Ogni giorno proviamo a raccontare le serie TV con la stessa cura e passione che ci hanno fatto nascere.
Se sei qui, probabilmente condividi la stessa passione anche tu.
E se quello che facciamo è diventato parte delle tue giornate, allora Discover è un modo per farci sentire il tuo supporto.
Con il tuo abbonamento ci aiuti a rimanere indipendenti, liberi di scegliere cosa raccontare e come farlo.
In cambio ricevi consigli personalizzati e contenuti che trovi solo qui, tutto senza pubblicità e su una sola pagina.
Grazie: il tuo supporto fa davvero la differenza.
➡️ Scopri Hall of Series Discover
Vi ricordate del cast della sitcom Seinfeld (che trovi qui su Netflix)? Ecco, ricorderete allora senz’altro il volto di Michael Richards, che per tanto tempo si è autoimposto un “esilio” dalle dichiarazioni relative al brutto episodio di razzismo che lo vide protagonista nel 2006. Lo sfogo che, di fatto, si può dire pose letteralmente fine alla sua carriera (fino ad allora di grande successo). Michael Richards oggi sta promuovendo l’uscita del suo nuovo libro biografico intitolato Entrys and Exits, e ha colto l’occasione per tornare sull’accaduto.
Ma cosa accadde di preciso, all’epoca, all’attore di Seinfeld?
Durante un suo stand-up show, l’attore di Seinfeld Michael Richards si è sentito importunato dai commenti di alcuni spettatori che hanno interrotto la sua esibizione. L’attore ha nettamente perso il controllo, e anziché invitarli cortesemente alla calma rivolse loro degli insulti razzisti. Questo episodio fu registrato e documentato, e da allora la carriera di Richards fu naturalmente compromessa. Oggi l’attore ha voluto scusarsi, tornando sull’argomento per specificare i suoi sentimenti e il suo pensiero in merito all’accaduto. Tutto questo ben 18 anni dopo la disastrosa e irrispettosa uscita sul palco. Richards ha infatti dichiarato:
“Mi sono dispiaciuto immediatamente nel momento in cui ho detto quella cosa sul palco. Non sto cercando di ripulirmi l’immagine. La mia rabbia ha preso il sopravvento, mi ha sopraffatto. La rabbia è un sentimento forte, è successo. Piuttosto che dimenticare, però, ho fatto ammenda e sono andato a fondo cercando di imparare dalla vicenda. Non è stato facile”.
L’episodio ha debilitato psicologicamente l’attore, e compromesso la sua carriera
L’attore di Seinfeld ha raccontato di aver avuto più occasioni per tornare sulla cresta dell’onda dopo lo spiacevole episodio. Nonostante ciò, per scelta personale, ha affermato di aver rifiutato ruoli da star di Hollywood e diversi inviti a famosissimi talk show americani. Tutto ciò in quanto non si sentiva meritevole e soprattutto pronto. Dopo il 2006, infatti, la carriera di Michael Richards conta pochissime altre apparizioni, tra cui un paio di comparse in Curb Your Enthusiasm. L’attore chiude così il suo intervento, intento a specificare la sua posizione in merito al suo errore:
“Non sono razzista. Non ho nulla contro i neri. L’uomo che mi ha detto che non ero divertente aveva appena detto qualcosa che dicevo a me stesso già da un po’. Questo mi ha fatto sentire umiliato. Volevo umiliarlo”.
Vi lasciamo con il racconto di una puntata di Seinfeld che è pura avanguardia.
📚 1000 Serie TV in 10 Parole
Il nostro nuovo libro che racconta 1000 serie in sole 10 parole, senza spoiler. Un viaggio tra classici, cult e piccole gemme da scoprire o riscoprire.






