Attenzione: l’articolo contiene degli spoiler sulla nuova spregiudicata serie tv di Netflix, The Decameron.
Ogni giorno proviamo a raccontare le serie TV con la stessa cura e passione che ci hanno fatto nascere. Se sei qui, probabilmente condividi la stessa passione anche tu.
Se quello che facciamo è diventato parte delle tue giornate, allora Discover è un modo per farci sentire il tuo supporto.
Con il tuo abbonamento ci aiuti a rimanere indipendenti e liberi di scegliere cosa raccontare, e in cambio:
✓ Accedi a oltre 700 articoli premium all'anno
✓ Ricevi consigli personalizzati su cosa vale la pena vedere
✓ Navighi senza pubblicità e su una sola pagina
Grazie: il tuo supporto fa davvero la differenza.
Lo scorso 25 luglio ha debuttato il discusso adattamento del grande classico di Giovanni Boccaccio che, pian piano, sta scalando la classifica dei prodotti più guardati sulla piattaforma. Potete leggere qui la nostra recensione della nuova grottesca dramedy di Netflix. Al centro della trama c’è un gruppo di nobili e i loro servi che si ritirano in campagna, mentre la peste nera devasta Firenze. Nell’attesa che il flagello passi i protagonisti si intrattengono sulle colline della Toscana tra vino, sesso ed eccessi. La prima stagione si è conclusa in maniera sorprendentemente violenta, lasciando aperti alcuni spiragli per un nuovo ciclo di episodi. Ma The Decameron 2 si farà? La creatrice Kathleen Jordan ha svelato i suoi piani per la serie.
Gli sceneggiatori e il cast di The Decameron hanno commentato l’epilogo della prima stagione e hanno spiegato le motivazioni dietro una delle morti più scioccanti.
Nell’ultima puntata della serie tv di Netflix i mercenari provano ad assediare Villa Santa e a conquistare il rifugio sicuro dei protagonisti. Nasce quindi un feroce scontro nel quale perdono la vita molti degli ospiti della Villa. Non è un mercenario però a mettere a segno una delle morti più drammatiche dell’epilogo di The Decameron. Stiamo parlando della sequenza, nella quale Misia attira Pampinea in cantina e la convince a nascondersi in una botte vuota. Ma dopo che Misia la sigilla dentro, dà fuoco alla botte e alla cantina, uccidendo il suo capo e recidendo per sempre quel legame tossico. La sceneggiatrice di The Decameron, Kathleen Jordan, ha spiegato di aver riflettuto a lungo prima di decidere di includere questa svolta narrativa. L’attrice Zosia Mamet ha rivelato inoltre a Variety le motivazioni dietro al gesto di Misia:
“E penso che l’abbiamo fatto perché Misia non può essere libera finché non si libera di questa donna, che è come una sanguisuga. Ne abbiamo parlato con Kathleen, e ne abbiamo parlato molto tra di noi. Ma ciò a cui siamo inevitabilmente giunti è stata questa idea che Misia si renda conto che non c’è davvero spazio per entrambe per esistere nel mondo in modo sano.
“Se sono vicine l’una all’altra, non usciranno mai da questo stampo tossico. Sono troppo cementate in quella dinamica.”
Al tempo stesso tuttavia l’attrice ha osservato che la decisione di Misia potrebbe anche nascondere il desiderio di aiutare per un’ultima volta la sua padrona. Ha spiegato: “Saoirse ha detto qualcosa che mi ha colpito, ovvero che questa fine è probabilmente vicina per Pampinea, non importa cosa stia per accadere. Quindi sente che la cosa più compassionevole da fare è uccidere Pampinea stessa. In modo che venga fatto, in un modo veramente disfunzionale, da una persona che la ama, anziché lasciarla nelle mani di qualcun altro.“
A proposito di The Decameron, ecco 10 cose che ho pensato guardando la prima puntata della serie.
📚 1000 Serie TV in 10 Parole
Il nostro nuovo libro che racconta 1000 serie in sole 10 parole, senza spoiler. Un viaggio tra classici, cult e piccole gemme da scoprire o riscoprire.






