Ogni giorno proviamo a raccontare le serie TV con la stessa cura e passione che ci hanno fatto nascere.
Se sei qui, probabilmente condividi la stessa passione anche tu.
E se quello che facciamo è diventato parte delle tue giornate, allora Discover è un modo per farci sentire il tuo supporto.
Con il tuo abbonamento ci aiuti a rimanere indipendenti, liberi di scegliere cosa raccontare e come farlo.
In cambio ricevi consigli personalizzati e contenuti che trovi solo qui, tutto senza pubblicità e su una sola pagina.
Grazie: il tuo supporto fa davvero la differenza.
➡️ Scopri Hall of Series Discover
Ebbene sì. Secondo quanto riportato nel documentario Netflix “One Last Adventure: The Making of Stranger Things 5”, dedicato per l’appunto al dietro le quinte della stagione finale della serie, i Duffer avrebbero deciso all’ultimo momento come si sarebbe conclusa una delle serie tv più popolari dell’ultimo decennio.
All’ultimo momento, ma proprio all’ultimo: a quanto pare, infatti, le riprese di Stranger Things 5 erano già in corso.
La fonte è diretta: sono stati gli stessi Duffer a raccontarlo nel documentario su Stranger Things. Hanno detto: “Abbiamo iniziato a girare senza un copione definitivo per il finale. È stato spaventoso perché volevamo che fosse perfetto, era il più importante della stagione”.
Gli autori di Stranger Things spiegano perché: “Quando una serie è molto amata dal pubblico, se il finale viene meno fa dimenticare tutto quello che c’è stato prima. Non puoi lasciare nulla in sospeso, va chiuso il cerchio”.
E ancora: “Venivamo martellati continuamente dalla produzione e da Netflix per l’episodio otto», ha ricordato Matt Duffer. Scrivere il finale di Stranger Things, d’altronde, non sarebbe stato semplice per nessuno: “Sono state le circostanze di scrittura più difficili in cui ci siamo mai trovati. Non solo perché c’era la pressione di doverci assicurare che la sceneggiatura fosse buona, ma perché non c’era mai stato così tanto rumore tutto nello stesso momento”.
Gli autori di Stranger Things avevano paura di sbagliare il finale: “È terrificante, perché vedi queste serie che la gente ama e adora e poi il finale vacilla. E a quel punto buttano via tutto il resto della serie”.
Il resto è storia. Il finale sta facendo discutere parecchio, ma in fondo era inevitabile. In ogni caso, i Duffer si erano presentati così sul set di Stranger Things, e non sono i primi autori ad aver raccontato qualcosa del genere: anche un mostro sacro del calibro di Vince Gilligan, d’altronde, ebbe dei dubbi fino alla fine su una scena chiave dell’ultima stagione di Breaking Bad.
📚 1000 Serie TV in 10 Parole
Il nostro nuovo libro che racconta 1000 serie in sole 10 parole, senza spoiler. Un viaggio tra classici, cult e piccole gemme da scoprire o riscoprire.






