6) Friends – La festa di Halloween (8×06)

Friends non smetterà mai di farci divertire e lo dimostra anche con il suo divertente episodio di Halloween, tra i preferiti della stessa Lisa Kudrow. Monica e Chandler organizzano una festa assieme ai loro amici in cui avviene uno degli scambi più iconici dello show: quello tra la Catwoman di Monica e la Supergirl di Phoebe. Rachel, invece, indossa un bellissimo vestito perché tra poco, a causa della gravidanza, non potrà metterselo, come afferma lei stessa:
«Sono travestita da donna che ha speso una fortuna per questo vestito e ora vuole indossarlo».
E vuole anche dimostrare di essere pronta per la maternità, solo che finisce per distribuire tutte le caramelle a un solo bambino. Mentre Phoebe deve vedersela con Ursula e le bugie che la gemella ha detto al suo fidanzato Eric (interpretato da Sean Penn), a catturarci sono però i ragazzi. Chandler avrebbe voluto travestirsi da Coniglietto di Velluto, tratto da un libro di Margery Williams. Monica, però, gli prende il costume errato, quello da coniglietto rosa. Inoltre, ingaggia un duello di forza con Ross, vestito da Spud-nik, che sarebbe un mix tra il satellite russo Sputnik e una patata. Sì, praticamente un coniglio rosa e una patata lottano per capire chi è il più forte. E fa già ridere così, ma vederlo recitato non ha prezzo.
E Joey? Semplicemente e genialmente, è vestito da Chandler.
5) Modern Family – Dolcetto o scherzetto? (2×06)

Nessuno è innamorato di Halloween tanto quanto Claire Dunphy. Ogni anno è intenta a realizzare la casa degli orrori più spaventosa che ci sia, dando a tutti i membri della sua famiglia un compito ben preciso. È talmente concentrata nei preparativi da non pensare a nient’altro e si arrabbia quando i Pritchett non si impegnano a dovere, dicendo:
“Noi facciamo i fuochi di artificio a Natale perché è così che si usa in Colombia. Mi sta bene. Per il ringraziamento arrostivo io il tacchino finché i gay hanno deciso di sperimentare una nuova assurda ricetta vista in televisione. Mi sta bene. Tutto quello che chiedo è che mi lasciate Halloween! Sì, Halloween. Lo so che si tratta si una festa del tutto idiota per una donna adulta ma è la mia festa idiota, ok? MIA!”
Già perché, in questa puntata vincitrice di un Emmy, Modern Family usa genialmente questo momento per esplorare ulteriormente i personaggi e le loro sfide, con Phil che lotta contro l’insicurezza della sua relazione con Claire, Gloria che cerca di migliorare il suo accento inglese, Mitchell che è l’unico a indossare un costume a lavoro (ed è un grande momento comico questo) e Cam che rivive il suo trauma di Halloween. Riescono a superare quelle sfide, riunendosi per Halloween e ricordandoci che questa festa, come le altre, è divertimento, unione e godimento della reciproca compagnia nonostante le complessità del mondo in cui viviamo.




