Vai al contenuto
Home » News

Harmony Korine: «Il trailer di Call of Duty sembra migliore di qualsiasi film di Steven Spielberg»

Steven Spielberg
Better Call Saul

Un abbonamento che cambia il tuo modo di guardare le Serie Tv

Con così tante piattaforme e poco tempo a disposizione, scegliere cosa vedere è diventato complicato. Noi vogliamo aiutarti ad andare a colpo sicuro.

Arriva Hall of Series Discover, il nostro nuovo servizio pensato per chi vuole scoprire le serie perfette i propri gusti, senza perdersi in infinite ricerche. Ogni settimana riceverai direttamente sulla tua email guide e storie che non troverai altrove:

  • ✓ Articoli esclusivi su serie nascoste e poco conosciute in Italia
  • ✓ Pagelle e guide settimanali sulle serie tv attualmente in onda
  • ✓ Classifiche mensili sulle migliori serie tv e i migliori film del mese
  • ✓ Consigli di visione personalizzati e curati dalla nostra redazione (e non un altro algoritmo)
  • ✓ Zero pubblicità su tutto il sito

Scopri di più Hall of Series Discover

Steven Spielberg è uno dei più grandi registi viventi e un’importante figura della storia del cinema americano. Premiato quattro volte agli Oscar Awards, ha diretto centinaia di film indimenticabili che sono diventati dei cult. Il suo grande merito è stato quello di essere riuscito a passare dal curare la regia di popolarissimi blockbuster come Jurassic Park, E.T. e Indiana Jones a capolavori del cinema come Il colore viola, Schindler’s List e Salvate il soldato Ryan. Nonostante sia in attività dal 1969, il suo genio non sembra essersi affatto esaurito e proprio lo scorso anno è tornato ad incantarci con The Fabelmans. La pellicola, in cui racconta la storia della sua famiglia e la nascita dell’amore per il cinema, ha ottenuto sette nomination agli Oscar. Mentre il pubblico e Hollywood continuano ad osannare il suo talento, non tutti sono d’accordo sul fatto che le opere del regista statunitense possano continuare a fare presa sugli spettatori (specialmente quelli più giovani).

Secondo Harmony Korine, il cinema di Steven Spielberg non può competere con le possibilità offerte dalle nuove tecnologie. E per evidenziare la sua posizione ha fatto un paragone piuttosto azzardato.

Regista e attore statunitense, Harmony Korine è un’importante icona del cinema indipendente ed è ricordato in particolar modo per aver diretto pellicole come Gummo e Spring Breakers. Qualche tempo fa ha deciso di lavorare a un particolare esperimento, che verrà presentato alla nuova edizione del Festival del Cinema di Venezia. Si tratta di Aggro Dr1ft, una pellicola sperimentale interpretata da Travis Scott e Jordi Mollà e girata interamente con una fotografia a infrarossi. Nel parlare del progetto in un’intervista rilasciata a GQ, Harmony Korine ha svelato di aver scelto di utilizzare per il film le nuove tecnologie dei videogiochi nel tentativo di creare qualcosa di nuovo. Il suo obiettivo è quello di coinvolgere un pubblico di giovanissimi, abituato a giocare ai videogame e a scrollare i social. Secondo lui, se i motori grafici dei videogiochi e l’intelligenza artificiale hanno aperto nuove vie e offerto nuove possibilità, il cinema dovrebbe coglierle al volo. Ha continuato dicendo:

Se guardi il trailer di Call of Duty, è migliore di qualsiasi film di Steven Spielberg. Aggro Dr1ft ha la cadenza ripetitiva del filmato di un videogioco, un sacco di spogliarelliste e un sacco di pistole e racconta la storia del ‘più grande assassino del mondo’. Non si tratta nemmeno di qualcuno che si siede a guardare una cosa, perché ci sono dentro molteplici cose. Stai ascoltando musica, sei su TikTok e stai guardando un film. L’idea è prendere l’intero concetto di intrattenimento e creare qualcosa di nuovo. Forse c’è altro dopo quello a cui siamo abituati: quello che c’è stato fino a questo momento sta morendo e qualcosa di nuovo sta nascendo, proprio adesso.”

📚 1000 Serie TV in 10 Parole

Il nostro nuovo libro che racconta 1000 serie in sole 10 parole, senza spoiler. Un viaggio tra classici, cult e piccole gemme da scoprire o riscoprire.

Che ne pensate delle parole pronunciate da Harmony Korine su Steven Spielberg? Credete che abbia ragione e che saranno questi i film che verranno realizzati in futuro?