono alle prese con i Grimlock (già sconfitti nella prima stagione), Prue, Piper e Phoebe devono sventare i malvagi piani di Cole senza l’aiuto dei loro poteri, oltre che combattere quella loro voglia di fare tutto velocemente e al primo colpo, o ogni cosa sarà perduta (e qui, infatti, rischiano la morte per impiccagione). Ma sarà proprio Phoebe che riuscirà a spaventare i nemici, salendo su una scopa volante, indossando il classico cappello da strega e ridendo maleficamente. Rendendo quel momento non solo un rimando a Hocus Pocus, ma iconicamente divertente.






