Shameless è finalmente arrivata anche sulla piattaforma streaming di Netflix
Ogni giorno proviamo a raccontare le serie TV con la stessa cura e passione che ci hanno fatto nascere.
Se sei qui, probabilmente condividi la stessa passione anche tu.
E se quello che facciamo è diventato parte delle tue giornate, allora Discover è un modo per farci sentire il tuo supporto.
Con il tuo abbonamento ci aiuti a rimanere indipendenti, liberi di scegliere cosa raccontare e come farlo.
In cambio ricevi consigli personalizzati e contenuti che trovi solo qui, tutto senza pubblicità e su una sola pagina.
Grazie: il tuo supporto fa davvero la differenza.
➡️ Scopri Hall of Series Discover
Finalmente ci siamo: Shameless, una delle serie tv più amate degli ultimi anni, è finalmente arrivata anche sulla piattaforma streaming di Netflix dal 1 ottobre 2023. Per chi non ha mai guardato lo show, ricordiamo che è ambientato nel South Side di Chicago e racconta la storia di una famiglia a dir poco disfunzionale, dove il padre è un alcolista drogato e la madre è una donna bipolare che non vuole curarsi e ha abbandonato ben sei figli e il marito. A portare avanti le redini della casa e dei suoi fratelli minori è Fiona, la maggiore dei Gallagher, che sin da quando era piccola ha sempre avuto ogni responsabilità.
La serie è andata in onda dal 2011 al 2021, è composta da un totale di undici stagioni e 134 episodi e tocca vari argomenti che la rendono sempre incredibilmente attuale. Povertà, sanità, malattia mentale, dipendenze e chi più ne ha più ne metta, fino ad arrivare addirittura a parlare del Covid 19 e di come questo abbia influito sulla vita e sul lavoro delle persone.
Per quanto riguarda invece i protagonisti di Shameless, abbiamo innanzitutto i già citati Frank e Monica Gallagher, genitori dei sei fratelli che ci hanno fatto compagnia in tutti questi anni. Manipolatore lui, instabile lei, non hanno sicuramente reso la vita facile a chi li ha circondati durante la loro vita. Oltre a Fiona, la vera “capofamiglia” e colei che si occupa di gestire tutto – almeno all’inizio della serie – abbiamo Lip, Ian, Debbie, Carl e il piccolo Liam. Tutti i personaggi vengono analizzati alla perfezione, tanto che alla fine dello show potremmo chiaramente dire di conoscere pregi e difetti di ognuno di loro, come se fossero realmente nostri conoscenti. A loro è anche dedicato l’incipit della serie, un breve monologo di papà Frank, che a distanza di anni risuona ancora nella nostra mente quando pensiamo al pilot.
Shameless affronta vari argomenti nel corso delle stagioni, dai più forti ai più leggeri
Per quanto riguarda il cast della serie, in Shameless ritroviamo William H. Macy come Frank Gallagher, Emmy Rossum come Fiona Gallagher e Jeremy Allen White come Phillip “Lip” Gallagher. Abbiamo poi Cameron Monaghan nel ruolo di Ian Gallagher, Emma Kenney come Debbie Gallagher, Ethan Cutkosky come Carl Gallagher e Christian Isaiah come Liam Gallagher. Troviamo, inoltre, Shanola Hampton nel ruolo di Veronica “V” Fisher, Steve Howey come Kevin “Kev” Ball e Justin Chatwin come Steve Wilton, Joan Cusack è Sheila Jackson, Laura Slade Wiggins è Karen Jackson e Zach McGowan è Jody Silverman.
📚 1000 Serie TV in 10 Parole
Il nostro nuovo libro che racconta 1000 serie in sole 10 parole, senza spoiler. Un viaggio tra classici, cult e piccole gemme da scoprire o riscoprire.







