Vai al contenuto
Home » News

Da Viaggi di Nozze alle fiction e i film: la carriera dimenticata da baby attore di Tony Effe

Tony Effe ha avuto una carriera da attore quando era piccolo

Ma ve lo ricordate Tony Effe nei panni dell’attore? È pressoché certo: no, non lo ricordate.

Ogni giorno proviamo a raccontare le serie TV con la stessa cura e passione che ci hanno fatto nascere. Se sei qui, probabilmente condividi la stessa passione anche tu. E se quello che facciamo è diventato parte delle tue giornate, allora Discover è un modo per farci sentire il tuo supporto.

Con il tuo abbonamento ci aiuti a rimanere indipendenti, liberi di scegliere cosa raccontare e come farlo. In cambio ricevi consigli personalizzati e contenuti che trovi solo qui, tutto senza pubblicità e su una sola pagina. Grazie: il tuo supporto fa davvero la differenza.

➡️ Scopri Hall of Series Discover

Questa, d’altronde, è una storia che ha tra i venticinque e i trent’anni. In quel momento, Nicolò Rapisarda, classe ’91, era un bambino e si stava dedicando con una certa costanza alla recitazione. Nel 1995, per esempio, comparve brevemente in uno dei film più noti di Carlo Verdone, Viaggi di Nozze (in quel film, peraltro, comparve anche un piccolissimo Wladimiro Falcone, attuale portiere del Lecce, ma questa è un’altra storia ancora). E poi? Poi, dopo, trent’anni, fa il trapper, si appresta a partecipare per la prima volta al Festival di Sanremo (sì, ci siamo) ed è conosciuto con un altro nome: Tony Effe.

Sì, quel Tony Effe. Quando era piccolo, partecipò a diversi film. Oltre a Viaggi di Nozze, si segnalano i ruoli ne L’ombra del gigante, al fianco di Margherita Buy, il più conosciuto Paparazzi (commedia di Neri Parenti con Christian De Sica, Massimo Boldi e Diego Abatantuono, tra gli altri) e Prigioniere del cuore (con Filippo Nigro e Nicole Grimaudo). Tony Effe è stato anche un attore di serie tv: al di là dei video promozionali per la quarta stagione di Emily in Paris (da noi recensita così), è comparso nella fiction del 1999 Tutti per uno, miniserie nella quale un gruppo di bambini organizza una rapina per salvare la vita del piccolo Tony (interpretato per l’appunto da Tony Effe).

Poi è andata come è andata. Il piccolo Nicolò ha lasciato la recitazione, si è dato alla carriera da trapper e ai tormentoni estivi. Il percorso da attore è ormai un lontano ricordo. All’orizzonte, invece, si vede ormai Sanremo e il suo Festival (vi serve il regolamento, per caso?). Tony Effe sarà in gara col brano Damme ‘na mano e farà ancora parlare di sé, ne siamo certi.

📚 1000 Serie TV in 10 Parole

Il nostro nuovo libro che racconta 1000 serie in sole 10 parole, senza spoiler. Un viaggio tra classici, cult e piccole gemme da scoprire o riscoprire.