Vai al contenuto
Home » Pagelle

X Factor 2025 – Le Pagelle in ANTEPRIMA degli inediti

Viscardi a X Factor 2025 - Immagini concesse da Sky Italia

Ogni giorno proviamo a raccontare le serie TV con la stessa cura e passione che ci hanno fatto nascere. Se sei qui, probabilmente condividi la stessa passione anche tu. E se quello che facciamo è diventato parte delle tue giornate, allora Discover è un modo per farci sentire il tuo supporto.

Con il tuo abbonamento ci aiuti a rimanere indipendenti, liberi di scegliere cosa raccontare e come farlo. In cambio ricevi consigli personalizzati e contenuti che trovi solo qui, tutto senza pubblicità e su una sola pagina. Grazie: il tuo supporto fa davvero la differenza.

➡️ Scopri Hall of Series Discover

Non prendiamoci in giro: ogni anno aspettiamo la serata degli inediti di X Factor 2025 con la stessa curiosità e gioia del Natale, dell’inizio di MasterChef o persino di Sanremo. Il brivido del nuovo resta identico, come quando da bambini ci svegliavamo la mattina del 25 dicembre e trovavamo i pacchetti lucidi ai piedi dell’albero. In fondo, la serata degli inediti a X Factor 2025show Sky Original prodotto da Fremantle – ha un peso enorme: la capacità di confermare o ribaltare tutto, proprio come i famigerati taccuini neri di Alessandro Borghese.

Mai come quest’anno l’attesa è spasmodica. Il livello generale della competizione è davvero molto alto (come dimostrano le nostre pagelle settimanali). Non a caso la serata degli inediti di X Factor 2025 si inserisce in un panorama televisivo che di qualità ne sa più che qualcosa, incastrata tra una puntata di Pluribus, una di IT: Welcome to Derry e a un passo dalla stagione finale di Stranger Things. Insomma, dateci un attimo di respiro, perché qui iniziamo a sentirci un po’ overwhelmed.

Ma cosa dico? Non c’è tempo di respirare, anche perché abbiamo avuto il piacere di ascoltare (e riascoltare) in ANTEPRIMA gli inediti di X Factor 2025, e chi siamo noi per non pagellare?

“Scinneme ‘a cuollo” di Viscardi – Voto: 9

Viscardi a X Factor 2025 - Immagini concesse da Sky Italia
X Factor 2025 – Immagini concesse da Sky Italia

È ovvio che – soprattutto quando si parla di inediti – il soggettivismo sia inevitabile. La musica, per fortuna, resta una faccenda di gusti personali: nel segreto delle cuffie ognuno ascolta ciò che preferisce. Ma alle mie cuffie non è affatto un mistero che l’inedito di Viscardi sia il mio preferito tra quelli in gara a X Factor 2025. I miei giudizi sul buon Viscardi nel corso della competizione, sono stati piuttosto altalenanti, principalmente a causa delle assegnazioni della sua giudice Paola Iezzi. Però io me lo ricordo bene il Viscardi delle audizioni, e sapevamo tutti che sugli inediti lui ha una marcia in più. Con questo brano lo dimostra ancora una volta.

È fresco, e per qualche strana ragione mi profuma di rose e mi ricorda miei amati Nu Genea. Avete presente la sensazione di guardare una nuova puntata di The White Lotus? Ecco: immaginate che non ci siano personaggi disfunzionali o eventi nefasti, ma che resti quel cinismo leggero, quel sapore di fiore di loto bianco e quella febbre ballerina che ci cammina sulla pelle quando parte la sigla. Se dovessi descrivere cosa ho provato ascoltando (e riascoltando) il brano di Viscardi, non saprei farlo meglio di così.

“Tatuaggi” di TOMASI – Voto: 8-

TOMASI e il suo inedito a X Factor 2025 - Immagini concesse da Sky Italia e Warner Music Group
X Factor 2025 – Immagini concesse da Sky Italia

Iniziamo col dire che TOMASI ha scritto questo inedito a 14 anni. La notizia mi ha lasciata basita, soprattutto mentre “Tatuaggi” mi scivolava tra le orecchie. È un pezzo che si lascia ascoltare, piacevole e delicato, e mette davvero in risalto il timbro vocale di TOMASI.

In tutta sincerità, la sensazione di déjà-vu persiste: non è qualcosa di completamente nuovo, richiama un po’ l’universo di Ermal Meta o Diodato. Il testo, inevitabilmente, porta i segni di una penna ancora lievemente acerba, anche se già sorprendentemente matura per la sua età.

Le potenzialità però sono enormi, e la crescita di questo ragazzo all’interno di X Factor 2025 è stata notevole (ma noi lo sapevamo sin dall’inizio). Questo inedito non fa altro che rendergliene merito. D’altronde, l’avrà anche scritto a 14 anni, ma è un brano che non avrebbe sfigurato nemmeno su un palco ambito come quello dell’Ariston.

La sensazione che mi lascia addosso questo brano è simile a quella che ho provato guardando la prima stagione di The Institute (perdonatemi ancora per la scelta serie tv nefaste, ma i gusti personali sono questi, e forse dovrei davvero farmi due domande). Grandi potenzialità, certo. Ma saranno abbastanza per emergere? Noi speriamo di sì.

“Barche di carta” di tellynonpiangere – Voto: 8

Tellynonpiangere e il suo inedito a X Factor 2025 - Immagini concesse da Sky Italia e Warner Music Group
X Factor 2025 – Immagini concesse da Sky Italia

Ormai abbiamo imparato a conoscere tellynonpiangere: sappiamo che parla poco, ma ora sappiamo anche che scrive tanto, e scrive bene. Il meno sul brano di TOMASI si giustifica così se paragonato a quello di Telly. Il testo di Barche di carta ha colpito dritto nel segno e sono contenta che tellynonpiangere possa presentare il suo inedito sul palco di X Factor 2025, soprattutto dopo un paio di performance che non gli avevano reso pienamente giustizia.

Niente paura: Barche di carta non ha nulla a che vedere con i Barrens di IT: Welcome to Derry o con palloncini rossi svolazzanti. È semplicemente il titolo dell’inedito di tellynonpiangere. Ed è esattamente ciò che ci aspettavamo da lui: un brano pienamente indie, che si regge sulla scrittura, si distende con delicatezza, senza manierismi, raccontando una storia. Ascoltandola ci rendiamo conto che, in fondo, a tellynonpiangere non serve parlare al vento, se quel vento sa accarezzare così bene il suo inchiostro musicale. Spero solo che – questa volta – la performance live sul palco sia all’altezza del brano registrato.

“Cento ragazze” di rob – Voto: 7,5

rob e il suo inedito a X Factor 2025 - Immagini concesse da Sky Italia e Warner Music Group
X Factor 2025 – Immagini concesse da Sky Italia

Non ho mai nascosto il fatto che rob sia una delle mie preferite in questa edizione di X Factor 2025. Ero curiosissima di ascoltare il suo inedito, anche perché, da Millennial cresciuta con Avril Lavigne ed Evanescence su MTV, non potevo che essere sulle spine.

Ecco, rob con il suo brano ha servito esattamente ciò che potevamo aspettarci. Ma, considerando la sua esibizione con Ti Sento, avevo quasi l’ambizione di essere ulteriormente sorpresa: speravo di ritrovare quel pop rock rivisitato, a metà tra il pop punk inglese dei primi Duemila e le vocalità rock femminili italiane che ormai consideriamo classici immortali. Forse tutto questo non l’ho ritrovato pienamente, e credo che la colpa sia principalmente del testo scialbo.

Continuo ad avere voglia di riascoltare altre cento volte questa cento ragazze? Assolutamente sì. Mentre la ascoltavo pensavo che sarebbe la sigla perfetta per una serie teen drama, una sorta di Skins rivisitato nell’era del post-Covid e dell’intelligenza artificiale. Vedete, in fondo è una canzone che fa viaggiare con la mente. E questo non è certo un punto a sfavore.

“Punto” di eroCaddeo – Voto: 8

eroCaddeo e il suo inedito a X Factor 2025 - Immagini concesse da Sky Italia e Warner Music Group
X Factor 2025 – Immagini concesse da Sky Italia

Lo sapevamo tutti che eroCaddeo avesse la penna aguzza: lo aveva già dimostrato in fase di audizioni, regalandoci uno scorcio di ciò che sapeva fare, e noi non aspettavamo altro. Anche perché, da quello scorcio di inedito alla puntata degli inediti vera e propria, la strada è più lunga degli anni di attesa tra una stagione e l’altra di Stranger Things.

Eppure, in questo percorso, eroCaddeo non ha mai smesso di stupirci. È cresciuto di puntata in puntata nei nostri cuori, dimostrando di avere penna, voce e interpretazione. Tutto giusto, tutto perfetto.

Il brano è costruito bene nel testo, nell’intensità, nel meraviglioso timbro vocale di questo ragazzo. Tutti, prima o poi, ci siamo trovati nella situazione di voler mettere un punto ma di avere paura di farlo. A me capita ogni volta che provo a usare la punteggiatura corretta nei messaggi su WhatsApp, ma poi i miei amici mi ricordano che chiudere un messaggio con un punto è sinonimo di arrabbiatura. Eppure quel punto, a volte, va messo lo stesso. E noi lo mettiamo con tanta gioia e nessuna arrabbiatura, la stessa gioia che accompagna questo voto per l’inedito di eroCaddeo a X Factor 2025.

“Neve sporca” di PierC – Voto: 6,5

PierC e il suo inedito a X Factor 2025 - Immagini concesse da Sky Italia e Warner Music Group
X Factor 2025 – Immagini concesse da Sky Italia

Lo ammetto: l’inedito di PierC mi ha messa in seria difficoltà. È forse quello che ho riascoltato più volte di tutti, cercando di capire, di trovare un senso. È senza dubbio un brano molto “sanremese”, ma nel senso più classico del termine. Non è una brutta canzone, per carità, ma è un pezzo che difficilmente inserirei nella mia playlist personale: la costruzione, il climax a tratti un po’ stucchevole e a volte in contrasto con un testo che vuole essere incisivo, ma che non riesce scavare una breccia nel mio cuore.

Se dovessi collocarlo in un universo musicale, lo ricollegherei a Ultimo, ma con il timbro vocale di PierC. E non è un giudizio negativo, è semplicemente questione di gusti. D’altronde, PierC è stato a lungo considerato il vincitore annunciato di questa edizione, senza tenere conto della crescita impressionante degli altri contendenti al trono in Approdo del Lauro. Sicuramente PierC resta l’asso nella manica del buon Francesco Gabbani, ma la partita è tutt’altro che chiusa… anzi, è apertissima.

Sicilia Bedda di Delila – Voto 6-

Delia e il suo inedito a X Factor 2025 - Immagini concesse da Sky Italia e Warner Music Group
X Factor 2025 – Immagini concesse da Sky Italia

In genere si dice dulcis in fundo, ma io stavo solo rimandando l’ora nefasta in cui mi sarei ritrovata a scrivere questo commento. Sin dalle audizioni, passando per ogni singola puntata, ho sempre difeso l’urgenza creativa di Delia. L’abbiamo paragonata alle serie di Vince Gilligan, abbiamo parlato del dialetto come strumento creativo e della nuova wave di folk rivisitato in chiave moderna. L’abbiamo vista come una nuova La Niña, e tante altre cose belle.

Non vedevo l’ora di ascoltare questa urgenza creativa di cui parla sempre Jake la Furia esprimersi nel suo inedito. Eppure, non era esattamente ciò che mi aspettavo. È un brano intenso, che si muove bene dal punto di vista musicale, ma ricalca in parte una carta carbone di un’immagine un po’ stereotipata del rapporto di un’artista con la sua terra natia. È folkore nella sua essenza più semplice, meraviglioso nel suo essere specchio di una società, nonchè chiave di volta per tramandare un patrimonio culturale intangibile. Eppure, mi è mancata quella nota di freschezza e modernità, quel guizzo artistico che mi sarei aspettata da Delia.

In definitiva, gli inediti di questo X Factor 2025 confermano il livello altissimo dei concorrenti. Personalmente, non mi sento di bocciare nessuno di questi brani: ciascuno, a modo suo, è espressione di un’identità artistica forte e di un talento tangibile. Ascoltarli e riascoltarli è un piacere: a volte sorprendente, altre volte semplicemente la bellezza che ci aspettavamo. Ora non vediamo l’ora di scoprire come saranno percepiti dal pubblico e – come sempre – di commentarli insieme.

The time has come: X Factor 2025 vi aspetta questa sera alle 21.15 su Sky Uno e in streaming su NOW, sempre disponibile on demand e visibile su Sky Go.