6) Snowpiercer


HoS Histories – il Corso di Storia delle Serie Tv
Diventa esperta/o di Serie TV grazie al nuovo corso online sulle origini della narrativa televisiva e la sua evoluzione fino ai giorni d’oggi. Un corso unico, curato dal team di Hall of Series, per scoprire come è nata ed evoluta la serialità televisiva fino all’era dello streaming.
- Date: dal 22 maggio al 5 giugno
- 3 lezioni totali, una a settimana da 75 minuti
- Orario delle lezioni: giovedì dalle 18:30 alle 19:45
- Posti limitati – iscriviti ora per assicurarti il tuo!
Snowpiercer è uno dei più recenti gioiellini di Netflix, presente in catalogo dal 25 maggio 2020. La serie, basata sulla graphic novel Le Transperceneige del 1982, è ambientata in un universo distopico in cui la Terra ha subito una glaciazione totale, trasformata in una vasta distesa di ghiaccio dagli stessi uomini, nel tentativo di salvarla dal surriscaldamento globale. Ciò che rimane del genere umano sopravvive all’interno di un enorme treno a moto perpetuo, lo Snowpiercer, che ripete la sua corsa intorno al mondo all’infinito.
Nella serie emergono questioni ambientali, economiche, politiche e sociali, poiché nello Snowpiercer vige una società a tutti gli effetti: il treno si suddivide in Prima, Seconda e Terza Classe, oltre ai cosiddetti “vagoni di coda”. Le prime carrozze del treno sono riservate agli individui più agiati, che vivono nel lusso e con tutti i comfort possibili. Più ci si allontana dalla Prima Classe, più misera diventa la situazione, sino a giungere alla coda, dove le persone vivono in una condizione di povertà assoluta.
Sembra spaventoso, ma a ben pensarci somiglia molto a una riproduzione in scala della nostra realtà, no?