È stata una delle cancellazioni più sorprendenti dell’ultimo periodo – per i fan, almeno – ma in realtà i dati parlano chiaro. Non è particolarmente complesso spiegare perché La Ruota del Tempo sia stata tagliata dopo tre stagioni.
Ogni giorno proviamo a raccontare le serie TV con la stessa cura e passione che ci hanno fatto nascere.
Se sei qui, probabilmente condividi la stessa passione anche tu.
E se quello che facciamo è diventato parte delle tue giornate, allora Discover è un modo per farci sentire il tuo supporto.
Con il tuo abbonamento ci aiuti a rimanere indipendenti, liberi di scegliere cosa raccontare e come farlo.
In cambio ricevi consigli personalizzati e contenuti che trovi solo qui, tutto senza pubblicità e su una sola pagina.
Grazie: il tuo supporto fa davvero la differenza.
➡️ Scopri Hall of Series Discover
La notizia è di alcuni giorni fa: Prime Video ha deciso di non rinnovare La Ruota del Tempo e l’ha cancellata dopo tre stagioni. Un peccato, davvero: il terzo ciclo di episodi era stato accolto bene sia dai fan che dalla critica e non è azzardato sostenere che sia stato il migliore della serie. Lo certificano i dati di Rotten Tomatoes, analizzati anche da Deadline: la terza stagione si è conclusa con un punteggio del 97% dalla critica e dell’83% dal pubblico. Un apprezzamento totale, apice oltretutto di un trend che è cresciuto esponenzialmente nel corso degli anni. Per intenderci, la prima stagione aveva debuttato con un punteggio dell’81% dalla critica e del 61% dal pubblico.
Insomma: come abbiamo evidenziato più volte all’interno delle nostre pagelle settimanali, La Ruota del Tempo, una delle produzioni più costose e globalmente ambiziose nella storia di Prime Video, aveva finalmente trovato la quadra e stava mostrando il suo enorme potenziale. A questo punto, però, una domanda è d’obbligo: perché cancellarla? E soprattutto, perché farla oggi nel pieno del suo prime?
Ripetiamo: la risposta è semplice. La Ruota del Tempo, infatti… costava troppo rispetto a quanto rendeva.
Le difficoltà incontrate in particolare nella prima stagione aveva allontanato gran parte del pubblico potenziale. Un pubblico che non è più tornato né approdato, dopo le criticità iniziali. Secondo quanto rilevato dall’Istituto Nielsen, il fantasy drama è uscito dalla classifica delle dieci serie tv originali più viste negli Stati Uniti dopo le prime tre settimane della terza stagione. La Ruota del Tempo è tornata nella classifica Originals la settimana successiva al finale della terza stagione, al decimo posto. Numeri discreti, ma insufficienti per giustificare la sopravvivenza di un kolossal tanto costoso.
Ne deriva, allora, la sorpresa del pubblico, sempre più legato al progetto. Ma anche la semplicità nel motivare la scelta fatta da Prime Video.
Dispiace, però: La Ruota del Tempo è decollata solo dopo aver perso il treno per diventare un cult.
📚 1000 Serie TV in 10 Parole
Il nostro nuovo libro che racconta 1000 serie in sole 10 parole, senza spoiler. Un viaggio tra classici, cult e piccole gemme da scoprire o riscoprire.






