Vai al contenuto
Home » News

La fabbrica di cioccolato: Taika Waititi sviluppa due serie animate per Netflix

Taika Waititi

Ogni giorno proviamo a raccontare le serie TV con la stessa cura e passione che ci hanno fatto nascere. Se sei qui, probabilmente condividi la stessa passione anche tu. E se quello che facciamo è diventato parte delle tue giornate, allora Discover è un modo per farci sentire il tuo supporto.

Con il tuo abbonamento ci aiuti a rimanere indipendenti, liberi di scegliere cosa raccontare e come farlo. In cambio ricevi consigli personalizzati e contenuti che trovi solo qui, tutto senza pubblicità e su una sola pagina. Grazie: il tuo supporto fa davvero la differenza.

➡️ Scopri Hall of Series Discover

Il mondo de La fabbrica di cioccolato arriva su Netflix in due serie Tv d’animazione. A svilupparle sarà Taika Waititi, regista di Thor: Ragnarok e Jojo Rabbit, che nella scorsa stagione dei premi cinematografici ha ottenuto candidature e vittorie proprio per Jojo Rabbit, compreso l’Oscar 2020 alla Miglior Sceneggiatura Non Originale.

Di che cosa parleranno queste due serie ispirate a La fabbrica di cioccolato, il romanzo di Roald Dahl?

La prima si concentrerà sui personaggi e sull’universo di Charlie Bucket, mentre la seconda si focalizzerà sugli Umpa-Lumpa.


Taika Waititi si occuperà di scrivere, dirigere e produrre entrambe le serie.

Del romanzo di Dahl sono famosi due adattamenti iconici: Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato (1971) con Gene Wilder e La fabbrica di cioccolato (2005) con Johnny Depp.

Netflix ha così commentato la notizia:

“Le due serie manterranno lo spirito, l’essenza e il tono della storia originale, creando al contempo e per la prima volta un mondo e dei personaggi che vanno oltre le pagine del libro di Dahl”.

A questo Melissa Cobb, vice presidente della sezione Animazione Originale di Netflix, ha aggiunto:

“Trovare il giusto partner creativo per poter dar vita a Willy Wonka, Charlie e agli Umpa-Lumpa è stato un compito scoraggiante… finché non è arrivato Taika.

A quel punto, è stato ovvio. Se Dahl avesse creato il personaggio di un regista per adattare il suo lavoro, sono certa che avrebbe creato Taika”.

Anche Gideon Simeloff, rappresentante della Roald Dahl Story Company, ha commentato la notizia:

“Usando le parole di Willy Wonka – siamo ‘Estasiati! Deliziati! Più che felici!’ di avere Taika in questo progetto.

C’è indubbiamente qualcosa di Wonka nello stile creativo di Taika e nel suo inimitabile senso dell’umorismo e non potremmo pensare a nessuno di più perfetto per portare avanti queste serie di Netflix.”

Netflix ha anche rivelato che le serie animate di Waititi saranno le prime di una partnership tra la piattaforma streaming e la Roald Dahl Story Company. Una collaborazione che re-immaginerà molte delle storie di Dahl, comprese Matilda, Il Grande Gigante Gentile e Gli Sporcelli.

📚 1000 Serie TV in 10 Parole

Il nostro nuovo libro che racconta 1000 serie in sole 10 parole, senza spoiler. Un viaggio tra classici, cult e piccole gemme da scoprire o riscoprire.

Leggi anche – Netflix: tutte le novità in arrivo questo marzo