Attenzione: evitate la lettura se non volete imbattervi in importanti spoiler sul finale di Mercoledì 2.
Ogni giorno proviamo a raccontare le serie TV con la stessa cura e passione che ci hanno fatto nascere.
Se sei qui, probabilmente condividi la stessa passione anche tu.
E se quello che facciamo è diventato parte delle tue giornate, allora Discover è un modo per farci sentire il tuo supporto.
Con il tuo abbonamento ci aiuti a rimanere indipendenti, liberi di scegliere cosa raccontare e come farlo.
In cambio ricevi consigli personalizzati e contenuti che trovi solo qui, tutto senza pubblicità e su una sola pagina.
Grazie: il tuo supporto fa davvero la differenza.
➡️ Scopri Hall of Series Discover
Lo scorso 3 settembre, Netflix ha rilasciato gli ultimi quattro episodi di Mercoledì 2. Difficile dire per ora come sia andata, almeno sul piano del pubblico: al momento, i pareri sono piuttosto discordanti, ma attendiamo i numeri della seconda parte per farci un’idea, come avevamo già fatto per quelli della prima. In ogni caso, noi ne abbiamo parlato così nella nostra recensione, mentre ora concentriamo l’attenzione su due importanti colpi di scena del finale di stagione. Perché succede quello che succede nell’ultima puntata di Mercoledì 2? Già, perché? Chi meglio di Alfred Gough e Miles Millar, autori della serie, per dare una risposta? In un’intervista con Netflix Tudum, si sono espressi con grande chiarezza.
Occhio: da qui in poi seguono importanti spoiler. Noi vi abbiamo avvisato.
Un colpo di scena importante riguarda la zia Ofelia. Il personaggio, tornato nelle ultimissime scene di Mercoledì 2 (ma non come aveva immaginato parte del fandom), avrà un ruolo chiave nella terza stagione. Gough: “Il piano è sempre stato quello di dare agli spettatori un’occhiata a lei alla fine della stagione in un modo che non si aspettavano, e questo sarà un fattore determinante nella terza stagione”.
Millar offre alcuni dettagli in più su Mercoledì 2 e, soprattutto, sul futuro del racconto: “È sicuramente qualcosa che esploreremo nella terza stagione. Come si inserisce Ofelia nella famiglia Addams e cosa porterà? Sarà davvero interessante vedere se le preoccupazioni di Morticia si concretizzeranno. Ofelia se n’è andata da molto tempo. Ha lasciato un vuoto nella vita di Morticia e molte domande senza risposta. Il ritorno di Ofelia colpirà questa famiglia come una bomba. Il diario è davvero un segno di distensione, accettazione e comprensione della crescita di Mercoledì. È un momento di fiducia. È un momento importante per Morticia. Mercoledì lo riconosce”.
Un altro momento chiave del finale di Mercoledì 2 riguarda Tyler, salvato dalla protagonista nel momento in cui ha avuto l’opportunità per eliminarlo definitivamente. Eh, perché?
Millar: “Non credo che nemmeno lei sappia perché l’ha fatto. È fantastico quando capitano quei momenti in cui Wednesday, una che affronta le situazioni con grande sicurezza, poi agisce impulsivamente”.
Gough evoca uno scenario interessante su Mercoledì 2 e su quello che vedremo in seguito: “Le dà la distrazione di cui ha bisogno per distruggere l’intera macchina e salvare suo fratello. Credo che veda anche qualcosa in Tyler. Anche se dice che è irrecuperabile, cosa pensa veramente? Con l’avvicinarsi della terza stagione, ci chiederemo perché l’abbia fatto”.
Se ne riparlerà, allora. Chissà quando.
📚 1000 Serie TV in 10 Parole
Il nostro nuovo libro che racconta 1000 serie in sole 10 parole, senza spoiler. Un viaggio tra classici, cult e piccole gemme da scoprire o riscoprire.






