Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » Il finale alternativo di The Walking Dead (e perché è stato scartato)

Il finale alternativo di The Walking Dead (e perché è stato scartato)

The Walking Dead, la famosa serie della AMC tratta dai fumetti di Robert Kirkman, è terminata. Lo scorso 21 aprile è arrivata su Disney+ l’ultima emozionante puntata, che ha chiuso la storia dopo 12 anni. Tuttavia rivedremo molto presto diversi protagonisti del franchise di The Walking Dead negli spin-off che sono attualmente in lavorazione. Arriveranno diversi progetti tra cui una serie dedicata a Rick e Michonne e un’altra a Daryl Dixon, spin-off che speriamo potranno essere all’altezza della serie originale. Anche se The Walking Dead non può essere inclusa tra le serie che hanno ottenuto i punteggi migliori su Rotten Tomatoes e pur riconoscendo che forse si è trascinata un po’ troppo a lungo, dobbiamo ammettere che ci mancherà. Con gli anni il pubblico si è affezionato a questo gruppo di protagonisti, che lottava per sopravvivere contro gli zombie e contro la brutalità e la follia dell’essere umano. Sarà per questo motivo che in tanti, anche se avevano abbandonato la visione di The Walking Dead, sono tornati per guardare almeno l’episodio finale (che è stato visto infatti da 2,27 milioni di spettatori).

All’inizio in realtà era stato pensato un altro epilogo per The Walking Dead, che all’ultimo è stato scartato.

Non continuate nella lettura se non volete spoiler sul finale della serie.

Nell’episodio andato in onda abbiamo avuto un salto temporale di un anno nel quale abbiamo visto Judith Grimes e il fratello minore Rick “RJ” Grimes Jr. guardare al futuro con speranza, dopo che è stato ristabilito di nuovo l’ordine e la pace nel Commonwealth. Nell’emozionante scena finale poi rivediamo finalmente Rick Grimes che indossa un’uniforme con il simbolo della Civic Republic. Pare però che all’inizio fosse stato pianificato un salto in avanti nel tempo molto più lungo: doveva esserci un’ulteriore scena finale ambientata addirittura dieci anni dopo. Avremmo quindi dovuto vedere RJ, Judith, Gracie e Coco da adulti che si mettevano alla ricerca di nuovi sopravvissuti, proprio come avevano fatto i loro genitori diversi anni prima. Lo ha rivelato una fonte affidabile a Insider, spiegando nei dettagli come sarebbe dovuta essere la scena:

Dopo che Daryl se n’è andato, ci spostiamo verso la Freedom Parkway, fuori Atlanta, dove era ambientata l’iconica inquadratura di Rick nel pilota. Vediamo un furgone modificato con etanolo, con una giovane donna e un uomo sui sedili anteriori (sui vent’anni). E attraverso la scena, ci rendiamo conto che sono RJ e Judith da adulti. Altre versioni adulte dei bambini sono nella parte posteriore dell’auto: Coco, Gracie, ecc. Sono là fuori, cercando di scortare i sopravvissuti alle loro comunità. Continuando l’eredità dei loro genitori. Mentre RJ parla alla radio, conclude con: “Se riesci a sentirmi, rispondi. Qui è Rick Grimes”. (Che, ovviamente, è il suo nome – ed è la battuta che Rick ha detto nel pilota.) Quindi finiamo con la voce di un sopravvissuto che risponde: “…Ciao?”

Questa sequenza avrebbe sicuramente emozionato i fan di vecchia data di The Walking Dead. Eppure per qualche motivo la produzione ha deciso di eliminarla, sebbene fosse stata già girata. Una fonte ha detto a Insider che è stata presa questa decisione perché, sebbene questo epilogo si adattasse emotivamente alla storia, sarebbe entrato in contrasto con la costruzione del franchise di The Walking Dead. Per un altro insider sarebbe stata eliminata perché non aveva senso “terminare lo spettacolo con ‘nuove versioni’ di personaggi che non conosciamo davvero”. Comunque siano andate le cose, la sequenza è stata esclusa dal montaggio e la serie si è conclusa con il finale che abbiamo visto. Ne siete felici o avreste preferito vedere questa conclusione?