Ogni giorno proviamo a raccontare le serie TV con la stessa cura e passione che ci hanno fatto nascere.
Se sei qui, probabilmente condividi la stessa passione anche tu.
E se quello che facciamo è diventato parte delle tue giornate, allora Discover è un modo per farci sentire il tuo supporto.
Con il tuo abbonamento ci aiuti a rimanere indipendenti, liberi di scegliere cosa raccontare e come farlo.
In cambio ricevi consigli personalizzati e contenuti che trovi solo qui, tutto senza pubblicità e su una sola pagina.
Grazie: il tuo supporto fa davvero la differenza.
➡️ Scopri Hall of Series Discover
La Finalissima di X Factor 2025, show Sky Original prodotto da Fremantle è terminata tra fuochi d’artificio, finalisti danzanti e un generale clima di armonia. Sul palco abbiamo visto performance di spessore: dai balletti di Jason Derulo agli acuti di Laura Pausini, passando per i saltelli di PierC e il calice sbrilluccicoso di Jake La Furia.
Manuel Agnelli lo scorso anno ha terrorizzato tutti i giudici a venire, ricordando loro che sì, anche a Napoli fa freddo a dicembre. L’unico a non aver recepito l’avvertimento è ovviamente eroCaddeo, con le sue camicette e le sue canotte in conferenza stampa.
Mai come quest’anno la gara era apertissima e ciascun giudice aveva le stesse possibilità di vittoria. Sia per una questione numerica che per una questione di talento. Ognuno di loro – per ragioni diverse – avrebbe meritato di alzare al cielo il trofeo finale.
Tuttavia, la dura legge della giungla prevede che il vincitore sia solo uno, e non potremmo essere più contenti di vedere la piccola grande Rob cantare (da fenomeno) la sua canzone mentre nel cielo partenopeo danzavano i fuochi d’artificio e in Piazza del Plebiscito ballavano in armonia tutti i finalisti di X Factor 2025.
Una scena davvero bella, soprattutto considerando che questa edizione del talent non è stata esente da momenti litigarelli che hanno fatto molto parlare… anche se a litigare erano sempre i giudici e mai i concorrenti.
Quindi passiamo subito ai voti con le Pagelle dei giudici della finale di X Factor 2025.
Jake la Furia: Voto 8

Sì, io volevo sapere chi sarebbe stato il vincitore o la vincitrice di X Factor 2025, ma la mia curiosità più pressante era scoprire l’outfit di Jake La Furia per questa finalissima di X Factor 2025. Lui – a differenza del suo ex collega giudice Manuel Agnelli – era arrivato preparato al clima partenopeo già l’anno scorso. E quest’anno non si è smentito.
Con una mise degna del Castello delle Cerimonie e un calice che ai meno attenti potrebbe sembrare il Sacro Graal (o semplicemente ispirare un nuovo capolavoro di Dan Brown), Jake La Furia è stato il vero divo di Piazza del Plebiscito. Ci perdoni Jason Derulo per questa affermazione.
Mentre la sua Delia si accomodava sul terzo gradino del podio, lui ha tenuto a ricordarci ancora una volta quanto sia fiero di aver utilizzato bene il suo X Pass… e penso agli X Passati del passato che guardano questa edizione come il meme di Pablo Escobar in Narcos, seduto sull’altalena.
Insomma, speriamo che anche quegli X Passati stiano bene, ma per il momento Jake è troppo fiero di aver portato la sua Delia fino a questo punto e noi ci godiamo la scena come se davanti a noi ci fossero Burt Hummel e Kurt Hummel di Glee.
Francesco Gabbani: Voto 6,5

Se il saltello di PierC ha causato così tanti dissesti al tavolo dei giudici, io vorrei aprire una parentesi anche sulla corsetta del Capitan Gabbani. Insomma, ne avrei fatto volentieri a meno, così come avrei fatto a meno delle sue freddure… ma devo constatare che col tempo si sono diradate come i capelli di un trentenne intento a finire la sua tesi di dottorato.
Insomma, l’aria di Napoli ha addolcito anche Gabbani, e il vento lo ha costretto ad abbottonare (quasi) tutti i bottoni della camicia. D’altronde, lo avevamo detto che la gara era aperta come la sua camicia nella semifinale, ma devo dire che non immaginavo che il buon PierC, pupillo preferito del Gabbani, si sarebbe fermato al quarto posto.
Certo, è comprensibile: tutti i talenti in gara erano fenomeni a sé stanti. Ma forse anche il buon Gabbani non si aspettava questo risultato. Chi lo sa… la sua mente è imperscrutabile come un finale di stagione di Sons of Anarchy.
Paola Iezzi: Voto 9

Paola Iezzi: la khaleesi di questo X Factor 2025, la cangiante dea che allieta i nostri giovedì sera con doppi sensi gustosi, costumi all’ultima moda e aneddoti a sorpresa anche quando meno te lo aspetti.
A proposito di cose inattese, è proprio Paola Iezzi quest’anno a scovare non semplicemente la vincitrice di X Factor 2025, ma la vera underdog che – puntata dopo puntata – ha conquistato una fetta sempre più ampia di pubblico fino all’exploit in Piazza del Plebiscito.
In questa finale Paola Iezzi si è mantenuta sulla punta dei piedi, per quanto questo sia possibile a una diva che non abbandona mai i suoi tacchi. Ormai X Factor è sempre più il suo habitat naturale, e finché non ce la vediamo presentare a cavallo di tre draghi giganti, a me le cose ad Approdo di Assago stanno più che bene così.
Achille Lauro: Voto 8

Mai come in questa edizione di X Factor 2025 mi sono trovata così d’accordo con le affermazioni di Achille Lauro. Certo, in questa finale in piazza a Napoli c’era ben poco con cui essere d’accordo. Ormai i quattro giudici del programma hanno deposto le “armi” e siamo tornati nel magico mondo fatato dei giudizi dolciosi.
Insomma, non c’è spazio per i momenti litigarelli che tanto stuzzicano il Signore del Senato, e non c’è spazio neanche per futili critiche ai quattro finalisti del programma. Anche perché, nella maggior parte dei casi, cosa gli vuoi dire?
Anche Smaug si prende la sua pausa (sperando che non diventi uno dei draghi della khaleesi citata nel paragrafo precedente) e si appisola nel suo letargo stagionale (da giudice) in attesa della nuova stagione di X Factor. Vai, Signore del Senato, e insegna ai colleghi giudici come vestirsi per una finale… tranne a Jake La Furia, che ci va benissimo con i pellicciotti, gli occhiali sbrilluccicosi e il Santo Graal tra le mani.
Nel frattempo, noi scaldiamo i motori (anzi le padelle) per la nuova stagione di MasterChef Italia che si prospetta gustosa come non mai. L’appuntamento è per giovedì prossimo in diretta su Sky Uno e sempre disponibile on demand su NOW con Antonino Cannavacciuolo, Giorgio Locatelli e Bruno Barbieri: i tre moschettieri dei mappazzoni.







