Vai al contenuto
Home » News

L’Eternauta – Il co-CEO di Netflix ha confessato l’uso dell’intelligenza artificiale su una specifica scena

L'Eternauta è una delle serie tv in arrivo su Netflix

Ogni giorno proviamo a raccontare le serie TV con la stessa cura e passione che ci hanno fatto nascere. Se sei qui, probabilmente condividi la stessa passione anche tu. E se quello che facciamo è diventato parte delle tue giornate, allora Discover è un modo per farci sentire il tuo supporto.

Con il tuo abbonamento ci aiuti a rimanere indipendenti, liberi di scegliere cosa raccontare e come farlo. In cambio ricevi consigli personalizzati e contenuti che trovi solo qui, tutto senza pubblicità e su una sola pagina. Grazie: il tuo supporto fa davvero la differenza.

➡️ Scopri Hall of Series Discover

L’Eternauta è la serie Netflix che sta conquistando il pubblico in tutto il mondo, e anche noi abbiamo scritto la nostra recensione. Netflix ha ufficializzato il rinnovo alla seconda stagione.

La serie, di origine argentina, racconta una storia post-apocalittica di fantascienza e sopravvivenza. Ambientata a Buenos Aires, prende vita da un evento tanto assurdo quanto concreto: una misteriosa nevicata che si abbatte sulla città, primo segnale di un’invasione aliena che stermina buona parte della popolazione e lasciando i superstiti a lottare per la sopravvivenza. La storia segue le vicende di Juan Salvo (Ricardo Darín), impegnato con i suoi amici in una disperata lotta per la sopravvivenza.

Recentemente il co-CEO di Netflix, Ted Sarandos, ha rivelato che l’intelligenza artificiale è stata usata per la prima volta da Netflix per creare una scena in questa serie tv di fantascienza.

Ted Sarandos parla dell’uso dell’intelligenza artificiale per una scena nella serie tv L’Eternauta

Come riporta The Guardian, Netflix ha utilizzato per la prima volta l’intelligenza artificiale nella serie tv L’Eternauta. In particolare è stata utilizzata per generare una scena che riguardava il crollo di un edificio.

Ted Sarandos, CEO di Netflix, ha difeso la decisione di utilizzare l’intelligenza artificiale affermando:

Siamo convinti che l’intelligenza artificiale sia un’opportunità incredibile per aiutare i creativi a realizzare serie tv e film in modo migliore, non solo più economico. Utilizzare strumenti potenziati con l’intelligenza artificiale ha permesso di raggiungere un risultato incredibile a una velocità notevole. Infatti quella sequenza di effetti visivi è stata completata 10 volte più velocemente di quanto avrebbe potuto essere completata con strumenti e flussi di lavoro tradizionali”.

Inoltre ha sottolineato che l’uso dell’IA ha contribuito anche alla riduzione dei costi, dicendo che altrimenti “il costo non sarebbe stato sostenibile per una serie con quel budget“.

Le preoccupazioni per l’uso dell’IA e le parole di Ted Sarandos

L’uso dell’IA nell’industria dell’intrattenimento suscita certamente timori per eventuali tagli al personale, in particolare in settori come la produzione e gli effetti speciali. Sarandos ha dichiarato:

Si tratta di persone reali che svolgono un lavoro reale con strumenti migliori. I nostri creativi stanno già riscontrando i benefici [dell’uso della IA] nella produzione attraverso la pianificazione delle riprese, e certamente anche negli effetti visivi. Credo che questi strumenti stiano aiutando i creativi ad ampliare le possibilità della narrazione sullo schermo, e questo è infinitamente entusiasmante”.

Dunque possiamo immaginare che Netflix si orienterà verso l’integrazione dell’IA per risparmiare tempo e costi e quindi ci saranno sempre più scene generate con questa tecnologia. Inoltre, vi raccontiamo un’altra novità su Netflix: sbarca l’intelligenza artificiale relativa alla user experience.

📚 1000 Serie TV in 10 Parole

Il nostro nuovo libro che racconta 1000 serie in sole 10 parole, senza spoiler. Un viaggio tra classici, cult e piccole gemme da scoprire o riscoprire.

Vuoi navigare su Hall of Series senza pubblicità, ricevere contenuti esclusivi e soprattutto scoprire nuove serie tv da vedere che fanno al caso tuo senza dover aspettare ogni volta che ti capiti un articolo, un post o un video? Ti aspettiamo su Hall of Series Discover