10) Archer (2009 – 2023)


HoS Histories – il Corso di Storia delle Serie Tv
Diventa esperta/o di Serie TV grazie al nuovo corso online sulle origini della narrativa televisiva e la sua evoluzione fino ai giorni d’oggi. Un corso unico, curato dal team di Hall of Series, per scoprire come è nata ed evoluta la serialità televisiva fino all’era dello streaming.
- Date: dal 22 maggio al 5 giugno
- 3 lezioni totali, una a settimana da 75 minuti
- Orario delle lezioni: giovedì dalle 18:30 alle 19:45
- Posti limitati – iscriviti ora per assicurarti il tuo!
Tra le più particolari serie tv di spionaggio in questa lista troviamo Archer. La trama ruota attorno all’agente segreto Sterling Archer, un personaggio egocentrico e disfunzionale, e ai suoi colleghi della fittizia agenzia ISIS (International Secret Intelligence Service), guidata dalla madre di Archer, Malory. La serie gioca con i classici tropi dello spionaggio, mescolando elementi di un’epoca simile alla Guerra Fredda con tecnologie moderne, creando un mondo anacronistico (Archer, la geniale serie animata che oscilla tra cliché e innovazione)
Oltre alle missioni segrete, la serie si concentra sulle dinamiche personali e spesso disfunzionali tra i personaggi, che vanno dalle relazioni amorose fallimentari agli insulti taglienti. Ogni stagione ha il suo tema unico. In particolare le stagioni 8-10 che si svolgono nei mondi immaginari all’interno della mente di Archer, in coma dopo un incidente. Questa struttura narrativa permette di esplorare la psicologia del protagonista mentre la serie evolve il suo tono e la sua ambientazione.