Ogni giorno proviamo a raccontare le serie TV con la stessa cura e passione che ci hanno fatto nascere.
Se sei qui, probabilmente condividi la stessa passione anche tu.
E se quello che facciamo è diventato parte delle tue giornate, allora Discover è un modo per farci sentire il tuo supporto.
Con il tuo abbonamento ci aiuti a rimanere indipendenti, liberi di scegliere cosa raccontare e come farlo.
In cambio ricevi consigli personalizzati e contenuti che trovi solo qui, tutto senza pubblicità e su una sola pagina.
Grazie: il tuo supporto fa davvero la differenza.
➡️ Scopri Hall of Series Discover
Finalmente è arrivata la puntata più attesa di X Factor 2025, show Sky Original prodotto da Fremantle. No, non sto parlando della finalissima a Piazza del Plebiscito a Napoli, ma della puntata in cui ascoltiamo per la prima volta (o quasi) gli inediti dei cantanti in gara. È un po’ la piccola Sanremo di X Factor 2025, e noi siamo italiani semplici: Sanremo è Sanremo. A questo proposito, non sono mancati inediti che sembravano appena pescati dal repertorio più classico dell’Ariston (come abbiamo scritto nelle nostre Pagelle dedicate agli inediti di X Factor 2025) e altri che ci hanno veramente sorpreso. A questo punto della gara i duri iniziano a giocare e i giudici iniziano a giudicare. Nell’edizione 2025 notiamo una funzione sempre più marginale del TILT, e devo dire che la cosa non mi dispiace considerando l’utilizzo spropositato di questo strumento nelle passate edizioni del programma.
Anche in una puntata durissima come quella che abbiamo appena visto, i giudici si sono presi la responsabilità delle proprie scelte e, sorprendentemente, perfino i battibecchi al tavolo si sono ridotti rispetto alla settimana scorsa.
Gli inediti li abbiamo pagellati, le performance dei concorrenti pure, ora non ci resta che dare i numeri con i nostri amati giudici di X Factor 2025.
Jake la Furia: Voto 7

Jake La Furia quest’anno sfuria ogni volta che gli si tocca la sua Delia Bedda, e non possiamo biasimarlo, anche se siamo parzialmente d’accordo con i commenti dei suoi colleghi giudici. In un mondo di mezze verità Jake la Furia è quello che non si fa mai problemi a esplicitare il suo pensiero, e a noi piace proprio per questo, soprattutto quando si tratta di commentare le freddure del collega Francesco Gabbani.
Probabilmente per Jake la Furia questa edizione di X Factor 2025 è stata come un corso intensivo di Duolingo in cui ha cercato in tutti i modi di mantenere saldo il suo streak per arrivare al livello 30 di siciliano. Non ci è chiaro se ci sia riuscito o meno, ma il ballottaggio finale ha messo a serio rischio il suo “mese perfetto”, con l’uccellino verde di Duolingo che inizia a piangere e fare i capricci.
“Mi dispiace se il mio sicililano non è abbastanza buono per te. Forse dovrei mandare mio figlio (TOMASI) in una scuola bilingue, così poi lui può insegnare a me a parlare!” – cit. Jake Delgado-Pritchett
P.S.: chissà che outfit ci regalerà per la finalissima di quest’anno a piazza del Plebiscito.
Francesco Gabbani: Voto 6

Se Jake la Furia ha bisogno del supporto di Duolingo per continuare la sua bromance con Delia, Francesco Gabbani ha bisogno di un ulteriore paio di occhiali per scorgere i verbi al futuro nel testo di eroCaddeo… o forse voleva solo appurare il fatto che il giovane cantante non avesse figli segreti concepiti in età adolescenziale.
Detto questo, Gabbani è l’unico che si dissocia dalla generale tendenza buonista nei commenti degli inediti dei ragazzi di X Factor 2025, anche se il suo collega Achille Lauro getta la pietruzza e nasconde la manuzza. Tralasciando ancora una volta le freddure che confondono anche la nostra Giorgia (poraccia, lei è già sempre un po’ confusa di suo), Gabbani continua a essere fedele a se stesso e, almeno con gli inediti, non c’era il rischio che tirasse fuori dal cilindro la polemica delle melodie… possiamo considerare anche questo un “glow up“?
Paola Iezzi: Voto 7

“Povera gabbiana, ha perduto il suo Viscardone” proprio nella puntata in cui aveva performato meglio, tra inedito e cavallo di battaglia. Lei – a differenza dei colleghi appena menzionati – ha dimostrato di essere la vera poliglotta di questo tavolo tra lo svedese dello scorso anno, e il napoletano e siciliano di quest’anno. Quasi mi ha fatto venire voglia di sentire rob in una versione pop punk di un brano in siciliano (la mashuppiamo con Delia Bedda).
Cross-over improbabili a parte, Paola Iezzi è sempre più sicura e a suo agio dietro quel tavolo dei giudici, e io ormai faccio fatica a immaginare un X Factor senza la sua valchiria trasformista. È la donna che sussurra ai concorrenti, la khaleesi dei glow up, la distruttrice di melodie e la protettrice degli svisi.
Achille Lauro: Voto 8

Avevamo detto che i litigi al tavolo dei giudici quest’anno portano tutti la firma di Achille Lauro, ma questa volta ci va più sul sottile. A dire la verità, mai come quest’anno ci troviamo d’accordo con quasi tutte le affermazioni del Conte Lauro.
Le sue considerazioni sono lucide e mirate, anche quando possono sembrare delle semplici pietruzze lanciate per alimentare le scintille al tavolo dei giudici. Il Signore del Senato è rilassato, sa bene che la finale di X Factor 2025 può riservare sorprese inattese. L’anno scorso ci era arrivato come il vincitore annunciato e poi un Manuel Agnelli infreddolito gli ha soffiato la vittoria da sotto il naso.
Il Conte Lauro è consapevole di avere un asso nella manica chiamato eroCaddeo, ed è pronto a giocare la sua partita fino alla fine. Anche perché ormai lo sanno tutti che il buon Caddeo si è trasformato nella controfigura del Signore del Senato.
Nel frattempo, mentre ci chiediamo cosa faccia la sera il buon Lauro che sorride sornione alle battutine di Paola Iezzi, non ci resta che aspettare la Semifinale di X Factor 2025 in diretta su Sky Uno e sempre disponibile on demand su NOW e scoprire chi saranno i due eliminati a un passo dalla finale. Ah: se ve le foste perse, qui ci sono le pagelle dei concorrenti della puntata di ieri sera!







