Una piacevole menzione tra le migliori serie tv dell’anno riportate dal New York Times: L’Amica Geniale è nella top ten della “tv da amare”.
Ogni giorno proviamo a raccontare le serie TV con la stessa cura e passione che ci hanno fatto nascere.
Se sei qui, probabilmente condividi la stessa passione anche tu.
E se quello che facciamo è diventato parte delle tue giornate, allora Discover è un modo per farci sentire il tuo supporto.
Con il tuo abbonamento ci aiuti a rimanere indipendenti, liberi di scegliere cosa raccontare e come farlo.
In cambio ricevi consigli personalizzati e contenuti che trovi solo qui, tutto senza pubblicità e su una sola pagina.
Grazie: il tuo supporto fa davvero la differenza.
➡️ Scopri Hall of Series Discover
Nuovo importante riconoscimento per L’Amica Geniale. La serie tv, co-prodotta da Rai ed HBO, è infatti presente tra le migliori serie tv dell’anno del New York Times. La citazione arriva a pochi giorni dalla messa in onda in Italia del finale di serie (questa, invece, è la recensione delle puntate trasmesse su Raiuno lo scorso lunedì), e a qualche mese di distanza da un altro straordinario riconoscimento di uno dei quotidiani più importanti del mondo. A luglio, infatti, il New York Times aveva eletto L’Amica Geniale, l’opera di Elena Ferrante, il “libro del secolo”.
Stavolta, però, si parla della serie tv tratta da L’Amica Geniale. Con un commento generosissimo (e meritatissimo) di uno dei critici di punta del quotidiano, James Poniewozik: “È un mistero per me perché l’ipnotico adattamento dei popolarissimi romanzi di Elena Ferrante non abbia mai costruito una grande audience qui negli Stati Uniti”. E aggiunge: “È una meraviglia dall’inizio alla fine”.
Niente di sorprendente. L’Amica Geniale è senza ombra di dubbio una delle migliori serie tv italiane di sempre. E tra le poche capaci di attirare un pubblico internazionale importante. Al di là dei numeri, la critica statunitense ha sempre avuto un occhio di riguardo per l’opera, meritevole di una menzione all’interno di uno degli articoli più attesi dell’anno dagli appassionati di serie tv.
Insieme a L’Amica Geniale, Il New York Times cita altre serie tv all’interno della sezione dedicata alla “tv da amare”: English Teacher, Fantasmas, il Jerrod Carmichael Reality Show, John Mulaney Presents: Everybody’s in L.A, Say Nothing, Shogun, Somebody Somewhere e la copertura su Peacock dei Giochi olimpici di Parigi.
Nelle prossime settimane, riporteremo anche la nostra classifica dedicata alle migliori serie tv dell’anno. Con uno spoiler: L’Amica Geniale ci sarà, ovviamente.
📚 1000 Serie TV in 10 Parole
Il nostro nuovo libro che racconta 1000 serie in sole 10 parole, senza spoiler. Un viaggio tra classici, cult e piccole gemme da scoprire o riscoprire.







