Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo – Il cast spiega la storia di Medusa

Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo – Il cast spiega la storia di Medusa

Basata sulla serie di romanzi per giovani adulti dell’autore Rick Riordan, Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo abbina abilmente la mitologia greca a un’ambientazione moderna; la prima stagione adatterà il primo libro dell’acclamata serie, “Il ladro di fulmini”.
Nel romanzo del 2005, Percy (Walker Scobell), Annabeth (Leah Jeffries) e Grover (Aryna Simhadri), durante la loro ricerca, si scontrano con la nota figura mitologica di Medusa. Questo momento fatidico del libro dell’autore appare nell’episodio 3 della serie Disney+, rilasciato dalla piattaforma questo mercoledì. L’episodio ha rivelato una nuova versione del personaggio di Medusa (interpretato dall’attrice Jessica Parker Kennedy), che si differenzia dal romanzo e dall’adattamento cinematografico del 2010 rendendola una figura più tragica sia agli occhi del trio principale che degli spettatori.

Durante una conversazione con Variety, i creatori e showrunner hanno parlato delle ragioni alla base del cambiamento, riconoscendo anche il contributo della scrittrice Daphne Olive

A causa dell’interpretazione diffusa del mito originale di Medusa, che prevede un’aggressione sessuale da parte di Poseidone, Steinberg ha parlato della necessità di mantenere la serie adatta a un pubblico di media età, mentre Kennedy e Riordan hanno proposto la loro versione più tragica del personaggio:

Steinberg: “Se sai di cosa sta parlando, sai di cosa sta parlando. Se sei troppo giovane per partecipare a quella conversazione, non ti darà fastidio. Sei solo in una scena su questa donna che sembra complicata. E tutti hanno un’opinione su quello che è successo. Non c’è una versione giusta. Se Atena e Poseidone fossero in quella stanza, si avrebbero tre versioni diverse di quella storia“.

Kennedy: “Jon ha scritto una storia in cui Medusa pensava che Poseidone fosse una persona di cui fidarsi, e lui ha infranto questa fiducia. Lei si sentiva al sicuro, ma poi la situazione è diventata pericolosa. Così ho scelto di interpretare la storia di Medusa come una vittima di stupro e di abbandono totale, che non capisce perché Atena si rivolti contro di lei“.

Riordan: “Ci sono molte versioni dell’antichità su ciò che è accaduto in quel tempio con Medusa, Poseidone e Atena. Di chi è la colpa? Chi è l’abusatore? Qual è la vera storia? È una finzione, ma è certamente importante riconoscere che c’è un abuso in questo caso. Un abuso di potere“.

Nella mitologia greca, Medusa ha una relazione con Poseidone, a cui il personaggio di Kennedy fa cenno nell’episodio quando discute con Percy e con il resto del trio della madre e del padre del protagonista. A causa della sua devozione alla dea Atena, Medusa ha fatto voto di celibato, che è stato infranto trascorrendo una notte con Poseidone all’interno del tempio della dea, una relazione che molti interpretano come non consensuale. Adirata per questo, Atena punisce Medusa trasformandola in una Gorgone che trasforma in pietra chiunque entri in contatto visivo con lei; Medusa viene infine decapitata da Perseo, omonimo di Percy, che dona la testa di Medusa ad Atena.

Poiché nell’episodio Percy e Annabeth hanno mostrato reazioni diverse nel confrontarsi con le azioni passate e le azioni potenzialmente sinistre dei loro genitori, questa è un’opportunità per entrambi i personaggi di evolversi nel corso della prima stagione, man mano che imparano a conoscere meglio il loro posto nella storia. Mentre Percy si è calato nei panni del suo omonimo e ha decapitato Medusa per salvare i suoi amici, era chiaramente turbato dalla situazione e dal ruolo di suo padre, creando ulteriori conflitti in questa prima stagione di Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo.

Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo: il punteggio su Rotten Tomatoes sorprende tutti