Vai al contenuto
Home » Pagelle

X Factor 2025 – Le Pagelle dei giudici nel secondo LIVE: che combini Lauro?

Achille Lauro al secondo live di X Factor 2025 - Immagini concesse da Sky Italia

Ogni giorno proviamo a raccontare le serie TV con la stessa cura e passione che ci hanno fatto nascere. Se sei qui, probabilmente condividi la stessa passione anche tu. E se quello che facciamo è diventato parte delle tue giornate, allora Discover è un modo per farci sentire il tuo supporto.

Con il tuo abbonamento ci aiuti a rimanere indipendenti, liberi di scegliere cosa raccontare e come farlo. In cambio ricevi consigli personalizzati e contenuti che trovi solo qui, tutto senza pubblicità e su una sola pagina. Grazie: il tuo supporto fa davvero la differenza.

➡️ Scopri Hall of Series Discover

Nella notte di Halloween, tra il dolcetto e lo scherzetto, io sceglierei sempre e comunque il dolcetto, anche perché c’è sempre il rischio che lo scherzetto si riveli essere una freddura di Francesco Gabbani. Insomma, siamo sopravvissuti a un’altra puntata di X Factor 2025 – show Sky Original prodotto da Fremantle – e anche al tavolo dei giudici sembra ancora regnare un’atmosfera di calma apparente. Nonostante, inizino a palesarsi i primi momenti croccanti (lo avevamo avvisato Gabbani durante la conferenza stampa di apertura di X Factor 2025).

Come ogni anno noi di Hall of Series ci prendiamo la briga, con tanta leggerezza, di commentare insieme le esibizioni dei diversi concorrenti di X Factor 2025. Ma chi siamo noi per tirarci indietro quando ci viene chiesto di giudicare i giudicanti?

Ecco, quindi, le Pagelle dei giudici di X Factor 2025 al termine del secondo (scoppiettante) Live show.

Jake la Furia: Voto 8

Jake la furia al secondo live di X Factor 2025 - Immagini concesse da Sky Italia
X Factor 2025 – Immagini concesse da Sky Italia

Cosa sarebbe X Factor 2025 senza il suo Jake che sfuria? Devo dire che quest’anno sto apprezzando particolarmente questo giudice, il vero faro di questa edizione, uno che non ha peli sulla lingua. Ci ha raccontato di aver finalmente imparato a usare l’X Pass e, con Delia, ci ha dato la prova del suo impegno.

Sfortunatamente, però, non gli è andata altrettanto bene con la sua Amanda: la rinnovata cazzimma by Jake non è bastata a salvarla dal ballottaggio prima e dal TILT poi. Il buon Jake, comunque, l’ha presa con filosofia, anche perché sapeva che non sarebbe bastata una canzone intitolata No Time to Die per salvarla dall’effettiva eliminazione da X Factor 2025. A maggior ragione dopo essere passata sotto le grinfie del Lauro Pilato, intento a lavarsene le mani.

Dovevamo capirlo già dall’outfit della finale dello scorso anno che sarebbe tornato pronto a combattere come un vero vichingo di periferia. Chissà, magari Delia sarà la sua Lagertha, nonostante questa volta abbia giocato letteralmente d’azzardo con una assegnazione difficilissima.

Paola Iezzi: Voto 7

Paola Iezzi a X Factor 2025 - Immagini concesse da Sky Italia
X Factor 2025 – Immagini concesse da Sky Italia

Paola Iezzi è la regina indiscussa del tavolo dei giudici. Ogni settimana sforna un outfit a dir poco iconico, e ogni anno estrae dal cilindro una nuova lingua: dallo svedese dello scorso anno al giapponese di quest’edizione (che “fika“).

Peccato, però, che insieme al giapponese non abbia tirato fuori anche un’assegnazione migliore per la sua X Pass Mayu. Nessuno mette in dubbio la versatilità della cantante, né il fatto che possieda mille anime diverse (aspetta, quella era MilleAlice), ma questa volta siamo proprio fuori strada.

Per fortuna Paola si rifà con l’assegnazione di Rob, accompagnata da un restyling capelli che – fortunatamente – non segue le sue linee guida. Certo, reimmaginare i capelli gialli come un omaggio virtuale al Pulcino Pio punk rock è un’idea coraggiosa… ma forse non siamo ancora pronti per questo.

Francesco Gabbani: Voto 6,5

Francesco Gabbani al secondo live di X Factor 2025 - Immagini concesse da Sky Italia
X Factor 2025 – Immagini concesse da Sky Italia

Francesco Gabbani dobbiamo ancora inquadrarlo. Tralasciando il fatto che il suo voto si abbassa automaticamente per aver sbagliato l’assegnazione al nostro PierC, il suo percorso da giudice di X Factor sembra ormai il manuale del passivo-aggressivo. “Sei bravo, eh, ma ti dò un consiglio”, “sei stato bravissimo, però ti faccio una piccola raccomandazione”. Quasi quasi può scrivere il suo personale Playbook del consiglio.

Da un lato, per questo lo apprezziamo ancora di più: in un universo di politically correct, ogni tanto un po’ di pepe ci sta – soprattutto con uno come Gabbani, che si fa punzecchiare così facilmente dalle vecchie volpi che condividono il tavolo con lui.

Eppure, anche questa volta, Gabbani torna a casa con la squadra intatta, nonostante abbia rischiato di perdere una concorrente al ballottaggio. Insomma, se dovessi immaginarlo come un personaggio di una serie tv, non faticherei a vederlo nei panni di Will Schuester, quello che continua a consigliare al Glee Club di cantare le sue canzoni preferite perché, ovviamente, è la scelta giusta da fare.

Achille Lauro: Voto 5-

Achille Lauro al secondo live di X Factor 2025 - Immagini concesse da Sky Italia
X Factor 2025 – Immagini concesse da Sky Italia

Conte Lauro, ma cosa mi combini? Dopo aver messo in subbuglio il Senato e dopo una serata in cui, eccezionalmente, ho trovato tutto ciò che dicevi condivisibile, ecco che sul finale ti perdi come un Alessandro Borghese qualunque che apre il suo quadernetto per “ribaltare la situazione”. Così, nel momento clou della votazione finale, decidi di stravolgere le regole del gioco e scateni l’ira silenziosa della dea Giorgia.

Un po’ come quei fidanzati che, a un passo dal lasciarti, se ne escono con la carta del “mi serve del tempo per pensare”. No, Giancoso, non ti serve del tempo. Fatto sta che, alla fine, il tuo impuntarti e fare i capricci ha persino avuto la meglio e, passata la palla alla collega Paola, ci hai regalato lo scherzetto del TILT, giusto per dare un po’ di pepe alla serata.

Conte Lauro, ma cosa mi dici mai? Noi, comunque, ti amiamo lo stesso. Anche quando fai il birichino.

Insomma dai, poteva andare molto peggio, per ora la gara è apertissima e i giudici sembrano aver trovato le giuste dinamiche di interazione sia con i concorrenti che tra di loro. Vedremo se questo clima pacifico si estenderà anche alla prossima puntata, in onda su Sky Uno e sempre disponibile on demand su NOW. Ah: qui, invece, trovate le pagelle dei CONCORRENTI in questo secondo LIVE di X Factor 2025.