Vai al contenuto
Home » News

Beppe Sala, il sindaco di Milano, si “candida” come nuovo personaggio de La Casa di Carta

La Casa di Carta

Ogni giorno proviamo a raccontare le serie TV con la stessa cura e passione che ci hanno fatto nascere. Se sei qui, probabilmente condividi la stessa passione anche tu. E se quello che facciamo è diventato parte delle tue giornate, allora Discover è un modo per farci sentire il tuo supporto.

Con il tuo abbonamento ci aiuti a rimanere indipendenti, liberi di scegliere cosa raccontare e come farlo. In cambio ricevi consigli personalizzati e contenuti che trovi solo qui, tutto senza pubblicità e su una sola pagina. Grazie: il tuo supporto fa davvero la differenza.

➡️ Scopri Hall of Series Discover

La Casa di Carta è la serie tv Netflix non in lingua inglese più vista al mondo. Rientra sicuramente nella categoria dei fenomeni di massa. Alla base dello show c’è l’azione e l’adrenalina. La banda di ladri, invece di essere disprezzati e intimoriti da ciò che fanno, è acclamata dal pubblico come simbolo della resistenza. Un successo planetario tanto che La Casa di Carta è diventata un’ispirazione per altre serie tv, che hanno iniziato a fare riferimenti a essa, indirettamente o direttamente. L’esempio più palese è forse Elite.

Ogni membro del gruppo di ladri (qui i 5 errori più stupidi che hanno fatto nello show) si chiama come il nome di una città, cosa che è diventata il tratto distintivo della serie tv. Abbiamo Berlino, Nairobi, Rio, Tokyo, Denver, Oslo, Helsinki, Mosca, Stoccolma, Bogotà, Lisbona e Marsiglia. L’ultima aggiunta alla banda è Palermo, un richiamo dunque all’Italia che i fan più accaniti non hanno potuto non notare. Alcuni però ritengono che questo non sia un riferimento al noto capoluogo siciliano. C’è un quartiere popolare a Buenos Aires che reca proprio il nome di Palermo e sarebbe il luogo da cui il criminale proviene.

Tra i fan dello show troviamo anche Beppe Sala, il sindaco di Milano, che ha reso omaggio a La Casa di Carta (qui alcune curiosità sulla serie tv spagnola) a suo modo. Il 10 novembre sul suo profilo Instagram Sala ha pubblicato una foto di sé stesso mentre indossa la felpa della serie tv Netflix sulla quale è riportato il nome della protagonista “Tokyo” e la maschera di Salvador Dalì. Nella didascalia ha poi aggiunto: “Ad ognuno la sua felpa” e tra parentesi “io comunque sono pronto a fare Milano”.

https://www.instagram.com/p/B4sOcXOowSV/

Non stupisce che Beppe Sala sia un fan della serie tv spagnola. Quel che magari stupisce un po’ è vederlo indossarne una felpa, un gesto che potrebbe nascondere un sottile riferimento all’abitudine dell’ex ministro Matteo Salvini di indossare spesso questo capo di abbigliamento.

Il post di Sala non è passato inosservato. Netflix, infatti, ha commentato la foto con tre emoji con gli occhi spalancati, come a voler comunicare al sindaco di stare sempre allerta. Magari forse gli ideatori de La Casa di Carta, per la quinta stagione dello show, potrebbero prendere in considerazione il consiglio di Beppe Sala. E se proprio non lo chiameranno per fare una comparsata, potrebbero comunque valutare l’idea di inserire un personaggio di nome “Milano” nello show.

📚 1000 Serie TV in 10 Parole

Il nostro nuovo libro che racconta 1000 serie in sole 10 parole, senza spoiler. Un viaggio tra classici, cult e piccole gemme da scoprire o riscoprire.

Leggi anche – La formula vincente de La Casa di Carta