Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » RECENSIONI » Mary & George 1×03/1×04 – La Recensione: drammi e rapporti complessi

Mary & George 1×03/1×04 – La Recensione: drammi e rapporti complessi

Finalmente è arrivata la domenica e ha portato con sé due nuovi episodi della nuova miniserie Sky Atlantic, Mary & George in onda anche su Now TV. La miniserie che racconta di fatti realmente avvenuti e figure storiche realmente esistite, e anche se a rilento sta prendendo quota puntata dopo puntata. Le storia è quella di Mary Villers, che insieme al figlio George, sono riusciti ad entrare nella corte del re Giacomo I d’Inghilterra (qui la nostra recensione dei primi due episodi).

ATTENZIONE: l’articolo contiene spoiler sul terzo e quarto episodio di Mary & George

Mary & George – Episodio 3

Mary & George (640x360)
Una scena di Mary & George

Nelle prime due puntate abbiamo visto come Mary Villiers abbia improntato l’educazione del suo secondogenito George attorno alla sua indiscussa bellezza. È proprio attraverso il suo fascino che George ha cercato di entrare nelle grazie di Re Giacomo I, trovando però da subito qualche ostacolo. L’ostacolo in questione ha un volto e un nome: Robert Carr, aka il conte di Somerset. Infatti, prima che arrivasse George, il conte di Somerset era il pupillo e l’amante numero uno del re, odiato da tutta la corte e, soprattutto, dalla regina Anna. L’influenza di Somerset sul re stava prendendo una piega sempre più marcata, tanto che in molti stavano cercando un modo per spodestarlo. E poi sono arrivati Mary e George.

Nella terza puntata, protagonisti indiscussi sono proprio il conte di Somerset e sua moglie incinta, Frances. L’episodio inizia con un “regalo” per il re da parte di Somerset: il re, bendato, viene accompagnato in una stanza piena di aitanti giovani mentre un insofferente e mascherato George Villiers accompagna il tutto con della musica. Quando il re e Somerset rimangono finalmente da soli, il re confessa all’amante che molte volte ritiene che il suo pupillo agisca nei suoi confronti per timore, e non per amore. È questo infatti il titolo del terzo episodio, “Non per amore, ma per timore”. È per timore, infatti, che Somerset deride, umilia e tortura George per quasi tutto l’episodio, per cercare di allontanarlo il più possibile da re Giacomo. Presto scopriamo, però, che Somerset non agisce da solo: al suo fianco c’è la sua splendida moglie incinta.

Perfida tanto quanto lui, la contessa di Somerset è disposta ad assecondare il marito per non perdere i privilegi di corte.

Entrambi i coniugi sono disprezzati da tutti, tanto che negli anni hanno attirato molte ostilità e si sono creati non pochi nemici. Uno di questi è il conte di Essex, primo marito della contessa. Soggiogato e intimorito dai due coniugi, cerca vendetta attraverso Mary Villiers, umiliata a corte proprio dalla contessa di Somerset. Ormai abbiamo imparato che quando Mary si sente in qualche modo minacciata, non si ferma davanti a niente e nessuno pur di raggiungere i suoi scopi. Grazie al conte di Essex, infatti, scopre che i coniugi Somerset sono responsabili dell’omicidio di un tale Overbury, un nobile che si era opposto al divorzio tra la contessa e il conte di Essex per impedirle di sposare Robert.

Una scena di Mary & George

Mary, grazie alla sua astuzia, non ci mette molto a trovare le prove per incriminare i due coniugi. Anzi, grazie alle alleanze che si è costruita a corte, riesce a far aprire un processo e a condannare il conte e la contessa. Parallelamente, George si ammala gravemente di vaiolo a causa delle continue vessazioni da parte dei Somerset. Questo fa sì che il re si allontani ancora di più da lui ma, una volta riprese le forze e con i due coniugi fuori dai giochi, il loro rapporto si intensifica e si solidifica. Anzi, George riesce perfino a prendersi una rivincita personale: quando Somerset si rende conto di essere spacciato, cerca di sedurre George affinché metta una buona parola con il re. L’episodio si conclude con la carcerazione dei conti Somerset: affiatati e complici all’inizio dell’episodio, distanti e intimoriti alla fine.

Mary & George – Episodio 4

Il quarto episodio di Mary & George vede più nel dettaglio il rapporto sempre più complesso tra George e Giacomo. George e il re partono per la Scozia, ed è proprio durante la loro permanenza che incontrano Sir Peter Carr, cugino del conte di Somerset. George e Peter iniziano una relazione, che termina brutalmente con il tentato omicidio di George. Peter, infatti, voleva vendicare il cugino, ma viene fermato e ucciso dal fratello minore di George.

Intanto, il rapporto tra il giovane e il re si complica sempre di più. Scopriamo, infatti, che il re è un uomo volubile, incline alla violenza e in preda alle paranoie. Durante una passeggiata tra i boschi, per esempio, si dimentica dove hanno legato i cavalli e grida al complotto. Forse, questo è un primo segnale della malattia che, storicamente, sappiamo averlo colpito durante i suoi ultimi anni di regno. Il re, infatti, sembra soffrisse di una qualche forma di demenza senile.

Parallelamente, in questa puntata, Mary si è segretamente accordata con Sir Edward Coke per far sposare il suo primogenito John con la figlia di Sir Coke, Frances.

La madre, Lady Elisabeth Hatton, non vuole che la figlia sposi John, sia perché è consapevole della natura violenta del ragazzo (che ha sfregiato la domestica in un impeto di rabbia) sia perché disprezza Mary. Grazie all’aiuto della sua serva e amante Sandie, che rapisce Frances quando la madre non è in casa, Mary riesce a celebrare le nozze del suo primogenito.

Mary & George (640x360)
Re Giacomo I in una scena di Mary & George

George, intanto, è corteggiato anche da Sir Frances Bacon, cancelliere del re. Sir Bacon cerca, infatti, di persuadere George ad abbandonare i consigli della madre e a fidarsi di lui, per poterlo manipolare a suo piacimento dal momento che sembra ormai godere dell’incondizionata fiducia del re.

Ma Sir Bacon si aggiunge velocemente alla lista di persone che hanno provato a fermare Mary Villers senza riuscirci.

Mary, infatti, riesce a scoprire e smascherare il suo piano di allontanarla da George. Ma non è tutto: riesce a farsi nuovamente ben volere dal re, tanto che pure il figlio minore viene riconosciuto e accettato all’interno della corte. Ormai sembra che veramente niente e nessuno sia in grado di fermare la sua ascesa sociale. Alla fine della quarta puntata vediamo Mary & George più uniti e affiatati che mai. Madre e figlio assaporano le piccole vittorie che hanno conquistato, mentre guardano Frances Coke piangere disperatamente mentre si presta a sposare John Villiers. Ormai madre e figlio sembrano e sono inarrestabili, e noi non vediamo l’ora di scoprire cos’altro accadrà nelle prossime puntate.