Ogni giorno proviamo a raccontare le serie TV con la stessa cura e passione che ci hanno fatto nascere.
Se sei qui, probabilmente condividi la stessa passione anche tu.
E se quello che facciamo è diventato parte delle tue giornate, allora Discover è un modo per farci sentire il tuo supporto.
Con il tuo abbonamento ci aiuti a rimanere indipendenti, liberi di scegliere cosa raccontare e come farlo.
In cambio ricevi consigli personalizzati e contenuti che trovi solo qui, tutto senza pubblicità e su una sola pagina.
Grazie: il tuo supporto fa davvero la differenza.
➡️ Scopri Hall of Series Discover
Nuova polemica sul finale di Stranger Things. Un finale controverso, ormai l’abbiamo capito. Ma stavolta l’accusa è piuttosto bizzarra: secondo alcuni osservatori, i fratelli Duffer avrebbero usato ChatGPT e Reddit per scrivere l’ultima stagione della serie. Tutto nasce dal “Making of” rilasciato da Netflix nei giorni scorsi: hanno fatto discutere, in particolare, alcune rivelazioni degli autori a proposito dei dubbi sul finale, portati avanti fino all’ultimo momento possibile, e ora ci si mette anche uno schermo aperto che avrebbe insospettito alcuni osservatori.
La questione, francamente, è poco credibile: in un momento del documentario su Stranger Things 5, infatti, si vede lo schermo di un laptop in cui sarebbero aperte delle pagine di Reddit e di ChatGPT.
Il condizionale è d’obbligo: l’immagine che se ne può trarre è molto sgranata e non ci sbilanceremmo in alcun modo in tal senso. Ma se anche fosse? Cosa dimostrerebbero delle pagine aperte? Non certo che i Duffer si siano poggiati all’intelligenza artificiale e al celebre forum per scrivere l’ultima stagione di Stranger Things.
In ogni caso, la notizia si è diffusa al punto da rendere necessaria una smentita. I Duffer, per il momento, non hanno replicato (ma in compenso hanno parlato di molto altro, negli ultimi giorni), la regista del documentario su Stranger Things sì. In un’intervista rilasciata al The Hollywood Reporter, Martina Radwan è molto chiara a riguardo: “Voglio dire, siamo sicuri che avessero ChatGPT aperto?“, dice Radwan. E incalza: “Ma per me è come dire: non lo tengono aperto tutti quanti, per fare una rapida ricerca? Come si può scrivere una trama con 19 personaggi e usare ChatGPT? Non capisco nemmeno. Di nuovo: nessuno ha effettivamente dimostrato che fosse aperto”.
E ancora: “Se fosse aperto”, spiega la regista di One Last Adventure: The Making of Stranger Things 5, “sarebbe come avere l’iPhone accanto al computer mentre si scrive una storia. Usiamo questi strumenti: siamo multitasking. Ci sono sempre tante cose da fare. Quello che trovo straziante è che tutti adorano la serie e all’improvviso dobbiamo analizzarla a fondo”.
Questione chiusa? Speriamo di sì. Si può pensare quello che si vuole del finale di Stranger Things, ma questa è una polemica surreale.
📚 1000 Serie TV in 10 Parole
Il nostro nuovo libro che racconta 1000 serie in sole 10 parole, senza spoiler. Un viaggio tra classici, cult e piccole gemme da scoprire o riscoprire.






