Vai al contenuto
Home » News

Il nuovo adattamento de Le cronache di Narnia targato Netflix avrà una grossa differenza rispetto ai libri

Le indiscrezioni si susseguono ormai da un paio d’anni, ma ormai la notizia è ufficiale. Netflix è in procinto di realizzare un nuovo adattamento de Le cronache di Narnia. E, questa volta, l’obiettivo è arrivare fino alla fine.

Ogni giorno proviamo a raccontare le serie TV con la stessa cura e passione che ci hanno fatto nascere. Se sei qui, probabilmente condividi la stessa passione anche tu. E se quello che facciamo è diventato parte delle tue giornate, allora Discover è un modo per farci sentire il tuo supporto.

Con il tuo abbonamento ci aiuti a rimanere indipendenti, liberi di scegliere cosa raccontare e come farlo. In cambio ricevi consigli personalizzati e contenuti che trovi solo qui, tutto senza pubblicità e su una sola pagina. Grazie: il tuo supporto fa davvero la differenza.

➡️ Scopri Hall of Series Discover

Come sappiamo, infatti, i primi tre romanzi della saga sono già approdati sul grande schermo. Si tratta di Il leone, la strega e l’armadio, Il principe Caspian e Il viaggio del veliero. Dal 2005 al 2010 la Disney e poi Fox hanno realizzato gli omonimi film con William Moseley, Anna Popplewell, Georgie Bentley e Skandar Keynes nei panni di Peter, Susan, Lucy ed Edmund Pevensie. Tuttavia, se Il leone, la strega e l’armadio ha avuto un grande successo, i due successivi film non sono stati all’altezza del precedente, ottenendo minore apprezzamento e portando ad una interruzione prematura del progetto.

La saga Le cronache di Narnia è infatti composta da sette romanzi, il cui ordine di uscita non sempre corrisponde all’ordine cronologico delle vicende: Il leone, la strega e l’armadioIl principe Caspian , Il viaggio del velieroLa sedia d’argentoIl cavallo e il ragazzoIl nipote del mago e L’ultima battaglia. L’obiettivo di Netflix, dunque, è arrivare fino in fondo e per riuscire nell’impresa si è deciso di affidare il progetto ad una regista d’eccezione. Sarà Greta Gerwig a realizzare i primi due film di questo nuovo adattamento. Ma attenzione, perché se l’obiettivo è coprire tutti i romanzi della saga Greta Gerwig ha già in mente una importante novità.

Uno degli aggiornamenti più recenti sul progetto ha infatti confermato che la serie di film de Le cronache di Narnia diretta da Greta Gerwig non inizierà con Il leone, la strega e l’armadio. Il primo film sarà l’adattamento de Il nipote del mago.

Come già accennato, Il nipote del mago è il sesto romanzo de Le cronache di Narnia in ordine di uscita, ma è il primo in ordine cronologico. Esso è infatti incentrato sulla creazione di Narnia da parte del leone Aslan e racconta la giovinezza di Digory Kirke, il professore che anni dopo accoglierà i fratelli Pevensie nella sua casa. Nonostante ciò, la serie di film degli anni 2000, e prima ancora l’adattamento televisivo della saga di Lewis realizzato dalla BBC negli anni ’80, hanno deciso di partire da Il leone, la strega e l’armadio.

La scelta di Greta Gerwig di far iniziare la saga da Il nipote del mago, dunque, va contro una lunga tradizione. Eppure, ha un suo perché. Secondo il sito web ufficiale dedicato a C.S. Lewis, lo stesso autore avrebbe consigliato di leggere i romanzi de Le cronache di Narnia in ordine cronologico. Senza contare che quest’ordine è stato seguito anche in pubblicazioni successive della saga di romanzi. Si tratta comunque di una decisione coraggiosa, perché rappresenta una prospettiva nuova sulla vicenda e porta sullo schermo una storia decisamente meno nota. Non ci resta che aspettare per scoprire se il rischio sarà ripagato.

📚 1000 Serie TV in 10 Parole

Il nostro nuovo libro che racconta 1000 serie in sole 10 parole, senza spoiler. Un viaggio tra classici, cult e piccole gemme da scoprire o riscoprire.