Vai al contenuto
Home » News

«Hanno superato il limite»: Gilligan contro gli spoiler di Pluribus «che cercano di rovinare la visione»

Pluribus, la serie tv in arrivo più attesa del periodo

Attenzione: evitate la lettura se non volete imbattervi in spoiler (per l’appunto) fino alla settima puntata di Pluribus.

Ogni giorno proviamo a raccontare le serie TV con la stessa cura e passione che ci hanno fatto nascere. Se sei qui, probabilmente condividi la stessa passione anche tu. E se quello che facciamo è diventato parte delle tue giornate, allora Discover è un modo per farci sentire il tuo supporto.

Con il tuo abbonamento ci aiuti a rimanere indipendenti, liberi di scegliere cosa raccontare e come farlo. In cambio ricevi consigli personalizzati e contenuti che trovi solo qui, tutto senza pubblicità e su una sola pagina. Grazie: il tuo supporto fa davvero la differenza.

➡️ Scopri Hall of Series Discover

Nel corso della nostra esperienza decennale, abbiamo sempre fatto di tutto per tutelare i nostri lettori con un imperativo: evitare sempre spoiler evidenti sulle serie che trattiamo. Li evitiamo categoricamente sulle nostre pagine social, mentre all’interno degli articoli esordiamo quando necessario con gli spoiler alert. Così è anche stavolta, a proposito di Pluribus. Stavolta, però, non affronteremo i temi chiave dell’ultima puntata, analizzati dal nostro Emanuele Di Eugenio nella sua recensione, bensì il tema stesso degli spoiler. E lo facciamo perché a parlarne è stato lo stesso Vince Gilligan, evidentemente stanco di ritrovarsi ovunque spoiler di sorta sulla sua nuova gemma televisiva.

Occhio: da qui seguono gli spoiler su Pluribus.

Un episodio, in particolare, l’ha irritato. La settima puntata, infatti, si conclude con Carol che chiede agli “altri” di tornare da lei, dopo alcune settimane in solitudine. Lo fa con una semplice frase scritta sull’asfalto di fronte a casa sua: “Come back”. Ovvero: “Tornate”. C’è un problema, però: qualcuno, attraverso uno studio certosino delle immagini di Google Earth, era riuscito ad anticipare l’evento di Pluribus. O comunque, era riuscito a dimostrare che a un certo punto avremmo visto quella scritta.

Intervistato da Dexerto, Gilligan si è espresso così a riguardo: “Le persone cercano di capire cosa succederà dopo”, spiega l’autore di Pluribus. “A me va benissimo, lo faccio anche io”. Ma…Quando qualcuno cerca di rovinare le cose agli altri, lì per me si passa il limite“.

Dello stesso avviso Gordon Smith, regista di alcune puntate di Pluribus: “È bello che le persone siano coinvolte e interessate”, dice. “Penso che vada bene quando riescono a tenerselo per sé e dire: ‘Guarda, ho trovato qualcosa”, senza cercare di fare in modo che gli altri si rovinino la visione”.

Ovviamente, siamo d’accordo con loro.

Per fortuna, però, gli spoiler non sono tutto. Affatto. La visione di Pluribus è un’esperienza speciale, e non mancano mai gli spunti di discussione rilevanti. Evitiamo gli spoiler, però. Senza le giuste tutele per gli altri, almeno.

📚 1000 Serie TV in 10 Parole

Il nostro nuovo libro che racconta 1000 serie in sole 10 parole, senza spoiler. Un viaggio tra classici, cult e piccole gemme da scoprire o riscoprire.