Nonostante sia una delle icone di Lost, Evangeline Lilly voleva lasciare la serie, e ha spiegato qual è l’unico motivo per cui è rimasta
Ogni giorno proviamo a raccontare le serie TV con la stessa cura e passione che ci hanno fatto nascere.
Se sei qui, probabilmente condividi la stessa passione anche tu.
E se quello che facciamo è diventato parte delle tue giornate, allora Discover è un modo per farci sentire il tuo supporto.
Con il tuo abbonamento ci aiuti a rimanere indipendenti, liberi di scegliere cosa raccontare e come farlo.
In cambio ricevi consigli personalizzati e contenuti che trovi solo qui, tutto senza pubblicità e su una sola pagina.
Grazie: il tuo supporto fa davvero la differenza.
➡️ Scopri Hall of Series Discover
Di tutti i superstiti dell’isola di Lost, la Kate Austen interpretata da Evangeline Lilly (qui vi raccontiamo i suoi esordi assurdi) è uno dei personaggi più importanti e amati dal pubblico. Ciò che molti non sanno, però, è che l’attrice voleva abbandonare la serie quasi subito, salvo cambiare poi idea per un unico motivo. È nel documentario Getting Lost che Evangeline Lilly ha rivelato qual è stata la dinamica di queste sue scelte. Il processo di casting per il pilot della serie è stato piuttosto atipico, perché avvenne contemporaneamente alla scrittura della sceneggiatura. Ciò ha dato agli autori la possibilità di adeguarsi alle esigenze, su tutti gli attori. Tutti tranne Evangeline Lilly, sulla quale gli autori avevano già puntato tutto. L’attrice ha sempre affermato di essere stata lusingata, ma nonostante ciò aveva manifestato subito la volontà di rescindere il contratto.
Le motivazioni dietro la sfiducia di Evangeline Lilly
Nonostante il cast di Lost fosse numeroso, e i personaggi variegati per caratteristiche, Kate Austen divenne quasi subito uno dei preferiti del pubblico. Ciò, inevitabilmente, portò Evangeline Lilly a diventare una “superstar” da un giorno all’altro. Questo sconvolse un po’ il suo mondo, e la portò a reagire “male”. Ecco le sue parole in merito, durante il documentario Getting Lost:
“All’inizio amavo il lavoro, ma detestavo sul serio la fama. Ero arrivata a un punto della mia vita in cui ero inseguita dai paparazzi. Non potevo più andare in spiaggia alle Hawaii. Questa è stata una delle cose che mi ha sconvolta e volevo licenziarmi”.
L’attrice si è subito presa la scena in Lost, tant’è che gli autori hanno sottolineato più volte quanto sia salita in cattedra subito, grazie a una delle scene più iconiche di sempre. Per la precisione, quella del pilot in cui Kate conta fino a cinque. Ed è proprio per la grandezza e il potenziale immediati del personaggio, che Evangeline Lilly ha confessato di aver tenuto stretti i denti ed essere rimasta per la serie. In particolare, per dire la sua e rendere onore a un personaggio che a suo avviso poteva raccontare molto grazie al suo background, rispetto a come stesse evolvendo.
“Il triangolo [amoroso, ndr] ha preso il sopravvento… il mio personaggio era diventato troppo dipendente da Jack e Sawyer. Lei rimbalzava in questo triangolo amoroso molto volubile, e ho sempre pensato non le rendesse giustizia, che meritasse più materiale interessante, qualcosa di meglio da fare che correre dietro a due ragazzi”.
Insomma, in fin dei conti se il personaggio di Kate ha ottenuto una sua dignità probabilmente lo dobbiamo soprattutto alla sua interprete. Intanto, noi vi lasciamo con la notizia del cambio di programma sul rilascio del documentario sulla serie, in Italia, su Netflix.
📚 1000 Serie TV in 10 Parole
Il nostro nuovo libro che racconta 1000 serie in sole 10 parole, senza spoiler. Un viaggio tra classici, cult e piccole gemme da scoprire o riscoprire.







