Ogni giorno proviamo a raccontare le serie TV con la stessa cura e passione che ci hanno fatto nascere.
Se sei qui, probabilmente condividi la stessa passione anche tu.
E se quello che facciamo è diventato parte delle tue giornate, allora Discover è un modo per farci sentire il tuo supporto.
Con il tuo abbonamento ci aiuti a rimanere indipendenti, liberi di scegliere cosa raccontare e come farlo.
In cambio ricevi consigli personalizzati e contenuti che trovi solo qui, tutto senza pubblicità e su una sola pagina.
Grazie: il tuo supporto fa davvero la differenza.
➡️ Scopri Hall of Series Discover
No, a quanto pare il successo di The Pitt non è stato solo un episodio. O almeno, la seconda stagione sembra esser partita col piede giusto. Dopo aver conquistato alcuni dei riconoscimenti più prestigiosi agli ultimi Emmy (nonché il primo posto assoluto nella nostra classifica delle migliori serie tv del 2025), The Pitt è chiamata alla prova della verità: exploit o fenomeno duraturo? Lecito domandarselo, anche se la serie è strutturata in tutto e per tutto per avere lunga vita e scrivere un capitolo importante della serialità contemporanea.
Nei mesi scorsi avevamo parlato ampiamente delle sue particolari modalità produttive e distributive, capaci di proiettarla nel futuro televisivo con lo sguardo rivolto al passato, mentre ora ci concentriamo sulla seconda stagione. Per ora parliamo più che altro di proiezioni, visto che la serie tv sbarcherà negli Stati Uniti nelle prossime ore, ma i segnali sono molto promettenti.
Su Rotten Tomatoes, infatti, le prime valutazioni della critica sulla seconda stagione di The Pitt sono incoraggianti. Nel momento in cui vi scriviamo, vanta un punteggio lusinghiero del 97% con 31 valutazioni da parte della critica. Sono numeri, ancora una volta, da grande serie. La media complessiva di The Pitt è al momento del 96% di approvazioni da parte della critica, mentre il pubblico si “ferma” all’86%.
Non è tutto: The Pitt può celebrare anche un rinnovo anticipato da parte di HBO.
Ancora prima di distribuire la seconda stagione, si è deciso di confermare da subito la terza: vista la tendenza finora mostrata, dovrebbe arrivare nel 2027.
Ah, dimenticavamo: mentre per la prima stagione c’era stata una differenza di diversi mesi tra la messa in onda negli Stati Uniti e la distribuzione in Italia, stavolta dovremo attendere solo una manciata di giorni. Oggi, 8 gennaio 2026, arriverà negli States, mentre HBO Max distribuirà The Pitt 2 nel nostro Paese a partire dal prossimo 13 gennaio. Insomma, ci siamo.
📚 1000 Serie TV in 10 Parole
Il nostro nuovo libro che racconta 1000 serie in sole 10 parole, senza spoiler. Un viaggio tra classici, cult e piccole gemme da scoprire o riscoprire.






