Vai al contenuto
Home » Programmi TV

Il problema delle prime serate televisive che iniziano sempre più tardi

Prima serata sempre più tardi

Ogni sera è la stessa storia: è così da anni, ma negli ultimi mesi il fenomeno si è amplificato esponenzialmente. Stiamo parlando di un problema che riguarda la prima serata televisiva: inizia sempre più tardi. Un tempo iniziava tra le 20.30 e le 20.45, ma stiamo parlando ormai di ere geologiche fa. La crescita delle trasmissioni di access prime time, punto cruciale della questione, ha poi fatto scivolare l’inizio sempre più in là: prima alle 21.00, poi alle 21.15, infine alle 21.30. Negli ultimi tempi, complice la sfida tra Affari Tuoi e La Ruota della Fortuna, programmi che fanno da collante tra i telegiornali e la prima serata su Raiuno e Canale 5, si è arrivati addirittura intorno alle 21.50 per lunghi periodi. Nel caso di Canale 5, sistematicamente.

Se poi si considera la fascia pubblicitaria successiva, la prima serata inizia spesso e volentieri alle 22.00. Tardissimo, per tanti.

La questione riguarda principalmente la rete ammiraglia di casa Mediaset, ma la Rai non è da meno. Dopo aver “inseguito” per settimane il competitor principale, la proposta principale della Tv di Stato è poi tornata parzialmente indietro, riposizionando l’orario di conclusione dell’access intorno alle 21.30. In ogni caso, si parla di uno scivolamento non molto gradito al grande pubblico generalista: che si tratti delle 21.30 o addirittura delle 21.50, è evidente che la sfida tra le due trasmissioni stia apportando notevoli vantaggi alle rispettive aziende. Ciò porta, d’altro canto, al sacrificio di parte delle esigenze di una percentuale significativa di spettatori. Spettatori che vorrebbero guardare le trasmissioni di prima serata senza andare a letto troppo tardi. È un pubblico oltremisura tradizionalista, spesso over 55, restio ai cambiamenti e votato alla consuetudine.

Continua a leggere gratis

Continua →

Sblocca questo e tutti gli altri articoli premium, incluse le guide, le classifiche e gli approfondimenti.


Consulente personale 24/7 via WhatsApp

Consigli veloci di titoli selezionati, direttamente sul tuo telefono

Tutti gli articoli premium (oltre 700+ all’anno) e lettura illimitata

Zero pubblicità e articoli su una sola pagina

30 giorni di prova gratuita

Poi solo poco più di €1,50/mese addebitato annualmente (€19,90/anno)
Cancella quando vuoi • Nessun vincolo


Cos’è DISCOVER?

Hai già un abbonamento? Accedi