Manco il tempo di arrivare in Italia e Max dimostra subito di essere ambiziosissima: annunciata, infatti, la prima serie tv originale del nostro Paese.
Ogni giorno proviamo a raccontare le serie TV con la stessa cura e passione che ci hanno fatto nascere.
Se sei qui, probabilmente condividi la stessa passione anche tu.
E se quello che facciamo è diventato parte delle tue giornate, allora Discover è un modo per farci sentire il tuo supporto.
Con il tuo abbonamento ci aiuti a rimanere indipendenti, liberi di scegliere cosa raccontare e come farlo.
In cambio ricevi consigli personalizzati e contenuti che trovi solo qui, tutto senza pubblicità e su una sola pagina.
Grazie: il tuo supporto fa davvero la differenza.
➡️ Scopri Hall of Series Discover
Non c’erano dubbi: l’annuncio di alcune settimane fa era destinato a portare con sé importantissime novità. Come si è detto di recente, infatti, Max, piattaforma legata a HBO, sbarcherà in Italia nel 2026. E Alessandro Araimo, vicepresidente esecutivo e ad di Warner Bros. Discovery per il Sud Europa, era stato chiarissimo: l’obiettivo è quello di sfidare Netflix sul suo campo. La tradizione di HBO, d’altronde, è quella che è, ed è inevitabile che l’imperativo sia la garanzia di standard qualitativi d’alto profilo. Detto fatto: pochi giorni e arriva subito un secondo annuncio che definisce meglio le sue intenzioni.
Secondo quanto riportato da Deadline, la prima serie tv original italiana di Max sarà un titolo importantissimo. Una delle serie tv più attese, visti i nomi coinvolti e il tema trattato. Si parla di Portobello, serie tv attualmente in preparazione, della quale Max ha acquisito i diritti. Il prodotto è diretto da uno dei migliori registi italiani viventi, Marco Bellocchio (reduce, tra le altre cose, dalla straordinaria esperienza con Esterno Notte), vedrà Fabrizio Gifuni come protagonista e incentrerà il suo racconto sulle dolorose vicende legate al caso giudiziario che coinvolse il conduttore televisivo Enzo Tortora.
Si parla di un progetto d’alto profilo, coerente con la linea portata avanti da HBO nel tempo. Vale per la sua storia globale, ma anche per le serie tv italiane che ha co-prodotto nell’ultimo decennio. L’Amica Geniale, per esempio, ma anche The Young Pope e The New Pope, dirette da Paolo Sorrentino. Insomma, l’obiettivo di Max è quello di fare le cose in grande e portare in Italia una tradizione importantissima che ha fatto di HBO un marchio unico, capace di scrivere alcune tra le pagine più importanti della serialità moderna. Appuntamento per il 2026.
📚 1000 Serie TV in 10 Parole
Il nostro nuovo libro che racconta 1000 serie in sole 10 parole, senza spoiler. Un viaggio tra classici, cult e piccole gemme da scoprire o riscoprire.







