Ogni giorno proviamo a raccontare le serie TV con la stessa cura e passione che ci hanno fatto nascere.
Se sei qui, probabilmente condividi la stessa passione anche tu.
E se quello che facciamo è diventato parte delle tue giornate, allora Discover è un modo per farci sentire il tuo supporto.
Con il tuo abbonamento ci aiuti a rimanere indipendenti, liberi di scegliere cosa raccontare e come farlo.
In cambio ricevi consigli personalizzati e contenuti che trovi solo qui, tutto senza pubblicità e su una sola pagina.
Grazie: il tuo supporto fa davvero la differenza.
➡️ Scopri Hall of Series Discover
Ebbene sì: è arrivato quel momento dell’anno. Quel momento in cui il New York Times segnala le migliori serie tv del 2025. A differenza delle altre volte, però, le sorprese sono meno del previsto: le selezioni del New York Times, d’altronde, si distinguono per un certo eclettismo, rendendo uniche le sue iconiche liste. Stavolta, però, le sue segnalazioni sono in linea con quanto sta facendo buona parte della critica internazionale, anche se non mancano comunque i titoli a sorpresa (soprattutto tra le serie internazionali).
Nelle prossime settimane annunceremo anche noi le nostre migliori serie tv del 2025. E – spoiler – ci saranno alcune sovrapposizioni con il New York Times.
Come fa ogni anno, il quotidiano si affida alle selezioni di alcuni tra i critici più autorevoli della sua storica redazione: stavolta, è stato il turno di James Poniewozik e Mike Hale. Il primo ha concentrato l’attenzione sulle migliori serie tv statunitensi del 2025: presenti, inevitabilmente, Scissione, The Pitt (la serie “fatta come si facevano un tempo le serie tv”) e Pluribus (il mondo in cui “rischiamo di avere sempre ragione noi”). Segnalate, inoltre, Andor, Long Story Short, The Lowdown (serie FX in arrivo su Disney+ il 26 dicembre) e The Rehearsal (purtroppo inedita in Italia).
Tra le migliori serie tv internazionali del 2025, invece, Hale punta forte sull’Italia. Presenti, infatti, la straordinaria M – Il figlio del secolo (da noi recensita così) ed Esterno Notte, opera magistrale di Marco Bellocchio. Quest’ultima è segnalata quest’anno dal New York Times perché la serie è uscita negli Stati Uniti solo nel 2025. Grande attenzione riservata anche all’animazione: menzionate in tal senso DanDaDan e Kiff. Presenti, inoltre, Asura e Diario dei miei due di picche, entrambe disponibili su Netflix. Una buona notizia: tutte le serie tv citate sono disponibili in Italia, a eccezione di The Rehearsal.
Insomma: le serie tv di qualità da vedere non mancano mai.
📚 1000 Serie TV in 10 Parole
Il nostro nuovo libro che racconta 1000 serie in sole 10 parole, senza spoiler. Un viaggio tra classici, cult e piccole gemme da scoprire o riscoprire.






