Vai al contenuto
Home » Pagelle

X Factor 2025 – Le Pagelle dei giudici nella Semifinale: i litigi vanno in TILT ma i giudici no

Francesco Gabbani, grandep rotagonista nella semifinale di X Factor 2025

Ogni giorno proviamo a raccontare le serie TV con la stessa cura e passione che ci hanno fatto nascere. Se sei qui, probabilmente condividi la stessa passione anche tu. E se quello che facciamo è diventato parte delle tue giornate, allora Discover è un modo per farci sentire il tuo supporto.

Con il tuo abbonamento ci aiuti a rimanere indipendenti, liberi di scegliere cosa raccontare e come farlo. In cambio ricevi consigli personalizzati e contenuti che trovi solo qui, tutto senza pubblicità e su una sola pagina. Grazie: il tuo supporto fa davvero la differenza.

➡️ Scopri Hall of Series Discover

La Semifinale di X Factor 2025, show Sky Original prodotto da Fremantle è giunta a conclusione, e i giudici sono dovuti sopravvivere a una puntata infuocata. Non solo per la doppia eliminazione, che richiamava le fiamme dell’Hell Factor, ma anche perché il polo nord e il polo sud del tavolo dei giudici non smettevano di battibeccare, mentre Paola Iezzi e Jake La Furia vivevano la loro best life da persone estranee ai fatti. Insomma, gli mancava solo uno Spritz in mano ed erano pronti anche a gossippare sulle sorti dei colleghi litigarelli.

In ogni caso, la puntata si chiude e tutti i giudici di X Factor 2025 approdano in Piazza del Plebiscito a Napoli con almeno un finalista per ciascuno. Uno scenario molto più bilanciato rispetto allo scorso anno: quando Lauro aveva la squadra completa e Manuel Agnelli, con una sola concorrente, è riuscito comunque a soffiargli la vittoria da sotto il naso. Forse Lauro punta proprio a replicare la sua strategia in questa edizione 2025. Chi lo sa.

La corsa alla vittoria più aperta della camicia di Francesco Gabbani, e a noi non resta che dare i numeri con le Pagelle dei giudici della Semifinale di X Factor 2025.

Jake la Furia: Voto 8

Jake la Furia al quinto live show di X Factor 2025 - Immagini concesse da Sky Italia
X Factor 2025 – Immagini concesse da Sky Italia

Jake La Furia questa volta sfuria solo quando i colleghi non lo fanno parlare. Lui, sotto sotto, vorrebbe essere parte delle polemiche, ma poi si rende conto che alla fine è più divertente inciuciare con Paola Iezzi mentre gli altri due parlano di saltelli, aste, registri vocali e artisti che scrivono gli archi per i Coldplay e per Achille Lauro. Quanta incoscienza giovanile in questo tavolo, proprio mentre zitto zitto Jake La Furia approfitta degli sfuri seriosi di Gabbani e si prende il posto di barzellettiere della serata: quando meno ce lo aspettavamo ne tirava fuori una, e Gabbani era troppo infuriato per lasciarsi andare a burle e freddure.

Peccato che proprio sul finale abbia dovuto salutare il figlio adottivo Tomasi, e lo abbia fatto facendo la sua controfigura maggiorenne. Non poteva sperare in niente di meglio, soprattutto dopo aver lasciato trapelare una rinnovata fede in entità divine al momento del passaggio in finale di Delia.

P.S.: quest’anno il pellicciotto attira sfogliatelle di che colore lo mettiamo?.

Francesco Gabbani: Voto 6-

Francesco Gabbani al quinto live show di X Factor 2025 - Immagini concesse da Sky Italia
X Factor 2025 – Immagini concesse da Sky Italia

Avete presente quando chiedete al collega nuovo di andare a giocare a padel per fare un po’ di team building? Io no, perché non gioco a padel, ma immagino che a Milano funzioni più o meno così; in ogni caso, il collega sembra affabile e chill, poi però, quando scende in campo, vi rendete conto che è più competitivo di Monica Geller e più puntiglioso del fratello Ross.

Non si lascia sfuggire niente Capitan Gabbani, soprattutto quando la provocazione arriva dal polo opposto del tavolo dei giudici: mai sia dire che il buon Telly non ha l’estensione vocale di PierC, che un giorno canta Baglioni e l’altro Freddie Mercury, mentre per Telly è già una soddisfazione stonare meno di Jovanotti mentre canta una canzone di Jovanotti. Insomma, tutto bellissimo, ma non tocchiamo le melodie e non tocchiamo gli artisti in gara. Gabbani non sarà un maestro di diplomazia al tavolo dei giudici, ma almeno ha il merito di essersi agguantato la sua prima finale di X Factor 2025 proprio alla sua prima partecipazione in qualità di giudice, e tutto grazie al suo X Pass ben utilizzato. Sarà la fortuna del principiante?

Paola Iezzi: Voto 7,5

Paola Iezzi al quinto live show di X Factor 2025 - Immagini concesse da Sky Italia
X Factor 2025 – Immagini concesse da Sky Italia

Non vi permettete mai più di dire a Paola Iezzi che non può dire alle concorrenti in gara che sono bellissime. Anzi, proprio non glielo dite a Paola cosa deve fare, soprattutto in una puntata che la vede reduce dalla triste eliminazione del suo Viscardone nazionale. Per fortuna il karma la premia con una lunga serata in cui il suo lavoro termina alla prima manche, grazie alla sua unica artista Rob in grado di strappare l’ambito biglietto di sola andata per la finalissima della prossima settimana a Napoli.

Lei se lo meritava un po’ di relax, la magica Paola: regina indiscussa dei Daily di X Factor 2025 e degli aneddoti casuali su canzoni, artisti o occasionali viaggi in Scandinavia. Come faremmo senza la nostra dea Norrena del tavolo dei giudici, la nostra Freya e Khaleesi? Anzi, se quest’anno vincesse la sua squadra non sarebbe neanche male. Tra i due litiganti… Paola gode.

Un po’ come il Trono di Spade, no? No dai, che di fiamme ce ne sono abbastanza.

Achille Lauro: Voto 7,5

achille lauro al quinto live di X Factor 2025 - Immagini concesse da Sky Italia
X Factor 2025 – Immagini concesse da Sky Italia

Il Signore del Senato è come Smaug: meglio non disturbarlo mentre protegge il suo tesoro, altrimenti non restano che desolazione e litigi. Achille Lauro sa come esprimere la propria opinione con eleganza, ma non andatelo a punzecchiare, che poi le cose si fanno complicate e… soprattutto si fanno lunghe. In ogni caso, anche in questa puntata – come in molte delle precedenti – mi sono trovata d’accordo con la maggior parte dei commenti fatti con sincerità dal Signor Lauro. Ci sono cose che nessuno ha il coraggio di dire ma che molti pensano, e il buon giovane incosciente è lì per ricordarcelo (e per ricordarlo a Mister Camicia Sbottonata, Francesco Gabbani).

Ormai ci siamo abituati alla presenza di Achille Lauro al tavolo dei giudici di X Factor: quasi non ci ricordiamo più com’era non averlo nei dintorni quando i giochi si facevano duri e i duri iniziavano a giocare. Lui, elegante valvassore, investe il suo vassallo Caddeo per fargli da controfigura nei momenti difficili e per evitargli il viaggio in prima classe verso la finale. Pensare che ci aveva detto di non votarlo solo per la prima manche, ma evidentemente la cosa gli si è ritorta contro anche per la seconda. Ma lui lo sa: arrivare alla finale da vincitori annunciati non fa bene a nessuno, e soprattutto non fa bene a lui.

Nel frattempo, noi scaldiamo i motori per una finale X Factor 2025 che si prospetta ricca di sorprese e adrenalina, come sempre in diretta su Sky Uno e sempre disponibile on demand su NOW per incoronare il vincitore di X Factor 2025.

Vuoi leggere anche le Pagelle dei concorrenti? Scrivici su Whatsapp cliccando su questo link e te le inviamo lì